PDA

Visualizza la versione completa : Adesso ci sono anch'io e sto avendo le prime difficoltà!!!

slashwylde84
26-05-2010, 18:10
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo dell'acquariofilia, ma era da tempo che desideravo entrare a farne parte, così ho deciso finalmente di acquistare il mio primo acquario che ho allestito da solo.
In pratica ho acquistato una vasca di vetro da 40 lt con gli angoli arrotondati, un filtro interno tipo MCF 40, una sacchetta di fertilizzante da 4.5 lt ed una di ghiaino, una pianta Anubias.
Molto ingenuamente, da buon pivellino, ho piantato l'anubias con l'involucro di lana e poi ho subito riempito d'acqua la vasca...#12#12#12 Dopo circa 4 ore mi sono accorto della stupidaggine fatta ed ho dovuto ri-spiantarla, pulirla per bene e ripiantarla, solo che questa operazione ha inevitabilmente smosso il fondale che cosi facendo ha springionato in tutta la vasca un pò di pulviscolo...Risistemato il tutto ho messo 10 ml di biocondizionatore "Acquasafe" della Tetra ed una capsula di Bactozym Tetra che ho dimezzato metà in acqua e metà nella spugna del filtro.
Ultima operazione fatta: ho cosparso un pò di mangime nella vasca.
Il problema è questo: l'acqua è di un colore verdognolo e dal filtro il getto che fuoriesce è leggermente schiumoso, come mai ? E' solo una conseguenza dei prodotti inseriti che stanno facendo il loro normale corso, oppure c'è effettivamente qualcosa che non và ?
Infine, quanti e quali pesci mi consigliereste di introdurre nel mio acquario ?
Grazie a tutti -28

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 07:46
Ciao e benvenuto sul forum!

Io ti consiglio di svuotare tutta l'acqua mettendone di nuova e pulita.
In caso il fondo fertile sia venuto su durante il pasticciamento, aggiungi altra ghiaia per seppellirlo come si deve.
L'anubias non va interrata, ma legata a legni o rocce.

Una volta sistemate le cose, riavvia senza usare altri prodotti e aspetta che la vasca maturi.

vanished
27-05-2010, 09:14
slashwylde scusa se approfitto del topic ma ci sono negozi forniti ad Andria? Io sono a 20 km da te

slashwylde84
27-05-2010, 11:17
slashwylde scusa se approfitto del topic ma ci sono negozi forniti ad Andria? Io sono a 20 km da te

Si c'è un negozio in Via Maraldo "Amici di Fido" (credo si chiami così) che è fornitissimo e si occupa solo di acquariofilia...!!!

vanished
27-05-2010, 11:42
Ah perfetto, magari ci faccio un salto. Io sono di canosa ;)
Grazie

slashwylde84
04-06-2010, 11:24
Ragazzi mi date una mano dai !!!
Da premettere che ho risolto il problema dell'acqua "verde" con un cambio parziale della stessa ed un inserimento di un'altra pianta "Felce"...
Oltre ai quesiti elencati sopra, vorrei sapere un'altra cosa: il mio piccolo acquario l'ho avviato da circa 10 giorni, oltre a tutta lo roba che ci ho inserito nella prima fase dell'allestimento, ci ho aggiunto, da più o meno 7 giorni, una radice di non sò che tipo di provenienza, acquistata in un negozio di aquariofilia...
Da qualche giorno sto notando che sui sui rami si stanno formando dei piccoli cumuli biancastri: non saranno mica alghe?
In caso fosse invece così, cosa mi toccherebbe fare per eliminarle e non farle comparire più, prima di inserirci i pesci?

giovannib83
04-06-2010, 11:33
ciao, potrebbero essere dei funghi che di solito scompaiono da soli fra un pò di giorni....correggetemi se sbaglio...

slashwylde84
04-06-2010, 15:44
Oggi poi guardando attentamente questi "possibili" funghi, ho notato qualcosa di molto piccolo che si muoveva sulla radice; ho perso un paio di minuti ad ipotizzare cosa fosse e poi ci sono arrivato : LUMACHE !!! #28f#28f#28f
E adesso cosa faccio ? Io non le voglio all'interno del mio acquario !!! Come posso eliminarle e risolvere il problema prima di inserire i pesci ?
Altra cosa che ho notato è che dalla radice sta cadendo qualcosa, probabilmente lo strato di corteccia superiore, me lo confermate? E' una cosa normale oppure è una conseguenza dei "possibili funghi" che stanno venendo fuori ?

Vi prego aiutatemi a capire, perchè voglio cercare di commettere meno errori possibili, e se quella radice sta portando problemi la tolgo subito! -20-20-20

sam76
04-06-2010, 16:36
Oggi poi guardando attentamente questi "possibili" funghi, ho notato qualcosa di molto piccolo che si muoveva sulla radice; ho perso un paio di minuti ad ipotizzare cosa fosse e poi ci sono arrivato : LUMACHE !!! #28f#28f#28f
E adesso cosa faccio ? Io non le voglio all'interno del mio acquario !!! Come posso eliminarle e risolvere il problema prima di inserire i pesci ?
Altra cosa che ho notato è che dalla radice sta cadendo qualcosa, probabilmente lo strato di corteccia superiore, me lo confermate? E' una cosa normale oppure è una conseguenza dei "possibili funghi" che stanno venendo fuori ?

Vi prego aiutatemi a capire, perchè voglio cercare di commettere meno errori possibili, e se quella radice sta portando problemi la tolgo subito! -20-20-20

perchè non vuoi le lumache? servono a tenere pulito, l'importante che le tieni sotto controllo, io ad un mese e mezzo dall'avvio ne avrò 150 infatti ho cominciato con la pulizia meccanica delle stesse, però un numero giusto servono eccome