PDA

Visualizza la versione completa : Ma se mi dedicassi all'ippica...???

Didolo83
28-05-2010, 10:38
Pazzesco...
non so più che fare....
Dedico ore e ore all'acquario, alla pulizia, alla manutenzione e quant'altro...
Mi sono morti un sacco di pesci per inesperienza, malattie, consigli errati e furbate dei negozianti...
Ma questa non mi era mai capitata.........
Stamattina guardo la vasca.. e mancava il pagliaccetto.. il primo pesce acquistato... quello che ne aveva viste di tutti i colori... valori impossibili.. malattie varie.. dinoflagellati più grossi di lui...
E stamattina guardo in vasca e non c'era.. a un certo punto butto l'occhio e lo trovo per terra asciutto e duro... sul pavimento.......... cioè.. è saltato fuori...??? Ha preso l'onda......??? L'ha buttato fuori un altro pesce????????
Pazzesco.... se non mi muoiono per una cosa mi muoiono per un'altra.. ma daiiiiiiii....................

Serve aiuto urgente di gente esperta e con pazienza........

Sandro S.
28-05-2010, 11:19
capita, tutti i pesci sono a rischio salto, c'è chi è più portato a saltare e chi meno.

probabilmente è stato spaventato da qualcosa oppure ha solamente voluto provare l'ebrezza del volo.

usi una luce lunare? di solito questa serve a tranquillizare i pesci.

ede
28-05-2010, 13:31
Può capitare, a me li raccolgono i gatti dal pavimento..-04
Comunque sonodi Torino, se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure-28

DECASEI
28-05-2010, 14:02
Può capitare a tutti... il mio aveva 10 anni e lo ho trovato sul divano vicino alla vasca...-28d#

Didolo83
28-05-2010, 14:08
Può capitare, a me li raccolgono i gatti dal pavimento..-04
Comunque sonodi Torino, se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure-28

Grazie ede.. altro che consiglio.. mi servirebbe un'enciclopedia di consigli

Brig
28-05-2010, 14:48
Pazzesco...
non so più che fare....
Dedico ore e ore all'acquario, alla pulizia, alla manutenzione e quant'altro...

beh... impegno ce ne metti...
capita a tutti di sbagliare...

magari prova a porti dei piccoli obbiettivi...

cmq anche io ci penso spesso... il vetro diventa verde anche se non ho inquinanti in vasca... mi piacerebbe sapere il perchè...

Didolo83
28-05-2010, 15:51
ma che ne so.......... buhhhhhh

Sandro S.
28-05-2010, 16:17
su su......che questo è ancora nulla... ovviamente dispiace tantissimo ma sai quanti piccoli "incidenti" succederanno da qui alla fine dei tempi soprattutto sulla parte tecnica..

allagamenti vari....
reattori che perdono....
pompe che non funzionano....
skimmer che impazzisce....
luci che non si spengono....

e chi ne ha più ne metta :-D

su su con il morale ;-)

Didolo83
28-05-2010, 16:30
si ma ho all'attivo più pesci morti che vivi......... e per le cause più innumerevoli...... :(
detesto perdere ogni singolo animaletto

NIKO1969
28-05-2010, 18:01
praticamente è quello ke capita un po a tutti...

Omar Rold
28-05-2010, 19:04
Didolo&Nena io sono giunto alla conclusione che tutte queste cose capitano a quelli che dedicano ore ed ore alla tinozza (come me ad esempio..) mentre a quelli che fondamentalmente non gli frega un beato caxxo di come gira la vasca va sempre tutto bene o quasi.. crescite spropositate di coralli,Ocellaris che depongono uova, poci che crescono attaccate a vetri o sul taleario..e chi + ne ha + ne metta!!!;-)
Purtroppo scherzi a parte con il nostro hobby siamo sempre sotto tiro..e dobbiamo mettere in conto almeno fino a quando non cresciamo un po con l'esperienza svariate sconfitte..dispiace tanto anche a me,ma è la verità.
Tieni duro non mollare e documentati il + possibile e vedrai che i risultati arriveranno.;-)

tene
28-05-2010, 19:22
beh se ti puo' consolare a me sto scherzetto lo ha fatto un hepatus

SamuaL
28-05-2010, 23:31
su su......che questo è ancora nulla... ovviamente dispiace tantissimo ma sai quanti piccoli "incidenti" succederanno da qui alla fine dei tempi soprattutto sulla parte tecnica..

allagamenti vari....
reattori che perdono....
pompe che non funzionano....
skimmer che impazzisce....
luci che non si spengono....

e chi ne ha più ne metta :-D

su su con il morale ;-)

La penso anch'io così..
Ciò che posso aggiungere è che quando mi capita di sentirmi un pò perso solitamente (soprattutto su consiglio di un amico particolare) mollo un pò la presa cercando quasi di dimenticarmi della vasca. Faccio il minimo indispensabile per mantenerla e provo a disintossicarmi. Poi con più calma dopo un pò di giorni ripulisco i vetri e ricomincio a sbrogliare la matassa.

Secondo me funziona! spesso stare sempre lì a spataccare è peggio che lasciare che la vasca si stabilizzi da sola e digerisca il problema.. ovviamente dipende com'è la vasca eh!? nel senso che se non fai o non hai fatto nulla di palesemente sbagliato allora puoi stare "tranquillo" e provare a staccarti un attimo.

Chicky
29-05-2010, 09:18
prova con una vasca di riproduzione magari riesci a portare il bilancio in positivo....oppure fai una strage :O

cmq a parte gli scherzi anch'io avevo una coppia e uno dei due è saltato fuori ... sicuramente era il maschio :D :D

ricomposta la coppia ora ne ho uno che ogni tanto schizza a destra e sinistra come un matto e spesso a pelo d'acqua, ogni tanto mi lava il pavimento...spero non abbia le stesse idee dell'altro ....

;)

maurofire
29-05-2010, 16:29
il numero di cellulare mi pare di avertelo dato beviamoci un caffe e facciamo quattro chiacchiere.

Didolo83
30-05-2010, 11:55
il numero di cellulare mi pare di avertelo dato beviamoci un caffe e facciamo quattro chiacchiere.

si mauro grazie.. dimmi tu qnd sei libero.. :)

maurofire
30-05-2010, 14:01
Chiamami al cell ci accordiamo.

Didolo83
31-05-2010, 09:57
OKY

IVANO
31-05-2010, 11:58
si mauro grazie.. dimmi tu qnd sei libero.. :)

praticamente sempre.....non fa nulla tutto il giorno....
A aprte gli scherzni, vediamo tutti insieme cosi birre e un po di consigli...le mie se non ricordo male sono già in frigo....

Mauro , oggi ti chiamo.....

rowilly
31-05-2010, 14:22
A me l'altro giorno è saltato un guardiano dei coralli, mi sono accorto che la gatta rosicchiava in terra qualcosa...pesce fresco che pacchia!!!! -04

Didolo83
31-05-2010, 14:47
Ma che si può fare per evitare che saltino?
Mettergli una retina trasparente?

Michele1970
31-05-2010, 14:53
retina trasparente che ogni sera metti e di giorno togli.... un vero impegno. Se te la dimentichi rischi che la plafo accesa te la squagli per bene... soprattutto se hai HQI.

Prova la luce lunare, almeno per i salti fuori dalla vasca serve a diminuire il rischio...

Sandro S.
31-05-2010, 14:54
oppure studi qualcosa di più estetico e lo lasci lì sempre, tipo una cornice che ti copra anche la visuale della plafoniera.

Michele1970
31-05-2010, 14:55
Eventualmente l'unico altro rimedio a cui pensai prima della luce lunare era quello di far alzare i bordi dell'acquario in qualche modo.
------------------------------------------------------------------------
Intendo esattamente quello che dice s_cocis

Didolo83
31-05-2010, 15:18
cioè?
ma pure di giorno c'è il rischio che saltino?

Michele1970
31-05-2010, 15:32
Cioe' prolunga l'altezza della vasca nei suoi 4 lati di una ventina di cm. In questo modo il pesce non richia di volare sul pavimento ma rimbalzerebbe sul bordo rialzato e ricadrebbe in acqua. E comunque...
di giorno è mooooolto difficile che volino fuori (a me non è mai capitato neanche con le famosissime saltatrici Valenciannae).
Guarda, i pesci saltano quasi esclusivamente la notte a causa di mancanza di punti di riferimento (causa buio, e quindi risolvi con la luce lunare) oppure se spaventati da qualcosa in vasca e, scappando verso l'alto, prendono il volo :-(

Didolo83
31-05-2010, 15:35
mmm........ ok...... allora la luce lunare e..magari anche una retina.. :D

Sandro S.
31-05-2010, 16:37
Ma che si può fare per evitare che saltino?
Mettergli una retina trasparente?

guarda la vasca del mese:

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/marcello.asp

Michele1970
01-06-2010, 08:59
Il rialzo che ha realizzato lui ha una duplice funzione: -1- coprire i lumenarc (utilissimi ma totalmente antiestetici) e -2- "salvapesci" dai salti notturni (e nelle foto ha anche una valenciannae!!).

OT:CHE SPETTACOLO QUELLA VASCA!!!

Didolo83
01-06-2010, 09:08
Bellissima, il problema è che non posso alzarmi più di tanto perchè dietro la vsca ho il citofono e se andassi su in proiezione coi bordi della vasca lo coprirei..
metto foto per rendere l'idea...
(l'immagine è vecchia ma la posizione non è cambiata)
http://s4.postimage.org/L5ddJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVL5ddJ)

Michele1970
01-06-2010, 10:41
Sposta il citofono 20 / 25 cm a sinistra, se c'e' spazio... e risolvi.

Didolo83
01-06-2010, 14:08
L'avrei già fatto non venisse dietro poi uno schifo con un taccone sulle terre fiorentine...