PDA

Visualizza la versione completa : ma le erbacce

damiano nagliero
26-05-2010, 17:37
sulle mie rocce cresce un pò da per tutto una specie di alga verde filamentosa la estirpo spesso ma ricresce senza tregua come la elimino prima che ricopra tutto#28g#28g

cicala
26-05-2010, 19:36
Ciao damiano , mi sa che hai sbagliato sezione , era meglio il mio primo acquario, anche perchè gli esperti ti potranno rispondere meglio.
Da quello che si legge dal tuo profilo il problema non sono le alghe ma la conduzione , le alghe sono solo un effetto degli errori che sono stati commessi.
Il mio consiglio è di postare nella sezione giusta , magari aggiungendo delle foto della situazione , che aiutano sempre a capire, e descrivere bene come conduci la vasca ......quante volte dai da mangiare e cosa e quanto , i cambi con che acqua e che sale etc etc ......

Sandro S.
26-05-2010, 20:32
...sposto in "il mio primo acquario marino"...

Sandro S.
26-05-2010, 20:34
fai un giro di test no2 no3 po4 e ph / kh / ca / mg

probabilmente hai i fosfati alti.

poi descrivici un pò la parte tecnica.

ALGRANATI
26-05-2010, 21:09
riesci a fare una foto dell'alga?

cicala
27-05-2010, 13:50
dal profilo risultano solo 3 pesci ma dalle foto si vedono i due pagliaccetti la salaria , un gobide che non riconosco, e un pseudochelinus exatenia mi sembrano un pò troppi per il tua acquario .....ricordati che gli inquinanti ( che sono il concime principale delle alghe) sono strettamente legati a quanta pappa dai e a quanta cacca fanno i tuoi pescetti....

damiano nagliero
27-05-2010, 17:02
le alghe sono del tipo che si trovano al mare sugli scogli viscide che se ci capiti sopra decolli.Provo a inviarvi una foto o 2
http://s3.postimage.org/MyqjS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqMyqjS)

http://s2.postimage.org/eyWwi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TseyWwi)
per quanto riguarda i pesci avevo solo i paglieccetti 2 gamberetti il resto(altri 4 pesci me li anno regalati amici che ho minacciato di non portarmi più esserini ) il fatto e che non li riesco a prendere per darli via

cicala
27-05-2010, 17:22
per sono algghe dovute ai troppi inquinanti c'è un pò di tutto da filamentose a alghe rosse ,e vedo anche un bel pò di valonia nella prima foto in basso a sx .....

riesci a fare una foto a fuoco e più grande di quell'animale nella prima foto al centro in basso sembra una spugna arancione o sbaglio????

damiano nagliero
27-05-2010, 18:07
non credo sia una spugna ha dei piccoli polipi che apre e chiude,per la foto provvederò dopo aver sistemato la mac.fotog.

cicala
27-05-2010, 18:28
beh dal colore potrebbe essere una tubastrea ......mister Algranati lo saprà sicuramente....

artom
27-05-2010, 18:37
ciao! secondo me la fonte dei tuoi problemi sono:
-innanzitutto troppi pesci per un 60 litri, io al max ci metterei due gobiodon (che però tendono a spiluccare i coralli) e due gamberi wurdemanni, niente pagliacci...
-il filtro che hai è un mix letale tra cannolicchi e lana...togli tutto, tieni solo skimmer (che modello è???) e carbone attivo, al max un filtro a letto fluido con resine antifosfati
-i valori che hai sono belli sballati soprattutto nitrati e fosfati alle stelle e i nitriti non dovresti proprio averli, infatti il lobo è in muta...
-luce troppo poca.
io fossi in te rifarei tutto da 0 tieni solo le rocce, prendi una plafo un pò più seria e vendi pesci e invertebrati ( in fondo è solo un 60 litri non ci perdi molto) e riparti con maturazione di 3 mesi minimo con fotoperiodo a 0 prima settimana e poi un'ora in più ogni settimana fino ad arrivare a 8/10 ore totali...
a mettere a posto i casini che hai ora è più difficile e quasi impossibile rispetto a ripartire da 0 con i processi e le attrezzature giuste....

Brig
27-05-2010, 20:37
per la vallonia non ne ha una colpa... e non è dovuta ai valori...

almeno per quello che so...

ALGRANATI
27-05-2010, 21:08
le alghe superiori non sono dovute a inquinanti e per adesso non preoccupartene....ti aiutano ad abbassare i nutrienti dovuti ai pesci e sicuramente ad un sistema di filtraggio non idoneo.
per quanto riguarda il polipo che si apre e si chiude...direi anche io tubastrea.

cicala
28-05-2010, 13:58
forse mi sono espresso male ......come dice matteo le alghe superiori non sono un problema , almeno per il momento, anzi ciucciano inquinanti......io cercavo solo di capire dalle foto che alghe fossero.......

damiano nagliero
28-05-2010, 16:35
nanoskim si chiama mentre per il filtraggio lana di e carbone attivo,senza zeolite va bene?