PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario da 90 litri

interista89
28-05-2010, 09:49
Salve a tutti sono nuovo. Ho allestito il 1 acquario da 90litri per pesci tropicali. Ho aspettato un mese e ho inserito i tetra neon, un gruppetto da 5.
Ho utilizzato solo acqua di rubinetto biocondizionata per il momento perchè ho la fortuna di avere una buona acqua di rubinetto con ph tra il 6,8-7, 8dgh e 6dkh.
Come filtro ho il trio maxi della askoll, che funziona anche da aeratore miscelando aria con l'acqua.
Dopo 1 settimana che ho inserito i neon mi ritrovo con un ph a 7,2 dgh pressochè invariato e con 8-10 di dkh.
So che l'aeratore può far alzare il ph così ho regolato il filtro in modo che in uscita mi desse solo acqua.

I valori che mi ritrovo attualmente sono inadatti per allevare neon giusto? Dovrei cambiare una parte d'acqua con acqua d'osmosi?
la pompa del filtro si trova poco sotto il pelo d'acqua, muovendo un pò la superfice: anche questo può far alzare il ph?

mestesso
28-05-2010, 10:19
ciao,io abbasserei ancora di un pelo il ph..tieniti sul 6,5...puoi anche usare la torba a tal fine;-)

in ogni caso,tieni il getto di mandata sotto il livello dell'acqua,assicurati solo che ci sia un buon ricircolo..

posta un po di dati sulla vasca;-)
avvio
flora
substrato
luce...

interista89
28-05-2010, 11:03
ciao,io abbasserei ancora di un pelo il ph..tieniti sul 6,5...puoi anche usare la torba a tal fine;-)

in ogni caso,tieni il getto di mandata sotto il livello dell'acqua,assicurati solo che ci sia un buon ricircolo..

posta un po di dati sulla vasca;-)
avvio
flora
substrato
luce...

Avvio fine aprile, come piante ho 10 steli di egeria densa, 5 di bacopa caroliniana, 1 piantine grande di cryptocoryna e 1 grande di anubias.
Substrato fertile, coperto da ghiaino fine (non tagliente perchè vorrei mettere dei cory più avanti).
La luce fa un pò schifo perchè siamo a 0.2w/litro ma dovrei modificare il coperchio dell'acquario nuovo...per il momento vedo che le piante crescono senza problemi :-)
Nitriti 0mg/l, nitrati <10mg/l

Comunque, mi procurerò della torba allora. Il mio filtro è composto così: primo strato spugna sintetica---->poi cannolichi--->eventuale carbone attivo. La torba dove la metterei? e sopratutto, per un 90 litri lordi, quanta? e per quanto tempo? Non so nulla sulla torba #07
Ah..abbassando il ph creo un'ambiente ideale per i neon, ma poi cosa altro posso metterci?
Gurami nano/colisa? rasbore? corydoras aenus?