PDA

Visualizza la versione completa : FOSFATI

luflorbz
27-05-2010, 09:09
Ciao a tutti,

per quanto riguarda le problematiche di alghe che ho nel mio acqurietto, un rivenditore mi ha consigliato un prodotto chiamatio "FOSFATI STOP" della Askoll, asserendo che gli antialghenon servono a nulla se non si elimina il problema alla radice.......

Ora, io ho un infestazione di alghe esagerata, fortunatamente non sta più progredendo da qualche tempo e questo certamente è un sollievo, il rivenditore mi ha anche detto che nel giro di pochi giorni le alghe marroni dovrebbero diventare biancastre e via via sgretolarsi per poi finire nel filtro........Questo fino ad ora non è ancora accaduto, vorrei sapere se qualcuno di voi ha utilizzato questo prodotto e come si è trovato?

Sulle istruzioni c'è scritto che una bustina dura circa 6 mesi, però siccome io faccio dei cambi parziali ogni settimaan vorrei cpaire coe comportarmi, cioè se devo levare la bustina e risciacquarla e reinserirla o come devo fare, grazie mille........:-)

faby
27-05-2010, 19:00
ciao...

intanto il tuo negoziante ha ragione sul discorso alghicidi senza eliminare le problematiche che scatenano l'infestazione, però...

Che valore di fosfati hai? perchè è inutile inserire una resina che assorbe i fosfati se non sono quelli il problema. Mentre ci sei dicci anche gli altri valori dell'acqua, possibilmente anche i nitrati.
Poi dubito che le alghe reagiscano così in fretta, a parte che, di che alghe si tratta?

luflorbz
28-05-2010, 09:37
cIAO, SI TRATTA DI ALGHE MARRONI CHE HANNO INIZIATO DAPPRIMA CON PICCOLI CIUFFETTI E POI SI SONO SPansi sul legno di mangrovia e sulla anubias, quache ciugfffetto è presente anceh sul vetro, lui mi ha deto che è inutile fare il test dei fosfati perchè se ho così tante alghe sicuramente c'è un problema di fosfati, tiposso dire che la settimana scorsa gli NO3 erano alle stelle, ora non ricordo il valore esatto, ma poi ho fatto un cambio d'acqua e sono tornati a posto.......Comunque per il momento io non vedo nessun migliorameno, certo c'è anche da dire che le alghe non stanno aumentando ormai da qualche settimana e questo sicuramente è positibo, ma ho notato che c'è un pò di filamento anceh dalla bocchetta da cui esce l'acqua filtrata anceh se in verità io tiro sempre fuori la pompa e la pulisco bene....E' che sono così tant e così brutte da vedere che le vorrei eliminare, però appunto se prendo un alghicida e poi se ne vanno sicuramente ritornano se non risolvo il problema, eppure faccio spesso dei cambi d'acqua parziali........Non so davvero più che fare........

faby
28-05-2010, 12:00
da quello che scrivi ci sono evidenti problemi di gestione in quella vasca, sovrappopolazione, o sovralimentazione o cambi d'acqua sbagliati.

Devi agire su questi elementi, eliminando quei problemi, ti si abbasserà il carico organico, per ora tieni pure le resine visto che come dici il problema è grosso, ma è solo temporaneo, devi risolvere gli altri problemi.

Se l'infestazione è forte volendo degli alghicidi si possono usare, però appunto devi capire perchè hai un ionquinamento così forte.

ciao