Visualizza la versione completa : Illuminazione nanoreef 30lt
pat_mar_napoli
14-12-2005, 12:20
La mia illuminazione attuale consiste in due PL, una bianca ed una blu, da 11 e 9w... per ora non ho invertebrati, ma solo pesci!
Prossimamente la cambierò con 2 neon da 15w... che ne dite?
Saluti
gabriele
14-12-2005, 14:36
si 15 watt ma che caratteristiche: gradi kelvin?
un po pochini... soprattutto se vuoi mettere qualche invertebrato...
pat_mar_napoli
14-12-2005, 15:31
La bianca è 10000°k, la blu 20000°...
pat_mar_napoli
14-12-2005, 15:36
Parlo di neon t8 chiaramente... vorrei iniziare con 2, poi semmai ne metto altri 2! Ma x caso mi sapete dire se in 47 cm riesco ad inserirli (comprese le cuffie chiaramente)???
t8 #07 peggio delle pl a sto punto metti delle t5 da 24watt..se hai un acquario chiuso scoperchialo e mettici una plafoniera decente con quella illuminazione non ci allevi nulla..
t8 #07 peggio delle pl a sto punto metti delle t5 da 24watt..se hai un acquario chiuso scoperchialo e mettici una plafoniera decente con quella illuminazione non ci allevi nulla..
ehm piccolo problemino con la rete ho ripetuto il messaggio troppe volte cancellate l'eccesso :-))
pat_mar_napoli
14-12-2005, 16:10
pat_mar_napoli
14-12-2005, 16:11
#23 Aspetto una risposta da Gabriele cmq...
Prego, ci mancherebbe che voglia prendere il suo posto :-D era solo la mia opinione ma non penso ti dirà nulla di nuovo..altri ti avrebbero consigliato direttamente come minimo una hqi di 150 watt come hanno già fatto a me..l'illuminazione in acquario è importante poi dipende da cosa ci vuoi allevare..le t8 sono sempre poco rispetto a quello che ti possono dare pl e t5 in 30 litri a parità di watt vanno bene per soli pesci o per un minimediterraneo.
pat_mar_napoli
14-12-2005, 16:36
Io infatti (per ora) ho solo pesci... ma come ho sempre detto a me non piacciono molto gli acquari (si possono chiamare così???) pieni di coralli e con un solo pesce! Per ora io ne ho tre, metterò un paio di coralli (tranquilli, di facile allevamento) e basta così... poi me lo godrò! :-))
3 pesci in 30 litri senza skimmer, e senza invertebrati?
praticamente torniamo indietro di 20 anni, ma se è questo che vuoi (sia chiaro, io dissento...) potresti anche valutare un biologico; tanti i nitrati ai pesci non fanno troppo fastidio...
Okkio che però sta condannando delle povere bestiole a vivere in un ambiente asettico ed innaturale, e molto piccolo per le esigenze di quasi ogni tipo di pesce...
Sono solo opinioni, però... sia chiaro, ogniuno fa come vuole...
Capisco anche il perchè dei cambi con acqua vera... tanto non hai nessuna esigenza di qualità dell'acqua...
pat_mar_napoli
14-12-2005, 19:04
Io infatti ho un filtro biologico! Cerco (e ci sto riuscendo) di tenere bassi i nitrati, con cambi d'acqua settimanali (20%)...
Lo schiumatoio? Serve, non c'è dubbio, lo inserirò più in la...
gabriele
14-12-2005, 19:21
allora se non metti invertebrati 2*15 watt T8 vanno benone
troppa luce potrebbe crearti problemi di alghe
io però cercherei di togliere almeno un pesce e di inserire caulerpa, alga superiore
per due motivi
ti aiuta a filtrare un po' non avendo invertebrati(come le piante nel dolce per intenderci)
ti contrasta la possibile crescita di alghe infestanti usando lo stesso alimento
ce ne sono almeno tre tipi di facile reperibilità e sono tutti e tre molto belli
pat_mar_napoli
14-12-2005, 22:23
Il mio venditore ha un Mirabello 30lt con le mie due stesse pl e il suo acquario (di 2 anni) con tre pesci sta una bellezza... io qualche invertebrato vorrei metterlo, ma + in la!
Cos'è la caulerpa? Posso vedere qualche foto? COme la alimento?
Saluti
firstbit
14-12-2005, 22:26
la caulerpa è un'alga... ne esistono moltissime specie, se provi a cercare su google trovi un sacco di roba ;-)
leletosi
14-12-2005, 22:28
anche sul sito di ap la trovi nell'articolo sulle alghe e sulle malattie dell'acquario marino
non che siano dannose...anzi.....però sempre alghe sono :-))
gabriele
14-12-2005, 22:40
nella fase iniziale della maturazione di un nano reef secondo me possono compiere un compito egregio
limitano la crescita di altre alghe
lo riempiono da subito e lo rendono più bello
crescono molto velocemente
non costano nulla o quasi ( a me la regalano alcuni la pagano, ma qui dipende dal negoziante)
aiuta a mantenere buoni i valori dell'acqua
Solo un difetto: alcune specie lasciano delle spore nel tentativo di rirpodursi che possono inquinare l'acqua
o si becca in tempo la cosa e si provvede ad un rapido cambio di acqua o si perde tutto
ma a me no è mai successo
sarò fortuna?
firstbit
14-12-2005, 22:42
concordo con gabriele ma consiglio un po' più di prudenza. sono alghe a crescita molto rapida e se trovano cibo a sufficienza rischiano di diventare quasi infestanti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |