Visualizza la versione completa : Dubbio CO2
AnDrEa1586
28-05-2010, 02:03
il mio dubbio riguarda principalmente la parte dell'elettrovalvola collegata ad un timer e non ad un ph controller dell'impianto di co2..
ho letto che "ovviamente" mettendo un'elettrovalvola si risparmia quasi il 50% di co2 ma la domanda è: se uno usa o "sfrutta" la co2 per tenere il ph ad un certo valore cosa succede tutte le volte che per un pò non viene somministrata?? i valori dovrebbero subire continui sbalzi no?? e i pesci come reagiscono?? sono indifferenti??#24#24#24#24#24#24
Quando spegni l'elettrovalvola è ovvio che la CO2 inizia a diminuire perché inizia a disperdersi nell'aria: la concentrazione in acqua tende ad essere in equilibrio con quella nell'aria, diventano lo stesso valore.
Se nell'acquario hai un'alta concentrazione di CO2 è ovvio che l'abbassamento sarà rapido perché la differenza con l'aria è elevata. Quindi il PH si alzerà velocemente e per i pesci sarà un continuo stress.
Non è però possibile dire a priori quanto velocemente si disperderà la CO2 perché dipende dal movimento superficiale, se la vasca è aperta o chiusa..
Non ti resta che fare delle prove: se dopo una notte col diffusore chiuso il PH è salito più di 0,5 allora devi tenere la valvola chiusa per un tempo minore.
Ti ricordo infine che il PH segue una scala logaritmica ovvero se cambia di 1 (da 6 a 7) allora è cambiato di 10^1 = 10 volte.
Ben più del doppio o del triplo!!
Se cambia di 2 è cambiato di 10^2 = 100 volte!!
AnDrEa1586
28-05-2010, 11:53
é proprio quello che pensavo!! quindi visto che non l'ho ancora comprata penso proprio che non lo farò...la vasca è aperta quindi è ancora peggio!! ma quindi se la tengo sempre accesa cosa succede?? la notte le piante non la usano..si discioglie semplicemente nell'aria??
Si, si disperde nell'aria.
Io la tengo sempre in funzione, è uno spreco ma prima di essere andato pari con i soldi per comprare un'elettrovalvola (per non parlare della corrente che serve a tenerla in funzione) mi ci vorrebbe più di un anno. Insomma mi conviene sprecare qualche grammo di CO2 ogni notte che comprare un'elettrovalvola.
Attualmente se misuro il PH a inizio e fine fotoperiodo trovo ~6,8 e ~7: una variazione di 0,2 è accettabile.
Con CO2 spenta alla fine andrei a ~7,5 (l'ho scoperto una volta che è finita la bombola e me ne sono accorto molti giorni dopo perché le piante non producevano più le solito bollicine di ossigeno).
AnDrEa1586
28-05-2010, 15:16
Grazie alexgn seguirò il tuo consiglio...senti visto che ho visto che sei di pisa non è che per caso avresti delle dafnie vive??
Non ho mai tentato di allevare cibo vivo, al massimo ho solo raccolto qualche larva di zanzara da dei bidoni di acqua nell'orto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |