PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo fondo..

astrosofia
28-05-2010, 13:11
Ciao ragazzi.. mi è venuta un'idea molto malsana.. il mio acquario è avviato da (credo) febbrario .. però non mi soddisfa in layout e colori.. il fondo è molto piatto secondo me.. vorrei cambiarne un pò la forma.. ho trovato delle belle rocce tipo Iwagumi molto carine.. e ho un fondo composto cosi:

Base Floredepot Sera
poi un terriccio a granulometri grossa che non ricordo come si chiama
e poi circa 5cm di quarzo a grana fine..

il tutto è alto circa 10cm

su questo fondo non crescerà mai un pratino.. cosa che mi piacerebbe e avevo pensato ai terreni di Oliver Knott veramente ottimi per le piante..

però ho la vasca popolata cosa posso fare?

posso con un bicchiere rimuovere lo strato di quarzo pian piano e poi ricoprirlo con il soil di oliver knott??

Riccardo

astrosofia
28-05-2010, 15:10
Somebody help me please.. :)

Giudima
28-05-2010, 19:30
Per toglierlo puoi usare un tubo in gomma, aspirandolo semplicemente insieme all'acqua (ripetendo magari più volte l'operazione).

Per rimettere il nuovo fondo (premesso che non conosco assolutamente quello che vorresti usare) ho letto di utilizzare un tubo rigido di dimensioni adeguate da poggiare sul fondo della vasca, riempire col fondo da riposizionare e poi sollevare adagio ripetendo, come è logico, più volte l'operazione.

Pare che funzioni.

astrosofia
28-05-2010, 19:34
grazie!!

mi confermi una soluzione che ho letto in giro.. però mi chiedevo se può causare problemi.. i pesci magari saranno un pò spaventati ma col tubo penso che non succeda nulla..

vorrei usare questo prodotto:

http://www.oliver-knott.com/naturesoil-bodengrund-aquarien+M52087573ab0.html

(in italia mi sembra costi meno)

e poi delle rocce per Iwagumi

astrosofia
28-05-2010, 20:28
volendo potrei rimuovere il quarzo con il retino e poi rimettere il fondo nuovo con il tubo..

Giudima
28-05-2010, 21:26
volendo potrei rimuovere il quarzo con il retino e poi rimettere il fondo nuovo con il tubo..

#28f #28f troppo trambusto e scombussolamenti in vasca.

astrosofia
28-05-2010, 21:34

#28f #28f troppo trambusto e scombussolamenti in vasca.

con il retino? ne ho uno grande che uso per rimuovre i sassolini di un fondo fertile che ho sotto che mi sono saliti quando rimuovevo le piante.. e ogni volta prendo un sacco di quarzo, però non è che si crea tutto questo scombussolamento..

astrosofia
31-05-2010, 20:44
mi è venuto un dubbio.. ma la consistenza del fondo che metto con la vasca già riempita d'acqua avrà la stessa consistenza di un allestimento a vasca vuota?

Giudima
31-05-2010, 22:08
mi è venuto un dubbio.. ma la consistenza del fondo che metto con la vasca già riempita d'acqua avrà la stessa consistenza di un allestimento a vasca vuota?

Il fondo è fondo, se lo metti bene non dovresti aver problemi.

astrosofia
02-06-2010, 10:45
mi servirebbe un consiglio.. ho preso delle pietre molto belle e voglio togliere i legni, sostituirò il fondo con 20litri di NaturaSoil di Oliver Knott + 5 litri di Manado della JBL, però ho in vasca 5 cory a cui sono affezzionato.. come posso organizzare la vasca? lasciando loro una zona riservata? anche perchè vorrei mettere delle piantine basse attorno alle rocce e un pratino che stolona..

lo sò che sono cose inconciliabili, ma i cory non posso darli via..
Ric

Giudima
02-06-2010, 21:07
Se fai una zona riservata che fai un recinto per i corydoras, o gli spieghi che devono stare nello loro area.

Poi perchè sarebbero cose inconciliabili #24 #24

astrosofia
03-06-2010, 14:04
Se fai una zona riservata che fai un recinto per i corydoras, o gli spieghi che devono stare nello loro area.

non ho capito se è una presa in giro.. :) :) :)

Giudima
03-06-2010, 23:11

Se fai una zono riservata, mi spieghi per quale motivo i pesci dovrebbero limitarsi a stare solo su quella e non sulla restante parte dell'acquario e poi tipeto perchè sarebbero cose inconciliabili #24 #24.

astrosofia
04-06-2010, 14:33

Se fai una zono riservata, mi spieghi per quale motivo i pesci dovrebbero limitarsi a stare solo su quella e non sulla restante parte dell'acquario e poi tipeto perchè sarebbero cose inconciliabili #24 #24.

no forse non mi sono spiegato.. non intendevo recintare una zona.. pensavo di lasciare libera una zona di terra dove possono rovistare il fondo.. l'altra parte tutta piantumata.. almeno i miei nella zona piantumata non cercano cibo.. cmq adesso che ho riallestito noto che hanno la loro zona dedicata.. :)