Visualizza la versione completa : Consigli....
ciao a tutti,
attualmente ho un rekord60 con 1 scalare (femmina) e 9 cardinali. lo scalare è stato inserito successivamente forse per questo motivo non va molto d'accordo con i cardinali.
ha un comportamento molto aggressivo e i cardinali rimangono tutti nel retro dell'acquario....
ho letto che lo scalare andrebbe inserito in coppia, se aumentassi il litraggio potrei inserire un altro scalare?
per i cardinali...meglio toglierli o aggiungere qualche compagno adulto per fare un gruppo più consistente?
grazie mille
Lo scalare è un pesce territoriale, in quel litraggio non ci sta riportale al negoziante, va inserito in branchi di 5 o 6 esemplari fino alla formazione di una coppia....
purtroppo gli ho già chiesto se me lo riprendeva...visto che mi aveva consigliato non proprio bene....ma non c'è stato niente da fare....
e se prendessi un 100lt...uno scalare soffre?
davidemachos
27-05-2010, 12:38
Gli scalari sono pesci di gruppo e poi in 100 litri stanno troppo stretti.
Io cercherei di togliere lo scalare e aggiungerei un gruppetto di 5-6 corydoras di una qualche specie.
Aspetta il consiglio dei corrydoras non è per nulla buono. 100 litri nn vanno bene in 120 litri puoi mettere una coppia di scalari ma devi guardare che la colonna d'acqua si di un 50ina di centimetri, come quelle dei cayman, un acquario al mercatino lo trovi di sicuro usato e in ottime condizioni
freccia72
27-05-2010, 23:40
si cerca nell'usato e sicuramente non comprare l'acquario nuovo dal negoziante che non vuole indietro lo scalare! cambia negozio! -04
bettina s.
28-05-2010, 09:05
ciao, come sai che lo scalare è femmina?
Grazie mille a tutti!!
è femmina perchè mi ha deposto le uova più di una volta....:-))
ultima domanda: vorrei mantenere anche il rekord sostituendo i 15 w con plafoniera...pensavo 2 da 18 watt...avete consigli?
grazie!
bettina s.
28-05-2010, 14:14
Allora potresti metterla facilmente sul mercatino: spesso cercano uno scalare già sessato; oppure cerchi tu sul mercatino un maschio e una vasca della misura adeguata.;-)
giangi99
28-05-2010, 14:19
Tra le altre cose credo che neon e cardinali facciano parte della dieta degli scalari in natura.
AlessandroBo
28-05-2010, 15:49
Gli scalari sono pesci di gruppo e poi in 100 litri stanno troppo stretti.
davide...in qualità di avanotto...non sparare sentenze...o quantomeno anteponici una frase di circostanza...del tipo..."che io sappia...." "secondo me..."
in 100 lt netti sviluppati su un fianco di 80 cm e una altezza della colonna d'acqua di almeno 50 cm una coppia di scalari adulti ci sta bene..con coinquilini come corydoras...almeno 4...e magari delle rasborine heteromorphe.
ma quanto è grosso sto scalare? da quel negoziante non ci comprare mai + nulla!
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscita a risolvere il problema...ho trovato un negoziante che mi prende lo scalare...sigh un pò mi spiace....penso di portarglielo a breve perchè la situazione non è gestibile...i cardinali stanno morendo di paura....
grazie a tutti dei consigli
alessandrobo, non sono d'accordo, con misure adeguate per una coppia già formata ci vogliono i 120 150 litri... ma per goderteli a pieno mi sposterei sui 200...
be allora decisamente in 54 lt netti stanno proprio stretti!!
cmq chi fosse interessato ad una femmina scalare di 2 anni mi scriva pure!
Ciaooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |