Visualizza la versione completa : problema uova
trip-trap
26-05-2010, 12:56
allora volevo chiedervi una cosa riguardo ai miei pulcher..
qualche mese fa (3-4) la mia coppia ha fatto i piccoli.. e ci sono riusciti al primo colpo.. poco tempo dopo, mentre la prole era ancora piccola, hanno rifatto le uova.. solo che il giorno dopo se le sono mangiate. hanno continuato a fare cosi per molto tempo.. allora ho pensato di levare la prole.. e l'altro ieri hanno rideposto e oggi le uova sono sparite.. vedo proprio la femmina che entra dentro la tana e le butta fuori.. secondo voi perche lo fanno?
vivono in 60 litri con 2 corry..
questa non e la prima coppia che tengo.. e le precedenti hanno sempre figliato in abbondanza.. sempre nella stessa acqua (di cui non ricordo i valori..)
grazie in anticipo..
Patrick Egger
28-05-2010, 13:41
A quanto sta la temperatura?
Quali altri pesci hai dentro?
trip-trap
28-05-2010, 21:05
26 - 27 e stanno con 2 corry.. ho gia avuto molte altre riproduzioni in queste condizioni (anche i due corry) io penso che le uova non siano state fecondate.. perche la femmina le guarda per due tre giorni.. dopo di che le butta fuori dalla tana..
trip-trap
10-06-2010, 12:59
allora potete darmi una mano? hanno rideposto questa notte..
trip-trap
11-06-2010, 20:26
allora mi aiutate? è successo ancora..
Patrick Egger
12-06-2010, 13:50
Di mangime cosa dai?
Importante sarebbe dare del buon surgelato con delle vitamine.Potrebbe essere una mancanza di qualcosa.
Se hai la possibilità abbassa la temperatura a 22- 23 gradi,per almeno 1mese e mezzo-2 mesi.Cosi si calmino un pò e possono fare una pausa.Poi aumenta la temperatura,passa del surgelato e fai parecchi cambi dell'acqua,abbondanti.Qualche foglia di Catappa e il gioco dovrebbe essere fatto.
trip-trap
12-06-2010, 15:06
la temperatura non posso abbassarla perche in casa fa caldo.. da mangiare do tetra prima discus artemia congelata larve rosse congelate daphnia in gelatina e in questo periodo delle larve che crescono in un contenitore in balcone.. quando fanno le uova ne fanno tantissime.. riempiono tutta la noce di cocco ma dopo 2 3 giorni la femmina le butta fuori..
Patrick Egger
12-06-2010, 16:52
Tranne la roba in gelatina va ben bene come alimentazione.
Penso che sia qualcosa che non le piace.Prova a spostare la noce di cocco e metterla in un altra parte dell'acquario.Magari con la uscita/entrata in tutt'altra direzione di come sta adesso.Magari li entra troppa luce!?
trip-trap
13-06-2010, 01:26
lo spostata gia 4 volte... pero potrei provare a indirizzare l'entrata/uscita verso l'angolo piu buio in modo che da dentro nn vedano chi passa davanti al vetro..
si potrebbe essere un idea...
magari fai in modo da "occultare" anche un po l'ingresso...
potrebbero essere stressati e quindi non la portano avanti..le cause possono essere molteplici...
comunque a che deposizione sono?...
un'altra cosa strana è che i miei tenevano i piccoli per un mesetto..e quando erano grandi abbastanza..circa 1,5 cm..li scacciavano e quindi rideponevano...
ma non mi hanno mai fatto una seconda covata con la presenza degli altri piccoli...
Federico Sibona
13-06-2010, 10:53
trip-trap, non hai risposto alla domanda di Patrick, che altri pesci hai in vasca?
Comunque io li ho visti prendere le uova in bocca per spostare in altro luogo l'intera covata, ma mai mangiarsele o buttarle via. Può essere che le uova ammuffiscano per qualche problema in vasca e che la femmina le tolga man mano che succede.
Anche qualche coppia di quelli che ho avuto alle volte rientrava in riproduzione con ancora avannotti della precedente covata non ancora autosufficienti. Una delle possibilità potrebbe essere che il riprodursi costantemente, dagli allevatori, in vasche in cui sono assenti pericoli, gli abbia un po' snaturato l'istinto protettivo (con selvatici non mi era successo).
Quando sono in riproduzione, con uova o con piccoli nati da poco, evita un eccessivo movimento sia davanti che, peggio, dentro la vasca. Limita le manutenzioni allo stretto indispensabile.
trip-trap
14-06-2010, 00:49
il numero di deposizioni non lo so di preciso.. saranno alla sesta o settima deposizione fallita.. solo la prima e andata a buon fine.. nemmeno le coppie che ho avuto prima hanno rifatto le uova con ancora la covata precedente in giro.. in effetti e strano.. appena faro il cambio acqua spostero la noce e magari ne aggiungo qualcuna.. non so proprio perche non riescano a portare a termine una covata..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |