Visualizza la versione completa : Sagittaria subulata \planorbarius
Unpassante
27-05-2010, 20:40
ragazzi le planorbarius mangiano la sagittaria ???? ho da poco inserito qualche sagittaria e in 2 giorni alcune foglie sono letteralmente scomparse, sono rimaste solo le "righe" della foglia.... e siccome girano delle planorbarius in vasca mi sono chiesto questa cosa....
puo' essere solo un adattamento della pianta ???
Unpassante
28-05-2010, 13:14
qualcuno potrebbe rispondermi ???
no che io sappia no, assolutamente. :-)
credo che la causa sia da ricercare altrove o come giustamente dici ad un adeguamento della nuova pianta ;-)
-28-28
Unpassante
28-05-2010, 19:17
se non sono le lumache penso sia un adattamento della pianta visto che molte altre foglie sono verdi brillanti com'erano appena inserite ! spero non dipenda dalle lumache...
Le planorbarius mangiano le piante solo se queste sono già malconce ed avviate a marcire.
Al 90% è una conseguenza per l'adattamento alle nuove condizioni ambientali.
Le Planorbarius hanno probabilmente solo mangiato le vecchie e (ormai) tenere foglie che si stavano rovinando.
Unpassante
28-05-2010, 20:17
e se continuassero anche altre foglie ad avere quella caratteristica, sarebbe una mancanza di che tipo per le piante ???
Unpassante
29-05-2010, 11:30
che ne dite ?? se dovessero continuare le foglie a "sparire" lasciando solo le "righe" da che potrebbe dipendere??
che ne dite ?? se dovessero continuare le foglie a "sparire" lasciando solo le "righe" da che potrebbe dipendere??
2 giorni sono davvero pochi per pensare ad altro che non sia un adattamento alle nuove condizioni ambientali.
A meno che l'apparato radicale delle piantine non sia stato gravemente danneggiato al momento dell'impianto.
Ma che tipo di substrato possiedi? E' fertilizzato? E che luce hai?
Unpassante
29-05-2010, 14:22
substrato tetra complete e come luce ho 2 lampadine a risparmio da 25 e 15 watt in 40 litri netti, penso che come luce basti anche se le lampadine non rendono come i neon pero' dovrei averne abbastanza... magari è solo un adattamento ?
Unpassante
29-05-2010, 17:45
in effetti altre foglie non sono ridotte cosi, anzi sembrano stare bene..
Unpassante
02-06-2010, 17:59
alcune foglie continuano a fare in quel modo, quasi sparissero e rimangono solo i "fili", altre invece stanno bene... sto pensando a questo punto ad una qualche mancanza, ma di cosa secondo voi ??
Unpassante
03-06-2010, 22:47
houston mi sentite ??
metti una foto della pianta.....
Ma non credo proprio si tratti di una carenza, visto che hai allestito da una settimana e hai il fondo nuovo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |