PDA

Visualizza la versione completa : consigli....x dsb

niko21387
28-05-2010, 02:27
sto aiutando un mio amico a farsi il primo acquario marino...lui ha poco spazio,e x ora stiamo optando x una vasca di 80x39hx30...90 litri netti circa-28d#
vorrei fargli fare un dsb,xkè forse nn l ho fatto io e un pò mi sono pentito ma nn è mai detto....cmq,in questa vasca allora metteremo circa 10 cm di sabbia(ho letto ke qualcuno l ha presa nelle nostre spiagge con buoni risultati,penso lo faremo anke noi)poi 2 pompe koralia una 3 e l altra 4,circa 8/9 kg di rocce vive e una plafo con 4 t5 da 24w.
si accettano consigli.....per lo skimmer penso nn ci sia lo spazio x la sump,quindi proveremo con il deltec mce600...poi prima di mettere le rocce devo aspettare un pò?
naturalmente le rocce verranno poggiate sopra rete in pvc alta circa 8cm dal fondo.
la sabbia se la prendo in spiaggia,prendo quella asciutta fuori dall acqua...giusto?

ALGRANATI
28-05-2010, 07:17
Perdonami......ma se l'altezza è 39 cm......se metti i 10 cm di sabbia.....ma l'acqua dove la metti per non parlare di tutto il resto??

niko21387
28-05-2010, 14:53
quindi anke se dovessi avere 30 cm d acqua,nn andrebbe bene...penso ke se nn si decidi allevare animali troppo pretensiosi...potrebbero bastare no?riduco di qualke cm il dsb?
so ke la vasca è piccola,ma + spazio nn ne abbiamo.

GROSTIK
28-05-2010, 15:40
quoto Algranati vasca troppo bassa per fare un DSB .... fai un berlinese poi aspetta un 6 mesi buoni e dopo puoi mettere un pò di sabbia per l'estetica ;-)

Fra_78
28-05-2010, 15:45
lo spazio limitato presumo riguardi la linghezza e la profondità e non l'altezza presumo.
in ogni caso i dsb dovrebbero avere un altezza minima di 45-50cm. considera che c'è chi arriva a 80.

imho un berlinese sarebbe meglio con quelle misure. basta arrivare a 16#18kg di rocce e con un deltec 300 sei a posto.

sulla sabbia presa dalle spiagge non mi esprimo. a livello tecnico non so se vada bene, a livello civile è un azione censurabile.

Giuansy
28-05-2010, 16:00
allora l'altezza del DSB varia dalla granulometria che si usa....generalmente si consiglia di stare
sui 12cm con granulometria 1/0.5ml quella appunto che si trova piu facilmente in commercio.....

ma il problema con una vasca poco alta o per meglio dire con pochi cm di colonna acqua è che il letto di sabbia per funzionare/lavorare ha bisogno di essere accarezzato da un buon/sostenuto movimento/corrente ..ovvio che con poca colonna acqua sono cxxxi trovare
pompe adatte e sopratutto non far alzare un polverone o quantomeno non far spostare la sabbia......

poi potrebbe anche funzionare ma il problema è quello descritto qui sopra ...già con una colonna acqua di 42/43cm, o smadonnato parecchio prima di trovare il giusto movimento..parlo del movimento sul letto di sabbia he???....belin figurasi con neanche 30cm....

niko21387
28-05-2010, 18:19
ok,grazie a tutti,ora è tutto kiaro!
cercheremo una vasca + alta!:)