Visualizza la versione completa : Acquario 50l.. consigli sulla combinazione di pesci..
robinwolf
27-05-2010, 18:39
Salve, sono Daniel, un ragazzo che si voleva cimentare nell'acquariofilia!! Ho una vasca di circa 35l (50cm x 30cm x 20cm) e non essendo molto capiente volevo sapere quanti e quali pesci poter abbinare al suo interno.. Se potete darmi qualche consiglio magari con 2 o 3 esempi di acquari e quali specie voi introdurreste ve ne sarei estremamente grato!! Grazie ciao
Enrico #155
27-05-2010, 19:01
Ciao Daniel, benvenuto su AP!!-d03 la vasca per caso è già avviata? se si da quanto? se ce la puoi descrivere un più approfonditamente riusciremo a darti tutti i consigli che ti servono!! ricorda di postare anche i valori dell'acqua...-35 nel mentre ti invito a leggere tutte le guide presenti sul portale! ;-)
A presto!
-28
robinwolf
27-05-2010, 20:01
Ciao Daniel, benvenuto su AP!!-d03 la vasca per caso è già avviata? se si da quanto? se ce la puoi descrivere un più approfonditamente riusciremo a darti tutti i consigli che ti servono!! ricorda di postare anche i valori dell'acqua...-35 nel mentre ti invito a leggere tutte le guide presenti sul portale! ;-)
A presto!
-28
Grazie mille per la prontezza di risposta enrico... Allora la vasca è ancora priva di piante e di arredo... ha solo la ghiaia sul fondo. ho messo il sera x l'acqua ed i batteri... e l'ho azionata 5 giorni fa!! per l'acqua ho utilizzato quella del rubinetto (consigliata dal rivenditore della città) ma non ho ancora fatto il test del ph, kh, e gh!! mentre la temperatura x ora è regolata sui 26°C.. Termoriscaldatore e Pompa sono per acquari di max 50L così da avere un range di margine...
Mi piacerebbe avere anche il Betta Splendens (singolo, no coppia) ma nn so che pesci può tollerare...
Ti posto la foto!
http://s4.postimage.org/wZhvi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVwZhvi)
Il mio Betta convive benissimo con delle Boraras Brigittae , ma in una vasca ben piantumata e con ulteriori nascondigli (rocce e radici).
Comunque dipende molto dal carattere del singolo betta, non è vero che siano sempre di carattere nervoso , anzi se non ne ha motivo è un pesce molto tranquillo. L'importante è documentarsi ed prendere tutti gli accorgimenti del caso.
Ciao
gigi1979
27-05-2010, 21:30
Quoto enrico, sarebbe meglio sapere i valori dell'acqua prima di tutto! Intanto per cominciare potresti alzare il livello dell'acqua fino alla plastica nera, le piante puoi inserirle subito, non mi sembra di vedere fondo fertile potresti inserire microsorium e altre piante facili che non lo richiedono. La vaschetta è piccolina, il betta ci sta e forse un gruppetto di microrasbore (per questo senti anche pareri piu autorevoli). Anche red cherry con il betta, se lo fai ben piantumato e con nascondigli per le caridine.
Paolo Piccinelli
28-05-2010, 08:02
tieni le luci spente fino a che non hai sistemato le piante, altrimenti si copre tutto di alghe!
Enrico #155
28-05-2010, 11:17
D'accordo con gigi1979 per il livello dell'acqua.. e segui sempre i consigli di Paolo che non sbagli!
ricorda allora appena riesci i valori dell'acqua e vediamo così le specie che puoi allevare!
robinwolf
04-06-2010, 09:59
Ok ecco finalmente i valori!!
Cl2 0,8
pH 7,2
KH 6°d
GH 16°d
No2 1
No3 10
Ho sistemato 3 piante (una piccola davanti, media al centro e grande in fondo alla vasca, a crescita lenta) e dò luce 8 ore al giorno!
Pensavo a 4 Barbus (di diversa sottospecie) 2-3 acanthophthalmus kuhlii e qualche pulitore... o che ne dite???
dico che :
- leggiti i link che ho in firma
- NON ESISTONO pesci pulitori, è una definizione che hanno inventato i negozianti per cacciarti dentro un pesce in vasca convincendo che puliscono, esistono pesci da fondo che hanno esigenze proprie ;-)
- i barbus hanno esigenze di litri più alte della tua vasca.
- non è mai una buona idea mescolare più specie di un genere o famiglia da branco
-i pangio kuhlii vogliono un ph acido e più spazio....
prova a guardare gli endler o un betta.. :-)
robinwolf
04-06-2010, 18:31
dico che :
- leggiti i link che ho in firma
- NON ESISTONO pesci pulitori, è una definizione che hanno inventato i negozianti per cacciarti dentro un pesce in vasca convincendo che puliscono, esistono pesci da fondo che hanno esigenze proprie ;-)
- i barbus hanno esigenze di litri più alte della tua vasca.
- non è mai una buona idea mescolare più specie di un genere o famiglia da branco
-i pangio kuhlii vogliono un ph acido e più spazio....
prova a guardare gli endler o un betta.. :-)
Grazie mille!! Posso chiederti se dovessi optare per 5-6 Endler, potrei mettere altro o unicamente quelli??
------------------------------------------------------------------------
una coppia di corydoras potrebbe starci con gli endler?? o meglio 2 Otocinclus ed una Neocardina Red Cherry ;-)??
allora gli endler, basta che ne prendi un trio 1maschio + 3 femmine e poi man mano dai via gli avanotti quando crescono (fanno abbastanza figli) assieme potresti metterci delle red cherry (almeno 3-4) e basta. niente endler +guppy, si ibridano e non va bene. i cory sono pesci che vanno inseriti almeno in 4-5 e nel tuio acquario non ci stanno! gli Otocinculos vogliono valori opposti agli endler.
come alternative agli endler ci sono questi pesci
http://nano-fish.blogspot.com/ guardali, solo che alcuni sono difficili da trovare in giro, e comunque se addocchi qualcosa chiedi qui per conferma. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |