Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione fondo

jwill84
28-05-2010, 08:30
Ciao a tutti
nel mio acquario secondario (53litri) che utilizzo per la crescita degli avannotti di guppy vorrei sostituire il fondo.

Attualmente ho del ghiaino chiaro che vorrei sostituire con della sabbia fine. questo perchè trovo continuamente le piante a zonzo nell'acqua e se ne ripianto una me se ne staccano due.

Visto che nell'altro acquario con la sabbia mi trovo bene pensavo di fare un cambio in corsa (anche perchè in vasca ho 40 avannotti e 10 red cherry).

E' fattibile senza creare danni? Sposterei acqua e inquilini dentro una bacinella. toglierei il ghiaino e posizionerei la sabbia, per poi rimettere subito la stessa acqua coi pesci.

Visto che la mia giovane popolazione è comunque "delicata" non è che vado in contro a problemi?

grazie :-))

bettina s.
28-05-2010, 09:18
ciao, è fattibile, però metti in conto un certo innalzamento dei nitriti, eliminando il fondo che ne è pieno.
Per gli avannotti non è il massimo.
Se ti si alzano le piante non può essere semplicemente che lo strato di fondo è troppo sottile? a volte basta uno/due centimetri in più e il problema è risolto.

jwill84
28-05-2010, 09:31
Potrebbe essere dovuto a quello... però preferirei la sabbia perchè mi piace di più e mi ci trovo molto bene nell'altro acquario.

Inoltre da gennaio ad oggi è già diventato tutto giallognolo il ghiaino chiaro..e le red si confondono..per cui puntavo a 1 fondo scuro..

Magari farò il cambio quando ho meno avannotti per limitare i danni...
che dite?

bettina s.
28-05-2010, 09:39
Sarebbe meglio, si. Comunque non è detto che ti si alziono di molto, magari metti in conto di fare qualche cambio di acqua ravvicinato.
QUando ho cambiato il fondo dei miei 200 litri (una faticaccia) ho messo proprio nella ghiaia delle capsule della Elos specifiche per aiutare il fondo a popolarsi di batteri, si chiamano Aqua Uno, ma costano parecchio.:-(

mestesso
28-05-2010, 10:23
da quanto è maturo il filtro?

jwill84
28-05-2010, 10:36
l'acquario è avviato da 20 gennaio..per cui è maturo da fine febbraio..

cristofer
28-05-2010, 11:08
sono interessato anche io perchè vorrei cambiare il fondo al mo rio 125 con della sabbia fine!il mio acquario è attivo da 4 anni dovrei avere problemi?

Isaia Rosica
28-05-2010, 11:30
Non vedo problemi di no2 se il filtro rimane bagnato per poco tempo, oppure si può far funzionare in una bacinella con acqua dell'acquario.
Ciao

bettina s.
28-05-2010, 14:12
Riportavo solo la mia (duplice esperienza): sostituendo il fondo i nitriti sono saliti in un caso a 0,2 mg/l., nell'altro a 0,4 mg/l. Non certo letali, ma magari fastidiosi per gli avannotti.;-)

cristofer
28-05-2010, 14:31
io ho pangasius e red parrot!!!non dovrei avere problemi!

bettina s.
28-05-2010, 14:45
cristofer tu no, non hai pesci, hai carri armati.:-D

jwill84
15-06-2010, 08:28
e se invece integrassi il fondo che c'è con la sabbia?

a parte l'effetto estetico da verificare, in questo modo non dovrei causare danni ai batteri, vero?