PDA

Visualizza la versione completa : Botia

mcorrado82
29-05-2010, 11:13
Salve a tutti, ho un botia un pò pazzo, si nasconde in posti improponibili, oggi pulendo, l'ho trovato avvolto attorno al motore, ho un'altra vasca nella quale tengo degli avannotti, volevo sapere se questo pesce può diventare un killer per loro oppure se posso metterlo dentro per evitare che si ripeta il fatto. Grazie!

Tek1
29-05-2010, 12:38
Quanto è grande la vasca? I botia hanno bisogno di spazio e in più predano gli avanotti.

kawasakiz85
29-05-2010, 13:40
Salve a tutti, ho un botia un pò pazzo, si nasconde in posti improponibili, oggi pulendo, l'ho trovato avvolto attorno al motore, ho un'altra vasca nella quale tengo degli avannotti, volevo sapere se questo pesce può diventare un killer per loro oppure se posso metterlo dentro per evitare che si ripeta il fatto. Grazie!

Ciao,qualsiasi botia tu abbia non metterlo con gli avannotti perchè sarebbe come invitarlo a pranzo,i botia in natura sono dei predatori
Inoltre se si nasconde il motivo può essere che si sente solo,i botia sono pesce da branco,devono allevarsi sempre in gruppo,almeno 5 esemplari,devi valutare se la tua vasca lo consente,inoltre non sappiamo di che botia si tratti,se hai un macrachanta e la tua vasca più grande è il 100l riportato nel profilo riportalo indietro ;-)

mcorrado82
29-05-2010, 13:48
E' un botia macracanthus, l'acquario è un 100 litri ed è da solo... :(

kawasakiz85
29-05-2010, 13:55
E' un botia macracanthus, l'acquario è un 100 litri ed è da solo... :(

Come pensavo :-(,il problema è che i macrachanta diventano enormi,arrivano a sfiorare i 40 cm e se tenuti da soli da piccoli ci sono 2 possibilità:
1) muoiono di solitudine
2)possono divenire aggressivi,io lo riporterei indietro,prima o poi comincerà a predare tutti i pesci
------------------------------------------------------------------------
Corrado,leggi quì
http://www.vergari.info/pesci_chromobotia_macracanthus

mcorrado82
29-05-2010, 18:18
Grazie infinite! Il problema sarà però portarlo al venditore, in quanto non è proprio appena comprato, all'inizio si comportava normalmente poi un giorno ha cominciato a fare così. Spero che lo accetti indietro...

Patrick Egger
29-05-2010, 19:35
Riportalo a quel rivenditore dove lo hai comprato.Intanto sarà già più cresciuto da quando lo hai preso.Un vantaggio per il negoziante.E poi sarà senza parassiti.
Se ti fa storie lo chiedi perchè te lo ha venduto,visto che si tratta di un pesce che per la tua vasca cresce troppo e deve stare in gruppo.O non te lo voleva dire a quel tempo o non è abbastanza informato!Due motivi che non parlano proprio per lui#07
Guardati intanto l'articolo sui Botia quà su Acquaportal

kawasakiz85
29-05-2010, 21:05
Vedrai che il negoziante se lo prenderà,tu insisti dicendo che ti ha venduto un pesce inadeguato per la tua vasca ;-)
Leggi anche l'articolo scritto da Patrick su AP,è molto più dettagliato :-))
PS:ancora tanti auguri Patrick -28

mcorrado82
31-05-2010, 23:10
L'ho restituito oggi, anche se mi è dispiaciuto un pò perchè mi affeziono facilmente, però è stato meglio per entrambi. Grazie a tutti per i consigli!

kawasakiz85
01-06-2010, 09:14
L'ho restituito oggi, anche se mi è dispiaciuto un pò perchè mi affeziono facilmente, però è stato meglio per entrambi. Grazie a tutti per i consigli!
#25#25#25,hai fatto la cosa giusta per entrambi,sia per te che per il botia sperando che trovi una sistemazione in qualche megaacquario con tanti suoi simili :-))