PDA

Visualizza la versione completa : Portaspada e scalari

pintu91
28-05-2010, 18:52
Sarà da una settimana che vedo il mio portaspada maschio che va ad infastidire i miei scalari, che reagiscono indietreggiando, ma lui continua a seguirli...prima non mi era mai successo, perchè fa così?

Giudima
28-05-2010, 19:44
Sarà da una settimana che vedo il mio portaspada maschio che va ad infastidire i miei scalari, che reagiscono indietreggiando, ma lui continua a seguirli...prima non mi era mai successo, perchè fa così?

Primo perchè il portaspada rompe di natura, secondo perchè come specie sono incompatibili e terzo perche stanno troppo stretti nella vasca e se vogliamo pure in non buona compagnia.

Io sistemerei.............

pintu91
28-05-2010, 20:25

Primo perchè il portaspada rompe di natura, secondo perchè come specie sono incompatibili e terzo perche stanno troppo stretti nella vasca e se vogliamo pure in non buona compagnia.

grazie giudima, ma però prima non lo avevano mai fatto, perchè solo adesso?
forse perchè gli scalari stanno crescendo?

Giudima
28-05-2010, 21:22

grazie giudima, ma però prima non lo avevano mai fatto, perchè solo adesso?
forse perchè gli scalari stanno crescendo?

Perchè se si dice, si ripete e si ribadisce che certi accoppiamenti non vanno è perchè si hanno dei fondati motivi e non perchè così ci gira.

La normalità è ora non quando, perchè troppo piccoli, perchè l'acquario avviato da poco o per mille altri motivi, sebravano andar d'accordo.

pintu91
29-05-2010, 14:24
non ero a conoscenza di questo comportamento dei portaspada, infatti nel forum c'è scritto che è un pesce pacifico...:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245188
...dovrebbero (in teoria) essere gli scalari quelli un pò più aggressivi...
Inoltre ho 2 portaspada maschi e uno è pacifico con tutti, l'altro invece è quello che da fastidio agli scalari, quindi se fosse la specie a non essere compatibile, perchè l'altro è sempre tranquillo?

Giudima
29-05-2010, 15:47
non ero a conoscenza di questo comportamento dei portaspada, infatti nel forum c'è scritto che è un pesce pacifico...:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245188
...dovrebbero (in teoria) essere gli scalari quelli un pò più aggressivi...
Inoltre ho 2 portaspada maschi e uno è pacifico con tutti, l'altro invece è quello che da fastidio agli scalari, quindi se fosse la specie a non essere compatibile, perchè l'altro è sempre tranquillo?

Copio ed incollo ""In caso di più maschi presenti assisterete sicuramente nel periodo iniziale a lotte, anche cruente, finalizzate ad instaurare una gerarchia tra i maschi soprattutto per il controllo delle femmine presenti in vasca."" ora prova a spiegare al maschio focoso che quello è uno scalare e non un suo concorrente in amore.

Con i pesci non ci sei anche per quanto riguarda le esigenze dei valori dell'acqua, se aspetti ancora un po' ci penseranno loro a sistemarsi.

pintu91
29-05-2010, 16:45
anche per quanto riguarda le esigenze dei valori dell'acqua, se aspetti ancora un po' ci penseranno loro a sistemarsi.

che valori sono sbagliati?

Giudima
29-05-2010, 18:09
anche per quanto riguarda le esigenze dei valori dell'acqua, se aspetti ancora un po' ci penseranno loro a sistemarsi.

che valori sono sbagliati?

E che ne so io non li hai scritti da nessuna parte.

Però in considerazione che gli scalari vogliono acqua tenera ed acida e i portaspada dura e basica, per forza di cose uno dei due avrà l'acqua con valori sballati se non entrambi.

pintu91
29-05-2010, 18:16
an, capito, grazie, vedrò come fare...