Visualizza la versione completa : Quante ore?
digitalfrank
27-05-2010, 08:03
Salve, vi faccio una domanda a cui sto cercando di rispondermi da un po.
Ho una plafoniera sospesada 80cm con 4 t5 24w. La vasca č una 100 litri netti. I neon su questa plafoniera sono sfasati due a due e si accendo in coppia.
La mia domanda č: Quante ore devo tenere accesi i neon?
Attualmente ho questa configurazione
15:00 - 17:00----> 2 neon
17:00 - 21:00----> 4 neon
21:00 - 23:00----> 2 neon
In totale 8 ore con picco di 4 ore. Secondo voi va bene?
:-)
Salve, vi faccio una domanda a cui sto cercando di rispondermi da un po.
Ho una plafoniera sospesada 80cm con 4 t5 24w. La vasca č una 100 litri netti. I neon su questa plafoniera sono sfasati due a due e si accendo in coppia.
La mia domanda č: Quante ore devo tenere accesi i neon?
Attualmente ho questa configurazione
15:00 - 17:00----> 2 neon
17:00 - 21:00----> 4 neon
21:00 - 23:00----> 2 neon
In totale 8 ore con picco di 4 ore. Secondo voi va bene?
:-)
Chiedilo alle piante...;-)
Scherzi a parte se le piante si trovano bene e non noti particolari problemi (crescita stentata, alghe o altro) lascia tutto com'č.
Non esiste una regola generale, ogni vasca si crea una sua regola.
digitalfrank
27-05-2010, 21:48
Era li che volevo arrivare, ho alghe a barba in acquario. Le ho provate tutte ma non so darmi una spiegazione. Infatti sto inziando a cercare di capire se la luce puņ essere uno dei problemi. I neon sono nuovi cambiati da un mese. Sono philips due 4000 e due 6500. Si accendo a coppie. Le piante vanno alla grandissima. Immagina che ho inserito la hygrophila rosanerving e nel giro di due settimane si č gia ambientata e gia fa foglie colorate in cima. Quindi penso che la luce non sia il mio problema. La plafoniera č distante dall'acqua circa 10 cm. Giudima dici che va bene come illuminazione? Passo al problema successivo? L'acqua?
digitalfrank
27-05-2010, 22:52
PH 6,7 - 6,9 Gestito da ph controller
kh 6
gh 22 :-( - ho un problema con due rocce calcaree che butterņ a breve.
no3 10
no2 0
po4 0,03
forse stiamo andando in OT?:-))
Nei valori non c'č nulla di trascendentale....
Fertilizzi, come, quando #24#24
Non vai OT su un tuo post, piuttosto che aprirne mille continua qui poi vedremo come evolve ;-)
digitalfrank
28-05-2010, 23:00
La fertilizzazione avviene ogni giorno con il protocollo avanzato seachem con somministrazione ridotta a circa un terzo di quello previsto. Solo su excel e potassio vado di somministrazione completa. il primo perchč aiuta molto le piante, sul secondo perchč si nota su molte piante i tipici sintomi di carenza di potassio, anche se io ho dei dubbi. Secondo me essendo il gh alto, quindi con molto calcio in acqua, quest'ultimo non fa assorbire il potassio alle piante. Ogni giorno che torno a casa le alghe aumentano a vista d'occhio. Ho provato anche il protalon ed avevo risolto in maniera temporanea. Ho cambiato i neon, faccio cambi regolari tutte le settimane, inserito piante a crescita veloce. Che devo fare? :-(-20
La fertilizzazione avviene ogni giorno con il protocollo avanzato seachem con somministrazione ridotta a circa un terzo di quello previsto. Solo su excel e potassio vado di somministrazione completa. il primo perchč aiuta molto le piante, sul secondo perchč si nota su molte piante i tipici sintomi di carenza di potassio, anche se io ho dei dubbi. Secondo me essendo il gh alto, quindi con molto calcio in acqua, quest'ultimo non fa assorbire il potassio alle piante. Ogni giorno che torno a casa le alghe aumentano a vista d'occhio. Ho provato anche il protalon ed avevo risolto in maniera temporanea. Ho cambiato i neon, faccio cambi regolari tutte le settimane, inserito piante a crescita veloce. Che devo fare? :-(-20
Io toglierei le pietre (per via del gh e dell'assorbimento del potassio), conseguentemente ridurrei anche la somministrazione di questo ad un terzo.
Io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto sospendendo la fertilizzazione per due settimane (avendo perņ sostituito contemporaneamente anche la famigerata Aqua Glo della Askoll non saprņ mai quel'č stato il problema e quale la soluzione).
digitalfrank
28-05-2010, 23:16
I due neon 4000, che vengono usati come "fitostimolanti", devo togliere anche loro e metto tutte 6500? Che ne pensi?
I due neon 4000, che vengono usati come "fitostimolanti", devo togliere anche loro e metto tutte 6500? Che ne pensi?
Da quello che so io non danno problemi, io stesso monto due 4000 e due 6500.
digitalfrank
29-05-2010, 06:39
Ok faccio delle prove e poi faccio sapere. Domani che č il giorno del cambio dell'acqua tolgo le due pietre. Sospendo la fertilizzazione e cosi facendo attenderņ speranzoso qualche cambiamento dall'acquario.
Grazie per il momento. Ci risentiamo presto. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |