PDA

Visualizza la versione completa : vasca di molli in muta

max68
04-04-2005, 11:40
Ho una vasca di molli gestita con il metodo zeovit, ho iniziato con questo sistema per risolvere il problema delle filamentose che invadevano la vasca che in passato è stata gestita senza schiumatoio e con filtro biologico e soli pesci per diversi anni (PO4 e NO3 alle stelle).
Il metodo è stato adottato in previsione del cambio di illuminazione con conseguente inserimento di coralli LPS e forse qualche SPS.
Fino ad ora i cambiamenti hanno portato solo a miglioramenti, basti pensare che le alghe filamentose ricoprivano in pochi giorni l'intera superficie delle rocce e ora ne restano solo qualche ciuffo in regressione.
I valori sono buoni (vedi profilo).
Fatta questa doverosa premessa arrivo al dunque, da quando quando ho inserito gli invertebrati, 1 anno sarcophiton, 6 mesi sinularie e brierum, questi sono sempre cresciuti bene, il sarco ora è stato taleato ma era raddoppiato e le sinularie triplicate, da circa 15gg ho inserito due actinodiscus e un litophiton (forse capnella), da quel momento le sinularie e i sarco sono perennemente in muta, quando questa termina estroflettono pochissimo i polipi per uno o due giorni e poi ritornano in muta, in particolare le sinularie.
La domande che mi pongo sono le seguenti:
è se è possibile che il litophiton rilasci qualche sostanza sgradita agli altri invertebrati?
è normale che 7/8 invertebrati entrino in muta contemporaneamente?

grazie ciao max

max68
05-04-2005, 13:12
ci risiamo, la sinularia finita la muta ha estroflesso timidamente i polipi per un giorno e poi è ritornata in muta (compatta e lucida), la stessa cosa ha fatto un sarco.
Possibile che nessuno abbia qualche idea di cosa sta accadendo in vasca?

grazie
ciao max

fox
06-04-2005, 23:12
ho il tuo stesso problema se sai qual cosa fammi sapere

max68
07-04-2005, 11:54
ho il tuo stesso problema se sai qual cosa fammi sapere

ciao fox, gestisci anche tu la vasca con il metodo zeovit?

ciao max

***dani***
07-04-2005, 13:33
da quanto hai cominciato il metodo zeovit?
Se da poco il tutto è abbastanza normale, l'aumento di illuminazione dovuto alla pulizia dell'acqua ha questo effetto.
Usi il carbone attivo no?

max68
07-04-2005, 16:14
da quanto hai cominciato il metodo zeovit?
Se da poco il tutto è abbastanza normale, l'aumento di illuminazione dovuto alla pulizia dell'acqua ha questo effetto.
Usi il carbone attivo no?

Il sistema zeovit funziona da settembre 2004 e gli invertebrati sono stati inseriti poco prima o dopo, il carbone lo uso fisso nelle dosi prescritte nella guida.

ciao max