PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Pesci malatiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

valerix_99
29-05-2010, 01:10
Ciao ragazzi, ho il betta con i puntini e di 9 neon 8 si stanno tipo sbiancando, cioè la parte colorata di rosso non si vede quasi più e qualcuno di loro ha 1 puntino! In vasca con loro ci sono 2 cory panda ed 1 ancistrus (loro 3 stanno benone). I valori sono ok e da 2 giorni sto facendo la cura con octozin e alzato la t a 28. Stasera, che è il secondo giorno, ho visto meno puntini sul betta ma sta spesso appoggiato sul fondo immobile... credevo fosse morto, stavo per prenderlo col retino! Sulle indicazioni la cura dura 3 gg ma se non passa posso prolungarla? Sulle indicazioni non c'è scritto niet'altro ma leggendo nelle varie discussioni ho letto che durante queste cure bisogna togliere il carbone attivo dal filtro... Io ho il filtro bluwave3 che ha una spugna adsorbente imbevuta di carbone attivo, è quello? Se si lo posso togliere domani anche se sarebbe l'ultimo giorno di cura? E per i neon che faccio? Tutti i pesci li ho da 1 settimana...:-(

Axa_io
29-05-2010, 08:01
Valerix ciao :-)

Non ho mai usato octozin pero' il mio consiglio è di aerare 24 su 24, fai un cambio d'acqua di 30% e che l'acqua sia la stessa temperatura che hai in vasca. Dopodiché alzi la temperatura a 30° C., togli la spugna a carbone dal filtro perchè puo' darsi che ha adsorbito il medicinale e rimetti il medicinale.

valerix_99
29-05-2010, 08:51
Cercavo il faunamor ma il negoziante non ne aveva più quindi mi ha dato il suo. Non ho l'areatore come faccio? E poi... Non mi sgridare ma l'acquario è avviato da 3 sett (lo so ho sbagliato!) quindi la tolgo lo stesso la spugna? E per i neon? Ho letto che i neon hanno la "malattia dei neon" e su Internet c'è scritto di sopprimerli perchè incurabile...

Axa_io
29-05-2010, 08:59
Ma no, ma che malattia dei neon? I valori come sono? Cosa vuol dire "ok" :-)? No, non ti sgrido, per amor di Dio. Chi non ha commesso i tuoi stessi errori che scagli la prima pietra ;-)!
La spugna non ti aiuta contro i valori sballati. Serve a tutt'altro.
Fai come ti ho detto: cambio d'acqua, che non sia troppo alto lo sbalzo di temperatura tra l'acqua che metti e l'acqua che hai nella vasca e per forza ti serve l'aeratore. Per forza. Impedisce il nuoto del parassita e la cura dovrebbe durare 10 giorni. Tiri via la spugna di carbone, alzi la temperatura a 30° C. e rimetti il medicinale.

Fammi una cortesia: mi dici cosa scrive su questo medicinale? Cioè per cosa si usa ed i principi attivi. Grazie.

valerix_99
29-05-2010, 09:16
I valori sono ph8 kh6 gh8 no2 0 no3 10mg. Mi sa che devo andarlo a comprare l'areatore, la corrente che mi fa la bocchetta del filtro non fa niente di simile dell'areatore vero? Ora non sono a casa ma appena torno ti scrivo del medicinale! Grazie mille!

Axa_io
29-05-2010, 09:53
Ecco, ho trovato:

Octozin (Waterlife)
Per il trattamento dell'idropisia, del buco nella testa, dei puntini bianchi, dei parassiti intestinali.ezioni da funghi, Oodinium, Ichthyobodo (Costia).
Dosaggio: una pasticca ogni 25 litri nei giorni 1-2-3. Octozin è scarsamente biodegradabile, pertanto occorre cambiare il 50% dell'acqua dell'acquario dopo cinque giorni dalla fine del trattamento

Link qui: Medicinali (http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.ASP)

Sembra possa andar bene. Percio' fai un cambio d'acqua e reinserisci il medicinale come c'è scritto sulle istruzioni. La cura deve durare 10 gg. dopodiché abbassi al temperatura di 1 - 2° C. al giorno, cambio d'acqua, filtri con il carbone per 48 h. e voilà!
L'aeratore "purtroppo" ti serve #13.

crilù
29-05-2010, 10:18
Non avendo fatto maturare la vasca, occhio ai nitriti/nitrati, il medicinale in vasca un po' li sballa i valori ma i test dovrebbero fornirti lo stesso un'idea. Somministra poco cibo.
Non hai una vaschetta qualunque dove eventualmente fare una cura separata, tieni presente che alla fine della cura il filtro sarà praticamente "vergine" e l'alta temperatura che devi tenere per curare i parassiti favorisce la proliferazione di batteriosi :(

valerix_99
29-05-2010, 11:46
Crilù non ho la vaschetta però tengo d'occhio i valori. Axa nelle istruzioni che ho io c'è scritto di fare il 50% di cambio acqua all'ottavo giorno.. E in che senso che la cura é di 10 giorni? Io ho capito di somministrare le pastiglie per 3 giorni e dopo 5 (cioé all'ottavo giorno) cambiare l'acqua. Quindi dare la medicina solo i primi 3 giorni giusto o sbaglio? Scusate se sono un po' impedita ma é la prima volta! Ah, i neon sono tornati come prima e il betta non ha più puntini sul corpo ma solo un po' sulla coda! Grazie per l'aiuto che mi state dando ragazzi!
Dimenticavo: octozin contiene dimetridazole 8.5% w/w

Axa_io
29-05-2010, 11:50
Allora lascia tutto così, non manovrare piu' niente. Tira fuori solo la spugna a carbone e alza ancora di 2° C la temperatura. Monitorizzali! Aggiornaci, ok? Segui le istruzioni che hai sul medicinale. Se dicono 8 gg., che siano otto.

valerix_99
29-05-2010, 14:01
Certo certo vi aggiorno! Ok tolgo la spugna a carbone e poi la reinserisco quando faccio il cambio giusto? La reinserisco o ne devo mettere una nuova? Se devo rimettere quella di adesso, intanto che faccio la cura dove posso tenerla? Scusa le 1000 domande, porta pazienza!

Axa_io
29-05-2010, 14:06
Tranquilla :-). Avresti dovuto leggere me all'inizio. Ma che inizio? Anche ora :-D!
La spugna a carbone, è meglio che non la utilizzi piu'. Dovresti comprare del carbone, in un negozio di acquariofilia. La spugna, non fa "il lavoro" come dovrebbe farlo, poi se è da 3 settimane in vasca, ha già perso le sue proprietà. Mi raccomando, dopo l'utilizzo, il carbone lo butti via. Quanti litri è la vasca?

valerix_99
29-05-2010, 14:27
Sarebbe un 40l ma alla fine effettivi sono 30! Ah allora sta spugna perchè la mettono dentro? Il negoziante non mi aveva detto di toglierla e nemmeno nelle istruzioni dell'acquario c'è scritto niente... Che nervoso! Per fortuna che c'è il forum!

Axa_io
29-05-2010, 14:36
Allora in quel litraggio lì, ti basta una manciata di carbone.

valerix_99
29-05-2010, 14:59
Ah, un'ultima cosa: se domani vedo che non passano completamente i puntini che faccio? posso prolungare la cura o mi attendo proprio alle istruzioni? E la t a che giorno inizio a farla scendere?
p.s. anch'io abito a Rovigo!

Axa_io
29-05-2010, 15:03
Ma da quanti giorni hai il medicinale in vasca? La temperatura la fai scendere nel giorno seguente una volta finita la cura.

P.S. ho visto ;-). Sono in prov. di Ro., verso Taglio di Po.

valerix_99
29-05-2010, 15:13
Che bello verso il mare! Cmq oggi è il terzo giorno di medicinale... Ma la temperatura la inizio ad abbassare una volta cambiato il 50% di acqua o la ripostro a come era, prima di fare il cambio?

Axa_io
29-05-2010, 15:18
Se fossero miei, prima fai andare giu' la temperatura e poi, cambio. Un giorno o due in piu' con il medicinale in vasca, non gli fa niente. Anzi... Direi 2° C al giorno. Poi, non fare un cambio così cospicuo. Bastano e avanzano 15 lt. , poi carbone.

Infatti, sono a neanche 30 km. dal mare. In linea d'aria a meno :-).

valerix_99
29-05-2010, 15:24
Peccato che in questi giorni il tempo sia un po' pazzerello per il mare! Cmq ok, ho capito! Ti tengo aggiornata, sperando di non incontrare intoppi!

crilù
29-05-2010, 16:49
In totale - cura compresa - la temperatura è meglio che rimanga altina almeno per una decina di giorni, poi si incomincia a calare di uno o due gradi/dì.
Il cambio lo effettui portando l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, ciao

eltiburon
30-05-2010, 00:59
Inoltre ricorda che pH 8 è troppo alto per i neon, dovresti portarlo sotto il 7, usando torba nel filtro ed eventualmente dei correttori (da usare solo all'inizio, il pH non deve essere sistematicamente aggiustato coi correttori). Per il resto ti ha già detto Axa. Quel medicinale personalmente non lo conosco.

valerix_99
01-06-2010, 17:22
Ciao ragazzi! La cura ha funzionato! Tra pochi giorni inizio ad abbassare la t e faccio il 50% di cambio acqua! Stanno tutti benone, grazie mille per l'aiuto!

Axa_io
01-06-2010, 19:29
Vale, ciao :-)

Meno male, sono contenta! E' troppo 50%. Direi che un 20 - 30% va benissimo.

valerix_99
02-06-2010, 14:01
Anch'io sono contenta! Nelle istruzioni del medicinale c'è scritto 50% perché é poco biodegradabile...

Axa_io
02-06-2010, 14:04
Ok :-). Fai come c'è scritto.