PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con erogazione CO2

lucapoz
28-05-2010, 13:27
ciao ragazzi..ho un problema l'erogazione della co2.

ho l'impianto della askoll con bombola da 500 gr non ricaricabile e micronizzatore.

c'è anche un elettrovalvola e una valvola di non ritorno della dupla.

è da vari anni che è così e mi sono trovato sempre bene.

l'unica cosa è che ultimamente volevo alzare il nr di bolle al minuto (adesso ne ho 30)..ma anche se apro tutta la valvola della bombola..a più di 30 bolle non mi va...invece se diminuisco, diminuisce regolarmente.

che problema potrei avere?

Giudima
28-05-2010, 19:25
ciao ragazzi..ho un problema l'erogazione della co2.

ho l'impianto della askoll con bombola da 500 gr non ricaricabile e micronizzatore.

c'è anche un elettrovalvola e una valvola di non ritorno della dupla.

è da vari anni che è così e mi sono trovato sempre bene.

l'unica cosa è che ultimamente volevo alzare il nr di bolle al minuto (adesso ne ho 30)..ma anche se apro tutta la valvola della bombola..a più di 30 bolle non mi va...invece se diminuisco, diminuisce regolarmente.

che problema potrei avere?

Bombola alla fine #24 #24 #24

lucapoz
28-05-2010, 19:54
no no..ho il manometro..è bella piena..cambiata da circa tre settimane..

Adrian15
28-05-2010, 21:31
Ciao lucapoz! Non è che sarà un problema dell’elettrovalvola? Io farei una prova: prima chiuderei tutto elettrovalvola, valvola della bombola la vide a brugola del regolatore di pressione. Insomma resettare tutto e vedi come va aprendo poi un'altra volta.
Se non va allora toglierei l’elettrovalvola e li farei qualche pulizia e la rimonterei e proverei ancora. Facci sapere. (sempre che la bombola sia piena perché trenta bolle al minuto per tre settimane considerando che una da 500gr avrà si e no 350 gr effettivi possono anche aver consumato tutto il gas)

digitalfrank
29-05-2010, 06:57
(sempre che la bombola sia piena perché trenta bolle al minuto per tre settimane considerando che una da 500gr avrà si e no 350 gr effettivi possono anche aver consumato tutto il gas)

Ma va, una bombola da 500gr con 30 bolle al minuto come minimo fa tre mesi, no tre settimane. Poi bisogna vedere se l'erogazione e pure notturna, ma da quello che ho capito no, visto che c'è un elettrovalvola di mezzo.:-)

Per rispondere a lucapoz
secondo me devi controllare la pressione in uscita. Vedi che il diffusore askoll vuole delle pressioni alte e quindi mette tutto l'impianto ad una pressione elevata. Forse a causa di cio le bolle non salgono di numero. Hai mai pulito il diffusore? Sia internamente che esternamente? Sai la bassa diffusione delle bolle erogate può generare un aumento di pressione perchè il diffusore non riesce a diffondere tutta la co2 immessa.

Facci sapere.;-)

Giudima
29-05-2010, 09:33
Hai controllato eventuali perdite lungo il percorso della co2 #24?

lucapoz
30-05-2010, 13:47
intanto grazie a tutti delle risposte..

forse il problema sta proprio nella pulizia del setto poroso del diffusore..infatti quando pulii il setto esternamente..riuscì ad aumentare le bolle...il fatto è che ho paura ad aprirlo per pulirlo pure internamente..dato che ne ho già fatto fuori uno a suo tempo (si troncò)..

altrimenti che diffusore mi consigliate? quelli a labirinto come vi sembrano?

digitalfrank
30-05-2010, 15:37
Per adesso prova a pulirlo esternamente. Poi si vedrà.:-))

lucapoz
03-06-2010, 17:40
ragazzi mi dite un buon diffusore di co2? che non sia quello che ho ovviamente..

Giudima
03-06-2010, 23:14
ragazzi mi dite un buon diffusore di co2? che non sia quello che ho ovviamente..

Pare che quello della Askoll sia il migliore...........

lucapoz
07-06-2010, 01:11

Pare che quello della Askoll sia il migliore...........

sono messo bene allora!!!#13