PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio CO2

AnDrEa1586
28-05-2010, 02:03
il mio dubbio riguarda principalmente la parte dell'elettrovalvola collegata ad un timer e non ad un ph controller dell'impianto di co2..
ho letto che "ovviamente" mettendo un'elettrovalvola si risparmia quasi il 50% di co2 ma la domanda è: se uno usa o "sfrutta" la co2 per tenere il ph ad un certo valore cosa succede tutte le volte che per un pò non viene somministrata?? i valori dovrebbero subire continui sbalzi no?? e i pesci come reagiscono?? sono indifferenti??#24#24#24#24#24#24

alexgn
28-05-2010, 07:25
Quando spegni l'elettrovalvola è ovvio che la CO2 inizia a diminuire perché inizia a disperdersi nell'aria: la concentrazione in acqua tende ad essere in equilibrio con quella nell'aria, diventano lo stesso valore.

Se nell'acquario hai un'alta concentrazione di CO2 è ovvio che l'abbassamento sarà rapido perché la differenza con l'aria è elevata. Quindi il PH si alzerà velocemente e per i pesci sarà un continuo stress.
Non è però possibile dire a priori quanto velocemente si disperderà la CO2 perché dipende dal movimento superficiale, se la vasca è aperta o chiusa..

Non ti resta che fare delle prove: se dopo una notte col diffusore chiuso il PH è salito più di 0,5 allora devi tenere la valvola chiusa per un tempo minore.

Ti ricordo infine che il PH segue una scala logaritmica ovvero se cambia di 1 (da 6 a 7) allora è cambiato di 10^1 = 10 volte.
Ben più del doppio o del triplo!!
Se cambia di 2 è cambiato di 10^2 = 100 volte!!

AnDrEa1586
28-05-2010, 11:53
é proprio quello che pensavo!! quindi visto che non l'ho ancora comprata penso proprio che non lo farò...la vasca è aperta quindi è ancora peggio!! ma quindi se la tengo sempre accesa cosa succede?? la notte le piante non la usano..si discioglie semplicemente nell'aria??

alexgn
28-05-2010, 14:47
Si, si disperde nell'aria.
Io la tengo sempre in funzione, è uno spreco ma prima di essere andato pari con i soldi per comprare un'elettrovalvola (per non parlare della corrente che serve a tenerla in funzione) mi ci vorrebbe più di un anno. Insomma mi conviene sprecare qualche grammo di CO2 ogni notte che comprare un'elettrovalvola.

Attualmente se misuro il PH a inizio e fine fotoperiodo trovo ~6,8 e ~7: una variazione di 0,2 è accettabile.
Con CO2 spenta alla fine andrei a ~7,5 (l'ho scoperto una volta che è finita la bombola e me ne sono accorto molti giorni dopo perché le piante non producevano più le solito bollicine di ossigeno).

AnDrEa1586
28-05-2010, 15:16
Grazie alexgn seguirò il tuo consiglio...senti visto che ho visto che sei di pisa non è che per caso avresti delle dafnie vive??

alexgn
28-05-2010, 18:43
Non ho mai tentato di allevare cibo vivo, al massimo ho solo raccolto qualche larva di zanzara da dei bidoni di acqua nell'orto.