Entra

Visualizza la versione completa : Cavalluccio marino :)

Panjessy90
28-05-2010, 13:10
ciao a tutti, #28 ho un acquario di 40 litri, ( mio personale ) e altri 2 acquari 550l e 400l ;-)

nel mio ho 2 pesci pagliacci, e una gramma loreto e un gamberetto dite che potrei tenere con loro anche un piccolo cavalluccio? sarebbe il mio sogno :-)

sono cresciuta vedendo avviare un acquario di 550 litri, in famiglia siamo tutti " esperti " :-) ma il cavalluccio marino io personalmente non l'ho mai avuto. Mio padre nel suo acquario da 400l insieme a pesci pagliacci, imperator, balestra, chirurgo e molti altri aveva un cavalluccio marino.

so che il cavalluccio essendo molto delicato vive da solo o con altri della stessa specie, e ha bisogno di molto spazio, ma qualche giorno fa andando al mio negozio d'acquari di fiducia, ho visto in una vasca con 2 pagliaccetti 5-6 gamberetti, lumachine varie e qualche paguro, un cavalluccio marino ( hippocampus guttulatus ).
Le condizioni di vita nell'acquario del negozio sono peggiori rispetto il mio acquario ( che è grande il doppio ) e i pesci del mio sono gli stessi di quell'acquario, secondo me si potrebbe fare, probabilmente se potessi prenderlo migliorerei le sue condizioni essendo il mio acquario più grande e mooolto meno popolato.

secondo me a questo punto si può fare ;-) voi che mi dite?

ps. sono nuova di qui spero di aver postato la discussione nel posto giusto ;-)

GRAZIE MILLE IN ANTICIPOOOOO!!!! :-))

Giuansy
28-05-2010, 14:55
Ciao e benvenuta .....

scusa se ti sembro un po "brusiho" ma a quanto ho capito hai un nanoreef da 40litri (netti o lordi?) che cmq non è che faccia tanta differenza nel senso che una coppia di ocellaris piu un gramma mica ci possono vivere li dentro.....mi spiego: il sistema, a lungo medio termine, non ce la fa ad assorbire tutto il carico organico (inquinanti) prodotto dai pinnuti e (lungi da me il
gufare) prima o poi il nano inplode: ti muore tutto........

Panjessy90
28-05-2010, 20:27
ciao, beh spero non sia cosi, perchè ce l'ho da diversi anni oramai e ci sono affezionata ;-)

cioè quello ch vorrei dire è che dopo 3 anni non credo che all'improvviso imploda e muoia tutto...comunque questo piccolo acquario è molto ben seguito ( un giorno si e uno no vengono svolti tutti i test, sempre prefettamente stabili, cambio del 20% acqua ogni 2 settimane )
ah dimenticavo di dire che anche qualche piccolo invertebrato qua e la

Giuansy
28-05-2010, 23:44
da quanto capisco non è un vero e propio Reef bensi un acquario dedicato all'allevamento di pinnuti anzichè coralli o sbaglio????

che metodo di filtraggio usi???'

Panjessy90
29-05-2010, 11:55
si esatto, non è propriamente un Nanoreef, essendo non dedicato all'allevamento di coralli. non ho intenzione di importare una parte della barriera corallina ;-) cmq come filtro uso un filtro a zainetto caricato con resine e carbone

quando ho comprato la vasca il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato questo tipo di filtro, sapendo che non volevo un vero e proprio reef :-)

buddha
31-05-2010, 08:34
direi che il problma sarebbe alimentarlo il cavallino..perchè gli ltri pesci gli mangerebbero tutti con inevitabile sovradosaggio in un sistema già troppo carico..o togli i pesci o lascia perdere, tra l'altro le correnti per un hyppo devono essere quasi zero e inoltre si dice (non chiedermi il perchè?) che per ogni cavalluccio servano almeno 60 litri..insomma la via di mezzo credo sia togliere i pesci..

Panjessy90
02-06-2010, 19:35
scusa se ti correggo ma sono 20#30 litri per cavalluccio ;) studio biologia marina all'università e ho chiesto a un professore :)

Panjessy90
02-06-2010, 19:52
ops mi ha fatto la faccina :-D avevo scritto 20 - 30 litri ;-)

buddha
02-06-2010, 23:56
buono a sapersi e grazie di avermi corretto..in efetti mi sembrava un'esagerazione contando poi che sono praticamente stanziali..

simodfilter
03-06-2010, 00:22
scusate ma sol io ho letto che ha 3 pesci in un acquario senza schiumatoio da 3 anni?? scusate se ho capito male....

buddha
03-06-2010, 07:43
non ho letto che non ha lo schiumatoio..