PDA

Visualizza la versione completa : come posso potenziare l'illuminazione?

zefiro87
26-05-2010, 17:48
ciao a tutti, ho un acquario (acquos evolution 40) da circa 25 litri. la vasca è coperta e nel coperchio c'è l'impianto di illuminazione di serie: una plafoniera ermetica con una lampadina a risparmio energetico con attacco E27 e naturalmente uno specchietto dietro. considerando che la vasca conterrà una ventina di litri netti ho sostituito la lampadina di serie (15W) con una da 20W 6400 K. speravo bastasse (anche perchè nella plafoniera non c'è spazio per lampadine >) ma mi sembra che le piante ne risentano comunque un po...insomma vorrei migliorare/sostituire l'impianto luci! come posso fare? considerate che la vasca è 40 cm quindi diciamo che sotto al coperchio avrò un 35 cm di spazio (non credo ci siano neon così piccoli...) come risolvereste la cosa?

Isaia Rosica
26-05-2010, 21:33
Mi sembra che hai preso un'abbaglio! con 15 watt su venti litri avevi già molta molta luce!
Le piante potrebbero soffirire per acqua non adatta o carenza/eccesso di nutrienti!
Con una luce così forte sicuramente avrai bisogno di un diffusore di anidride carbonica!
Oppure torni a max 10/15 watt di luce!
Ciao

zefiro87
27-05-2010, 12:46
mi correggo vorrei ottimizzare la mia illuminazione perchè così com'è non mi soddisfa molto.... la lampadina è molto corta e mi sembra che le piante ai lati della vasca ne soffrano un po, volendo prendere qualcosa di più performante (a parità di wattaggio, effettivamente credo che i W/L siano sufficienti) ma non riesco a trovare nulla che sia compatibile col mio coperchio...
in vasca ho un impianto di co2 (aquili - CO2 professional system), fertilizzo con il protocollo dennerle (s7-e15-v30) ma questo solo da un mesetto. sotto lo strato di ghiaino di quarzo nero ho messo un substrato fertile (non ricordo il nome credo che fosse della blu line). le piante che per ora sono in vasca sono:
anubias nana
Eleocharis acicularis
rotala
vesicularia dubyana
hemianthus callitricoides
e altre 2 che presi all'inizio di questa esperienza che non sono riuscito + ad identificare
diciamo che c'è spazio ancora per un paio di cosette
le foglie presentano un colore abbastanza chiaro. ultimamente hanno passato un momento difficile (ed è il motivo per cui sono quì) foglie marciscenti che davano all'acquario un aspetto marroncino (hihihi) ma sinceramente mi sembra che siano in ripresa. l'unico dubbio che ho è che il periodo "difficile" è iniziato col cambio del filtro (ho sostituito quello interno con un tetratec ex 400 esterno). siccome avevo degli avannotti di guppy ho chiuso l'aspirazione del filtro in una calza (quelle per il carbone attivo) e le cose sono iniziate ad andere meglio solo quando l'ho eliminata che ne pensate? è possibile?

Andy.7
02-06-2010, 10:43
Anche io ho il tuo problema o, per lo meno, è solo un problema in parte. Al neon normale vorrei aggiungere delle luci tendendi al rosso e al blu per poter sfruttare un effetto più naturale... Il problema è che non saprei come attaccarle al coperchio!

Isaia Rosica
02-06-2010, 14:11
Al neon normale vorrei aggiungere delle luci tendendi al rosso e al blu per poter sfruttare un effetto più naturale...

?

Andy.7
02-06-2010, 19:23
Volevo aggiungere alla luce neon un'altra luce perchè è troppo potente il passaggio acceso-spento quando alla mattina accendo l'acquario... Volevo prendere magari delle led blu o roba simile ma non me ne intendo... qualcuno mi risponde?

Federico Sibona
03-06-2010, 09:44
Andy.7, per favore apri un topic tuo perchè quel che chiedi c'entra molto poco coll'argomento del topic presente.

zefiro87, se guardi qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm
vedrai che la Osram commercializza le T5 Mini Lumilux e le T5 Mini Lumilux De Luxe da 8W che sono lunghe 29cm. Tieni presente che, oltre a scardinare l'impianto attuale, dovrai procurarti le cuffie stagne ed i ballast.
In alternativa ci sarebbero le PL che sono tubi fluorescenti ripiegati (vedi sempre nella tabella di cui sopra), ma c'è l'inconveniente che non esistono per loro portalampade ermetici.

Andy.7
03-06-2010, 17:39
L'ho aperto ma non mi risponde nessuno così ne ho cercato uno simile... scusate...