PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera

berto1886
27-05-2010, 22:00
che ne dite di questa plafo: http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html appesa al soffitto? A che altezza dovrei metterla? Metterei poi un neon da 4500°K e uno da 6500°K sempre da 24W logicamente arrivando a circa 0,57W/l su circa 84l netti. Nella vaschetta più piccola ho circa 0,7W/l (11W@6500°K su circa 15l netti) ho l'hygrophyla polysperma che a momenti mi solleva il coperchio! Riesco lo stesso ad avere una crescita così elevata con un pò meno luce?

mariocpz
01-06-2010, 23:12
Berto ne ho appena ordinata una simile, forse è la stessa...per la mia vasca da 45lt, e credo che arriverò quindi a 1W/l....
Se a te con 0,7 la polisperma apre il coperchio, io credo che la mia Ceratopteris ,e Rotala arriveranno al soffitto:-D:-D:-D
Ma usi anche CO2?
Perchè mi sono organizzato prendendo anche un'impianto dell'Aquili di CO2, in pratica voglio che le mie pianti scoppino di salute...

Ritornando alla tua domanda:
Io ho avuto la polisperma con 0.5 e mi soffriva di scarsa luce visto che perdeva le foglie basali....sopravvivevano solo quelle più in alto lasciando lo stelo sotto spoglio-20...ecco perchè mi sono deciso di prendere una plafo e fare il salto di qualità#36#, quindi non so prova e vedi come va....magari se hai la CO2 (io non l'avevo) va meglio.
Per l'altezza credo che a 25#30cm dalla superficie sia giusto

berto1886
09-06-2010, 19:03
uso l'organic carbon della Azoo che è un'ottima alternativa alla CO2, sembra un prodotto blando e un pò del cavolo ma da quando lo uso le piante si sono rinvigorite a manetta e le foglie le ho su tutto lo stelo! poi insomma nella vaschetta da 20l mi sembrava uno spreco la CO2