PDA

Visualizza la versione completa : Il futuro è nei led? Solo chiacchiere e distintivo!!!

DYD
25-05-2010, 23:45
:-D
http://www.youtube.com/watch?v=oqYl0ksLlho&feature=player_embedded

Alessandr0
26-05-2010, 00:20
Peccato solo che per ora ce solo da 5.5k kelvin comunque sembra davvero una figata:-))

DYD
26-05-2010, 00:26
Ma che.... hai visto i grafici di comparazione con lo spettro solare?

Alessandr0
26-05-2010, 00:32
si li ho visti, non so come mai però dicono anche che producono una luce naturale a 5500 cct
ovvero kelvin :-)

DYD
26-05-2010, 00:42
Beh ma la luce del sole è circa 5500°k

Poffo
26-05-2010, 00:45
io non ho visto i grafici....però da quello che vedo nelle immagini la luce non è gialla....ma bianca....e davvero simile al sole....!!!
chissà quali spettri produce...se passa dal blu al rosso...e in che modo....-05

Alessandr0
26-05-2010, 00:47
infatti ho già mandato una mail chiedento qualche delucidazione ehehe

DYD
26-05-2010, 01:51
Guardate qui:

http://www.straylightoptical.com/slot/seashine/seashinepreliminarybrochure.pdf

e qui http://www.straylightoptical.com/slot/cart.jsf
------------------------------------------------------------------------
Ed ecco la comparazione con il sole

http://www.plasma-i.com/lamp-types.html

ho finito, vado a finire il sit&go ;-)

RUTHLESS86
26-05-2010, 04:48
Che plafo è quella del video??

ALGRANATI
26-05-2010, 07:16
è veramente paurosa.

Ale....informati bene che poi ne compriamo 2 :-))

Marco AP
26-05-2010, 08:06
E' una plafo con lampadina al plasma!

zucchen
26-05-2010, 08:46
perche i televisori al plasma sono stati sostituiti dai led ?

ALGRANATI
26-05-2010, 08:53
Cri, non centra una mazza, sono 2 usi completamente diversi con targhet diversi.
Per come funziona oltretutto il mercato dell'elettronica, non è detto che fosse meglio il plasma.-

Federico Rosa
26-05-2010, 09:17
Se la volete vedere di ciccia al convegno di livorno sabato e domenica ci dovrebbe essere in anteprima italiana quella che sfiligoi ha portato a norimberga #22 #22 #22

Sandro S.
26-05-2010, 09:45
mazza che potenza !

DYD
26-05-2010, 10:05
Se la volete vedere di ciccia al convegno di livorno sabato e domenica ci dovrebbe essere in anteprima italiana quella che sfiligoi ha portato a norimberga #22 #22 #22

Hai visto il link di vendita che ho messo?
Ricordatelo quanto questo week-end ti chiederanno 2.000€ x la plafo :-D

Federico Rosa
26-05-2010, 10:31
Chiedere è lecito ... rispondere è cortesia ma se un c'ho un euro c'è poo da fare :-D:-D:-D

DYD
26-05-2010, 10:55
Eh beh.... alla fine è sempre una bella spesa.
Ma se la dovessi fare, non acquisterei sicuramente i led.

SamuaL
26-05-2010, 11:40
Anch'io se dovessi fare la spesa pazza acquisterei al volo la lampadina al plasma...
.... tra l'altro ultimamente sto visitando un pò troppo spesso il sito Sfiligoi... pensieri strani......

magari aspettiamo notizie dagli USA.. magari conviene come per le HQI.
Tanto a me della scocca frega un cacchio, sto già con i lumenarc a vista! se si potesse comprare solo la lampadina e l'alimentatore.. ... ....................................

DYD
26-05-2010, 11:53
sto già con i lumenarc a vista! se si potesse comprare solo la lampadina e l'alimentatore.. ... ....................................

Eh eh è il mio stesso pensiero.
Così quando torno dal lavoro, entro in casa, guardo il lumenarc e dico: PLUTONE! :-D

Sandro S.
26-05-2010, 11:55
mi associo ad un eventuali gruppo d'acquisto. :-))

ci illumino tutto il condominio.

UCN PA
26-05-2010, 11:57
si potrebbe fare la lampada a plasma e le attiniche a LED #36##36#
ma con il fai da te si potrebbe risparmiare qualcosa??? #24#24#24 bisognerebbe capire come funziona il sistema di affeddamento dato che è quello che costa. la lampadina quindi riscalda molto???

SamuaL
26-05-2010, 15:06
ma con il fai da te si potrebbe risparmiare qualcosa??? #24#24#24 bisognerebbe capire come funziona il sistema di affeddamento dato che è quello che costa. la lampadina quindi riscalda molto???

secondo te... se qualcuno sapesse construirsele con il fai da te.... staremmo qui a pensare di spendere migliaia di euro per acquistarle già fatte?

...please....

DYD
26-05-2010, 15:40
Per il momento la soluzione più economica è questa: http://www.straylightoptical.com/slot/buy.jsf

Poffo
26-05-2010, 16:57
ma come mai sta lampadinetta mi piace una cifra???????
calcolando che ho una 8x54w....circa 480w+ventoline :-))......
se con una sola lampada si riesce a coprire i 120x60..ottimo...ma sono dubbioso....altrimenti 2x290w..circa 600w...ma sono dimmerabili........quindi si potrebbe arrivare ad avere anche lo stesso consumo...ma a seconda della resa forse si potrebbe abbassare ancora di più.....!!
ho visto che fanno anche la parabola rettangolare......

UCN PA
26-05-2010, 17:10

secondo te... se qualcuno sapesse construirsele con il fai da te.... staremmo qui a pensare di spendere migliaia di euro per acquistarle già fatte?

...please....

e che vuol dire??? anche altri accessori puoi farteli da solo per risparmiare, ma mi pare che molti preferiscono comprerseli

SamuaL
26-05-2010, 17:23
...ma sono dimmerabili........quindi si potrebbe arrivare ad avere anche lo stesso consumo...ma a seconda della resa forse si potrebbe abbassare ancora di più.....!!

Giusto! #27 anche se sono convinto che se hai a disposizione tutta quella potenza poi fai fatica a non sfruttarla.. #13

Per la copertura su 120x60 la vedo molto dura anch'io.. poi presumo che per riuscirci si debba tenere molto in alto.. e se non hai un canopy o una protezione, voglio vederti a guardare la televisione con quel faro puntato negli occhi :-D

Doc.Grayling, ti ha risposto il tizio americano? a noi servirebbe anche solo lampada e alimentatore... poi dentro il Lumenarc trovo il modo di infilarlo io ! #18#18#18

UCN PA, forse ho capito... sei grafomane.

JeFFo
26-05-2010, 17:27
ad essere sinceri anche a me attira molto più che i led ...
vista la lampadina al plasma a norimberga?

Poffo
26-05-2010, 17:31
purtroppo no....io ho saltato Norimberga....però circa 1 anno fà per altri scopi lavorativi....mi è capitato tra le mani un'apparecchio che già la montava...ma non ho potuto smontarlo per rovistare e rubare con gli occhi:-))

DYD
26-05-2010, 17:37
SamuaL non ho contattato l'americano, non avrei "peso" come privato.
Sto seguendo un'altra strada...... date il tempo che gli ingranaggi inizino a girare...

betaturn
26-05-2010, 17:37
i wattaggi di queste lampade al plasma quali sono? e come sono le comparazioni con i wattaggi della HQI?

SamuaL
26-05-2010, 17:45
i wattaggi di queste lampade al plasma quali sono? e come sono le comparazioni con i wattaggi della HQI?

Chi è stato a Norimberga parla di 250watt plasma = 400watt HQI... stica!!

Doc.Grayling, una prova conviene farla! se solo solo sente la puzza di un forum italiano assatanato che vuol comprare il suo prodotto... qualcosa si smuove! ;-) Al massimo ti dirà di no o ti indicherà il nome di un loro cliente..

UCN PA
26-05-2010, 17:53
UCN PA, forse ho capito... sei grafomane.

bene......... continui a provocare #25 #28g -28-28

arturo
26-05-2010, 21:20
rimane il fatto che finchè queste luci continueranno a produrre cosi tanto calore non si avrà un drastico calo di consumi..aimhè

xrò affascinante,AP non ha la partita iva che ne compra una il colletta e la prova?

JeFFo
26-05-2010, 21:26
rimane il fatto che finchè queste luci continueranno a produrre cosi tanto calore non si avrà un drastico calo di consumi..aimhè

xrò affascinante,AP non ha la partita iva che ne compra una il colletta e la prova?

se la proporzione 250watt plasma = 400watt HQI è reale stiamo come efficienza più o meno come i led da 3 watt e molto al di sopra di quelli da 100w

SamuaL
26-05-2010, 21:47
impressionante anche la copertura... in quel video copre tutta la vasca.. poi considerando che la lampadina è montata su un lumenarc tradizionale...
volendo una luce spinta su una vasca.. si potrebbe metterne solo una in centro e magari ai lati delle coppie di t5... quindi a quel punto sì che risparmi!! altro che led!

aspettiamo di sentire cosa diranno i partecipanti al raduno del prossimo sabato che avranno modo di vedere la plafo sfiligoi ma.... la cosa mi esalta non poco!!!

ALGRANATI
26-05-2010, 22:06
Per il momento la soluzione più economica è questa: http://www.straylightoptical.com/slot/buy.jsf

Ale, alla fine se funziona veramente , non costa mica troppissimo se si confronta con i led.

miky
26-05-2010, 22:18
Sfiligoi monta il riflettore delle vecchie 250 soleset se non ho vosto male.
poffo prova a sentire yu gli aamericani prova adire che vuoi illuminare il colosseo .... magari ci credono

pepot
26-05-2010, 22:23
azzzzzzzzzzzzzzzz

Marco AP
26-05-2010, 22:25

Nessun problema a farla comprare ad AP, ma poi chi la prova?? #24 Se non litigate tra di voi, potete organizzare la colletta. Però serve qualcuno che si prende la briga di contattare il produttore e concordare il tutto. Ciao ;-)

bubba21
26-05-2010, 22:45
Mooooolto interessante la cosa..

Sarebbe bello sapere strutturalmente com'è fatta, a parte il plasma, cosa c'è? Un dissipatore oppure niente di più?

Invece per quanto riguarda i prezzi a quanto stiamo messi?

DYD
26-05-2010, 23:10
bubba21 dai un occhio a pagina 1, ci sono i link.

bubba21
26-05-2010, 23:56
Chiedo venia, non ho letto pagina 1 #12

A guardare il grafico che riporta un bulbo da 10000K e il Seashine però sembrerebbe che lo spettro sia abbastanza spostato verso i colori caldi oppure sbaglio?

Per quanto riguarda il prezzo, ho visto che col riflettore viene 1000$, sarebbe interessante sapere quanto vogliono per il solo bulbo..

DYD
27-05-2010, 00:02
bubba21 il bulbo che interessa è quello che vedi comparato nel grafico allo spettro del sole.

bubba21
27-05-2010, 00:07
A dir la verità non mi apre la pagina con la comparazione col sole, mi dice che non la trova.. Ho visto solo il grafico HQI 10000K e Seashine..

DYD
27-05-2010, 00:17
Vero, è cambiato il link....
http://www.plasma-i.com/sulphur-plasma-light.htm
ci sono info in più

arturo
27-05-2010, 18:02
azz
certo si prevedono tempi duri x i led se non migliorano lo spettro...certo che l'efficenza ottica dei led grazie alle lenti credo che sia difficilmente superabile

DYD
27-05-2010, 18:29
I led lasciateli alle macellerie per vendere la carne..... ;-)

Poffo
27-05-2010, 19:43
io continuo a dire che questa cosa me piace davvero troppo.......
http://www.youtube.com/watch?v=okku7DiS9p4

bubba21
27-05-2010, 19:47
Vero, è cambiato il link....
http://www.plasma-i.com/sulphur-plasma-light.htm
ci sono info in più

Grazie per il link ;-)

L'unica cosa che non mi convince è la gradazione.. Si parla di 6000K circa.. Ripeto,
secondo me ha uno spettro un po' troppo caldo #24

Auran
27-05-2010, 20:04
I led lasciateli alle macellerie per vendere la carne..... ;-)

Quindi tutte le aziende che hanno e stanno investendo nei led sono stupide?

Visto l'esito di norimberga...molte aziende hanno proposto i led...solo moda?

Chiedo eh... :-)

Poffo
27-05-2010, 20:17
beh Auran...diciamo che i led stanno avendo una spinta esagerata....in ogni campo...!!!
nel mio (illuminazione stradale) in modo pauroso...con dichiarazioni di prestazioni superiori a tutto....poi messe sul campo...la cosa è evidentemente diversa.
mi spiego.....:
vuoi dei led che facciano moltissima luce e che durino per 50.000 ore?
bene.....devi capire 2 cose:
il risparmio in termini di consumo di Watt e Amp....è ridotto all'osso....siamo intorno a un 20% +o-
e la durata di 50.000 ore secondo me ad oggi non l'ha testata ancora nessuno....se si pensa che un'armatura stradale è accesa in media 4200 ore l'anno....dovrebbero averli provati già 12 anni fa....!!
ma il rovescio della medaglia la troviamo nei costi....spropositati per un prodotto di alto livello......ma ancora xoggi....più avanti secondo me sarà migliore....;-)

cicala
27-05-2010, 20:17
Uffa .........è possibile che ci sia sempre da dire o sui led o sui t5 o su questo o su quello .......adesso propongo come metodo di illuminazione la " mussa" vediamo chi dice qualcosa!!!!!!!!!!!!!!

ogni novità è "buona " vuol dire che c'è qualcuno che studia e si impegna per farci avere degli acquari più belli e a minor costo .....io ho i led e sono contentissimo di questa novità del plasma .....molto probabilmente non riuscirò a essere uno dei primi a metterla , visto che ho già i led ma in futuro non si sà.......:-))

SamuaL
27-05-2010, 20:32
Poffo , pensi che tra i tuoi fornitori ci sia qualcuno che può aiutarci a trovare una soluzione ?

UCN PA
27-05-2010, 20:43
io continuo a dire che questa cosa me piace davvero troppo.......
http://www.youtube.com/watch?v=okku7DiS9p4

mi pare abbastanza rumorosa o sbaglio? #24#24#24

Paolo Marzocchi
27-05-2010, 22:32
beh quello probabilmente è un prototipo, si sa per certo solamente che va raffreddata, però la spinta di luce è.......PAUROSA!!!!!!!!!!!!!

roby78
27-05-2010, 23:08
ora come ora penso che i led sia la soluzione del momento poi in futuro chissà cmq per il consumo che anno e la potenza sviluppata direi che sono a basso consumo poi dipende dalle lenti ... cmq vedendo il plasma la vedo quasi come una hqi calore di piu visto che va super raffreddata e in estate cm la mettiamo con due stufette in casa per 10 ore? magari in inverno van bene .... i led invece calore tipo i t5 quindi minimo poi dimmerabbili e combinando blu e bianchi creiamo i kelvin che ci piacciono sempre avendo tanta potenza .il plasma se lo dimmeriamo alziamo i kelvin ma la potenza luminosa dove è? quindi plasma +t5 che consumi abbiamo? ne vale la pena? mah

DYD
27-05-2010, 23:35
ora come ora penso che i led sia la soluzione del momento poi in futuro

Nel 1920 Oleg Vladimirovich Losev costruì il primo LED. Negli anni '50 i ricercatori statunitensi si concentrarono su diodi a emissione di radiazioni infrarosse, utilizzando Silicio e Arseniuro di Gallio.
Nick Holonyak Jr. (USA) creò il primo LED con emissione di radiazioni contenute nello spettro del visibile, caratterizzate da una luce color ambra, arancio e rossa.
Finalmente agli inizi degli anni '90, Shuji Nakamura della socetà giapponese Nichia, incrementò il flusso del led blu e verde, utilizzando il Nitruro di Gallio (GaN), riuscendo a ottenere una luce acromatica, cioè bianca.

Se è futuro, allora è merito della USS Enterprise quando è tornata indietro nel tempo :-D

Poffo
28-05-2010, 00:43
si infatti...i led ci sono sempre stati...non cosi sviluppati ma sempre in giro.
per quanto riguarda i fornitori ho i miei dubbi sugli sviluppi....una hqi costa poco ed illumina bene....l'acquariofilia è di nicchia quindi la svilupperanno aziende del settore.
cicalasai,io sono stato uno dei primi ad adottare i led....se volete vi posto il mio carport(dove ci sono parcheggiate 2 auto) illuminato con una barra a led della oceanled....:-) per dirne una....oppure vi faccio vedere una lampada sostitutiva di quelle ad incandescenza che consuma 7w e ne equipara 70w e ha un'apertura luminosa di 180°(cosa che in giro non si vede,al max 150°)....ho installato per le strade del mio comune armature a led da 80w di potenza per circa 1 mese e vedere i risultati....ma le ho tolte....!!
Sono stato di notte sull'autostrada A1 mentre si installavano le armature della Ruud in una galleria campione(ancora ci sono) ma che costavano circa 2300€ l'una....e qui mi sta bene....sapete cosa significa cambiare le lampadine dentro una galleria??se i led durano 12 anni ben vengano in quel settore....!!!
insomma io le provo quasi tutte in ambito illuminotecnico....e ultimamente sto pensando delle cose strane.....io uso i t5 in vasca...ma ultimamente giro per il mercatino guardando le offerte per le plafo ad hqi............

roby78credo che il calore del sistema a plasma viene prodotto dalla parte alimentatore e company....non credo tutto quanto dalla fonte luminosa...almeno IMHO

Sandro S.
28-05-2010, 09:17
ma io fino ad ora non ho ancora sentito gente che con i led abbia abbattuto i costi dell'enel ( o altro operatore )

possiamo fare qualche esempio per apire quant'è l'effettivo risparmio ? su 250 euro di bolletta se metto i led quanto mi scende la bolletta ?

fatemi capire

SamuaL
28-05-2010, 10:43
Leggendo i consumi delle plafo che hanno molti utenti, secondo me la bolletta cala di ben poco (parlo delle plafo con i led belli fitti..)
se poi consideri i 3000 euro di costo...#07

Sandro S.
28-05-2010, 10:45
infatti...volevo proprio capire questo
aggiungi anche un eventuale consumo del riscaldatore....

ma alla fine, a parte la novità, conviene realmente ?

dai facciamo degli esempi, oramai è passato un pò di tempo, a qualcuno sarò anche arrivata la bolletta...

LukeLuke
28-05-2010, 10:45
il vantaggio IMHO è nel fatto che il refrigeratore non si accende... i led non emettono calore...

mauro87
28-05-2010, 10:51
io le prenderò sicuramente anche perchè ho problemi di spazio ed è la prima vasca che faccio quandi mi voglio buttare e provare adesso sono ancora al periodo di maturazione ho già contattato una persona che ha postato in questo portale quaste nuove lampade ai led dice che sono efficentissime e costano poco sui 350 euro ci provo e vi faccio sapere ...
tentare non nuoce..

Auran
28-05-2010, 11:02
io devo dire che rispetto ai t5 il termoriscaldatore si accende apparentemente in egual misura...devo anche ammettere che casa mia in inverno è molto molto calda ed io tengo la minima impostata a 24 gradi....d'estate il refri non so nemmeno cosa sia...e parliamo di 300litri...

il risparmio c'è...basti pensare che per una 120x60 ci vogliono due 250w + attinici...con i led la copri bene con 350watt...
bisogna poi considerare il consumo in fase di alba e tramonto...essendoci il dimmer...i consumi nell'arco delle ipotetiche due ore sono molto piu bassi rispetto ad avere i 54watt sempre accesi...

un altro risparmi sono i cambi lampade...ma come dice poffo...questa è tutta da vedere...inoltre voglio vedere già tra 5 anni cosa uscirà rispetto ad ora...

Probabilmente le nostre plafo a led finiranno sopra delle vasche dolci tra qualche anno...e noi saremo dietro a spendere una cifra per l'ultimo trovato tecnologico...

Per come la vedo io...chi compra i led e lo fa solo per risparmiare, affidandosi ai vari dati di targa, sbaglia...nel nosto uso è una novità e come tale va presa...

L'ho presa e provata...se andava bene ok..altrimenti avrei buttato via dei soldi...pace e amen..
Per come la vedo io, chi compra una qualsiasi novità deve farlo ragionando in questi termini sapendo anche che la possibilità di errato acquisto c'è.....

Sandro S.
28-05-2010, 11:12
cifre...

io spendo diciamo 250 euro a bimestre con 2x250watt + 2x39 t5 ovviamente più tutta la vasca e casa.
( non uso il refrigeratore, nè il riscaldatore )

se sostituissi l'impianto luci con una plaf a led a quanto arriverei ?

mauro87
28-05-2010, 11:14
io devo dire che rispetto ai t5 il termoriscaldatore si accende apparentemente in egual misura...devo anche ammettere che casa mia in inverno è molto molto calda ed io tengo la minima impostata a 24 gradi....d'estate il refri non so nemmeno cosa sia...e parliamo di 300litri...

il risparmio c'è...basti pensare che per una 120x60 ci vogliono due 250w + attinici...con i led la copri bene con 350watt...
bisogna poi considerare il consumo in fase di alba e tramonto...essendoci il dimmer...i consumi nell'arco delle ipotetiche due ore sono molto piu bassi rispetto ad avere i 54watt sempre accesi...

un altro risparmi sono i cambi lampade...ma come dice poffo...questa è tutta da vedere...inoltre voglio vedere già tra 5 anni cosa uscirà rispetto ad ora...

Probabilmente le nostre plafo a led finiranno sopra delle vasche dolci tra qualche anno...e noi saremo dietro a spendere una cifra per l'ultimo trovato tecnologico...

Per come la vedo io...chi compra i led e lo fa solo per risparmiare, affidandosi ai vari dati di targa, sbaglia...nel nosto uso è una novità e come tale va presa...

L'ho presa e provata...se andava bene ok..altrimenti avrei buttato via dei soldi...pace e amen..
Per come la vedo io, chi compra una qualsiasi novità deve farlo ragionando in questi termini sapendo anche che la possibilità di errato acquisto c'è.....

a me sinceramente dei consumi non me ne frega un cavolo il problema è che se metto le lampade tradizionali devo tenerle a una certa distanza cosa non possibile perchè lo spazio che ho in altazza tra l'acquario e il soffitto diciamo non è sufficente quidi ho optato per i led posso metteri ad una distanza ristretta fanno meno calore di conseguenza meno evaporazione e meno calore in vasca ... ci provo facciamo il segno della croce

Auran
28-05-2010, 11:30
Sandro...non ne ho la piu pallida idea....:-D:-D:-D:-D

Io l'ho montata, ma se devo dirti che l'ho fatto solo per un risparmio energetico ti direi una balla...
Il risparmio l'ho sempre cercato di piu sulle pompe che stanno accese 24ore al giorno...infatti la prossima vasca la faccio con la sump di lato...e cercherò di coibentarla al meglio per evitare il piu possibili le dispersioni di calore...

cicala
28-05-2010, 12:14

beh 5 anni di cambio t5 non sono poco ......se conti che sulla mia vasca dovrei avere 10 t5 da 54 metti di usare gli ati e cambiarli ogni 8 mesi ti partono quasi 250 euri all'anno.....se poi usi i kz non ne parliamo.....

Abra
28-05-2010, 12:18
chi è arrivato a 5 anni con i Led ?? quì salta sempre fuori stò discorso,ma io vasche che hanno 5 anni con gli stessi led ancora ne devo vedere,se stiamo alle targhe le HQI non devono durare 8 mesi,così come non dovrebbero durare 6 mesi i neon.

Poffo
28-05-2010, 12:22
diciamo che i led abbassano la spesa dell'energia intorno al 30%........avendo la stessa potenza luminosa(non parlo di spettri o altri fantasmi....:-)) )
però è il 30% sulla quota illuminazione,e quindi quei 50€ circa al mese...dove devi togliere il 30%

facciamo un calcolo stupido.....
2x250w+2x54w=608W
moltiplicato x 10ore(fotoperiodo) = 6080w/h
e moltiplicato x30 giorni 182400w/h= 182,400kw/h
che se lo andiamo a moltiplicare con il costo del kw/h medio(qui andiamo sul pesante....ci sono costi ben diversi...partiamo da 0,11€ al kw/h per illuminazione stradale Comunale fino a 0,33 mi sembra per utenza domestica con consumi superiori ai 4040kwh annui...)
e quindi una media potrebbe essere un bel 0,26
quindi 182,4x0.26=47,42€ :-)) al mese........!!! per bimestre circa 100€...poi ci mettiamo tutte le spesucce e le vocette che girano per la bolletta e arriviamo alle nostre classiche bollette da 300 e passa €uri.
con il led andiamo a risparmiare il 30%di 47,42€ al mese..........!!
questi sò conti della Socera:-)):-))

LukeLuke
28-05-2010, 13:13
c'è anche chi, come me, avendo un nano e volendo SPS è costretto su HQI o LED.

per l'HQI dovrei prendere pure il refrigeratore... quindi continuo coi LED :-D

roby78
28-05-2010, 13:44
vedo molte idee diverse e ognuno la sua e giusta idea di pensare .....per i led dire quanto durino booh!! idem plasma ? poi in base a come una persona vuole il suo biotopo scelglie la luce giusta io son passato da 8x54w su 120 60 60 con soli duri a ora 6x54w duri e 70% lps a tra una decina di gg 100% lps appena arriva la plafo a led consumo max 280w ma siccome è dimmerabile i 280w nn ci saran mai per via dei kelvin troppo bassi quindi saran un 50% bianco 90 % blu nel picco max 8 ore le altre 3 ore rimanenti ci sara da un 10% a 30% di luce quindi i consumi si riducono a meno di 60 100 w quindi un risparmio energetico gia cè 1/3 da come ero prima logico se volessi solo sps la cosa cambia ma avrei sempre la metà di un consumo di una 10x54w con la stessa quantità di luce spendendo 1500€ pe la plafo poi il bello del nostro hobbi è anche la parte tecnica !!!! io in 4 anni ho cambiato 4 plafo hqi t5 e ora led...

SamuaL
28-05-2010, 15:35
Io so peggio de San Tommaso...
voglio vedere le bollette. stesso periodo dell'anno, prima e dopo dei led.

Ormai di gente con i led ce n'è e da un pò di tempo quindi le bollette saranno inesorabilmente arrivate no? perchè nessuno dice nulla? mah..

Auran
28-05-2010, 15:38
perchè io non le pago...:-D:-D:-D

LukeLuke
28-05-2010, 15:52
io ho avuto solo questa di illuminazione... :-D

SamuaL
28-05-2010, 15:52
Auran , ricordo che su MSN mi hai detto che hai un rapporto di collaborazione con la ditta che ti ha costruito la plafo a led. Mi confermi?
... perdonami ma credo sia giusto saperlo e fare un pò di tara dalle considerazioni dei collaboratori, soprattutto quando si parla di convenienza e resa. ;-)

mauro87
28-05-2010, 15:59
chi è arrivato a 5 anni con i Led ?? quì salta sempre fuori stò discorso,ma io vasche che hanno 5 anni con gli stessi led ancora ne devo vedere,se stiamo alle targhe le HQI non devono durare 8 mesi,così come non dovrebbero durare 6 mesi i neon.

però abra io adesso mi sono buttato sull'acquariofila ma quello che voglio capire e quello che ho capito fino adesso
1 ) da quanto tempo sono usciti i led per acquari?
2 ) se sono usciti da poco come fa la gente ad arrivare a 5 anni se nessuno ci ha mai provato? le persone da quanto ho capito adesso stanno provando i led
3 ) voi siete più esperti però visto che vi piace provare e sperimentare senza basarsi su valori regole ecc ecc.. si sperimenta e si vede, io purtroppo penso di essere constretto ad usare i led se voglio ottenere dei determinati risultati che voglio, non avendo spazio in altezza se metto delle lampade che producono troppo calore evapora troppa acqua a raggiunge temperature elevatissime quindi dovo usare delle lampade normali ma non potevo mettere coralli duri, visto che con i led a quanto si dice si possono mettere la sperimento e vediamo se riesce !!!

però abra io adesso mi sono buttato sull'acquariofila ma quello che voglio capire e quello che ho capito fino adesso
1 ) da quanto tempo sono usciti i led per acquari?
2 ) se sono usciti da poco come fa la gente ad arrivare a 5 anni se nessuno ci ha mai provato? le persone da quanto ho capito adesso stanno provando i led
3 ) voi siete più esperti però visto che vi piace provare e sperimentare senza basarsi su valori regole ecc ecc.. si sperimenta e si vede, io purtroppo penso di essere constretto ad usare i led se voglio ottenere dei determinati risultati che voglio, non avendo spazio in altezza se metto delle lampade che producono troppo calore evapora troppa acqua a raggiunge temperature elevatissime quindi dovo usare delle lampade normali ma non potevo mettere coralli duri, visto che con i led a quanto si dice si possono mettere la sperimento e vediamo se riesce !!!

dimenticavo secondo voi il mio ragionameto sulle mie condizioni dell'acquario sono giuste sono veramente costretto ad usare i led o sbaglio?

Auran
28-05-2010, 16:10
Samual no...non confermo....:-))
Visto che però hai preso in ballo la questione lo spiego a tutti...
Una ditta che procude plafo a led mi aveva chiesto, poichè li contattai per un probabile acquisto, se avevo voglia di tenere sopra la vasca una loro plafo per vedere se dovevano fare delle modifiche o meno...la proposta è nata è perchè siamo a 10km di distanza e loro potevano venire e fare anche delle foto...in pratica una sorta di beta-tester, un po come fece donato con i suoi primi modelli, paghi il materiale e ti accolli i rischi che ne derivano.....essendo interessato alla tecnologia l'ho provata...
ho avuto solo uno sconto dal listino dopo averla usata un mese in prova...non ho però alcun rapporto con tale ditta...tant'è che ho già in ordine altro...da altre parti... ;-)

Per collaborazione intendevo la prova del prodotto...e se devo dirla tutta la plafo da quando mi è stata portata è stata completamente rifatta con notevoli migliorie...

Non ho mai parlato di interessi economici

visto che qualcuno lo chiederà: cambio illuminazione, non tecnologia, perchè aumento il litraggio...-11

comunque domanda piu che lecita....:-)

Massimo-1972
28-05-2010, 16:15
... quindi non c'è certezza sulla "durata" ... può darsi che scopriremo che dopo 2 o 3 anni sono da cambiare (e allora sarebbero dolori) perchè lo spettro si è modificato o per qualche altra ragione ... e ce ne accorgeremo forse perchè i coralli andranno in sofferenza

se metto delle lampade che producono troppo calore evapora troppa acqua a raggiunge temperature elevatissime quindi dovo usare delle lampade normali ma non potevo mettere coralli duri, visto che con i led a quanto si dice si possono mettere la sperimento e vediamo se riesce !!!
perdonami Mauro per lampade normali cosa intendi? no perchè qui molti usiamo T5 sotto cui i duri si possono allevare benissimo e non producono molto calore

Sandro S.
28-05-2010, 16:19
se ricordo bene anche all'Open Day della Elos, quando presento la E-lite dissero che andava cambiata, purtroppo non ricordo dopo quanto tempo, per via dello spettro che fisiologicamente cambiava. -28d#

non vorrei dire dopo mesi.....ma pochi anni sono quasi sicuro. mmmmmm

SamuaL
28-05-2010, 16:27
...non ho però alcun rapporto con tale ditta...tant'è che ho già in ordine altro...da altre parti... ;-)

Non è che fai il beta-tester per qualcun'altro?? :-D:-D:-D

Comunque io penso che per cambiare veramente la bolletta ci voglia un sensibile e radicale risparmio di energia. Io sono passato da 300 litri con 2 HQI da 150watt a 450 con HQI da 250watt con tutta l'attrezzatura maggiorata di conseguenza, ho cambiato anche casa con consumi nettamente maggiori per via del maggior numero di elettrodomestici e della loro potenza e l'aria condizionata (che prima non avevo). Beh vi dirò che nonostante tutto ciò (due eravamo e due siamo) la bolletta non è aumentata tanto.. la differenza si nota dalle bollette del periodo in cui NON avevo la vasca...

Quindi credo che la vasca abbia un consumo intrinseco al di là dell'illuminazione.. per cui.. morale della MIA favola.. piuttosto che spendere una barca di soldi (che potrei risparmiare non cambiando illuminazione.. ) per avere dei led e consumare leggermente meno, e qui arriva il bello, preferisco spendere dei soldi per avere lo stesso consumo ma una maggiore resa!!! :-D

Mike
28-05-2010, 16:31
il vantaggio IMHO è nel fatto che il refrigeratore non si accende... i led non emettono calore...

E questo ti fa risparmiare da maggio a settembre, ma negli altri mesi invece consumi molto di più di riscaldatore, un bel paio di hqi ti danno una bella mano quando sono accese in gennaio .....

LukeLuke
28-05-2010, 16:33

E questo ti fa risparmiare da maggio a settembre, ma negli altri mesi invece consumi molto di più di riscaldatore, un bel paio di hqi ti danno una bella mano quando sono accese in gennaio .....

non abito in alaska... la temperatura in casa anche d'inverno oscilla tra i 17#21 ° .....

Sandro S.
28-05-2010, 16:34
allora usatele entrambe, in estate i led e in inverno le hqi.

bubba21
28-05-2010, 16:34
Volevo aggiungere una cosa che non centra una sega con il discorso dei led, ma centra con il risparmio in bolletta..

Da qualche bel mese ho il "vizio" di fare una media dei kwh consumati ogni tot. giorni..

Premettendo che la vasca è sempre la stessa da ormai un anno quindi stessi consumi (anzi negli ultimi due mesi ho portato l'illuminazione a 10 ore al giorno invece che 8), butto giù due numeri..

Ho avuto un consumo medio da dicembre a marzo che si è aggirato intorno ai 21kwh al giorno, mentre da aprile fino ad adesso sto girando intorno ai 14 - 15 kwh al giorno..

Quindi, ripeto, a parità di consumo della vasca, ho avuto un calo di 7-8kwh al giorno in pochi mesi.. indi per cui secondo me, invece di diventare scemi per abbassare di 1 o forse 2 kwh la corrente della vasca, forse è meglio tenere d'occhio la televisione e spegnerla quando serve, evitare di tenere il frigo aperto venti minuti prima di tirare fuori la birra, evitare di tenere accesi 3 computer nello stesso momento o di tenere le luci accese quando c'è un sole che spacca gli occhi..

Ah una precisazione, in inverno scaldiamo la casa a legna, quindi niente corrente ;-)

SamuaL
28-05-2010, 16:37
S_COCIS, posso dire un'altra mia considerazione?? e questa volta parlo di durata dei led.

Un semplice ragionamento: io non ho firmato nessun contratto per tenere la vasca in casa per il resto della mia vita... nel senso che l'acquario è un qualcosa legato ad una passione che come tale potrebbe svanire, oppure gli accadimenti della vita potrebbero costringermi a spegnerla e a venderla (vedi traslochi, crisi economica, divorzi mangiabudella, crollo della casa, terremoti, o morte dell'acquariofilo stesso, ecc.ecc #18 ) per cui.. a me che una plafo mi duri 15 anni e farmela pagare tanto (anche) per quello... io sinceramente me ne sbatto altamente! Anche perchè tirare avanti con le plusrite a 20€ l'una ci divento vecchio..

Se fosse l'illuminazione di casa allora posso capire se la ditta fa gioco-forza con la durata perchè in salotto se potessi non cambiare illuminazione per 20 anni sarei felice (un pò meno mia moglie...) perchè sono sicuro che lì la plafoniera servirà sicuramente! ma l'acquario no!!! e se mi stufo e voglio allevare le piantine nell'acqua sciapa? che me ne faccio di tutti quei lumini azzurri???

non abito in alaska... la temperatura in casa anche d'inverno oscilla tra i 17#21 ° .....

LukeLuke, tu puoi dire questo perchè hai una vasca piccolissima (ho visto dal tuo profilo che hai 23 litri netti) che è metà della mia sump..
Io in salotto tengo la temperatura di 21° minimo e quando c'è il termo-camino arrivo anche a 25° ma il riscaldatore attacca come un matto lo stesso... e considera anche che io faccio arrivare la vasca a 23,8° di minimo...

Io in estate, nonostante l'aria condizionata (usata con moderazione) e il refrigeratore spendo comunque meno rispetto all'inverno.. per cui io preferisco raffreddare piuttosto che scaldare. IMHO

GROSTIK
28-05-2010, 16:52
Volevo aggiungere una cosa che non centra una sega con il discorso dei led, ma centra con il risparmio in bolletta..

Da qualche bel mese ho il "vizio" di fare una media dei kwh consumati ogni tot. giorni..

Premettendo che la vasca è sempre la stessa da ormai un anno quindi stessi consumi (anzi negli ultimi due mesi ho portato l'illuminazione a 10 ore al giorno invece che 8), butto giù due numeri..

Ho avuto un consumo medio da dicembre a marzo che si è aggirato intorno ai 21kwh al giorno, mentre da aprile fino ad adesso sto girando intorno ai 14 - 15 kwh al giorno..

Quindi, ripeto, a parità di consumo della vasca, ho avuto un calo di 7-8kwh al giorno in pochi mesi.. indi per cui secondo me, invece di diventare scemi per abbassare di 1 o forse 2 kwh la corrente della vasca, forse è meglio tenere d'occhio la televisione e spegnerla quando serve, evitare di tenere il frigo aperto venti minuti prima di tirare fuori la birra, evitare di tenere accesi 3 computer nello stesso momento o di tenere le luci accese quando c'è un sole che spacca gli occhi..

Ah una precisazione, in inverno scaldiamo la casa a legna, quindi niente corrente ;-)

parole sante #36##36# #25

Auran
28-05-2010, 17:10
...non ho però alcun rapporto con tale ditta...tant'è che ho già in ordine altro...da altre parti... ;-)

Ti fa ridere? a me no...#07 :-)) anche perchè non vedo dove sarebbe il problema....se l'ho fatto vuol dire che hanno creduto in me e che qualche consiglio potevo anche darlo...no?!?!
mi sembra di leggere un certo accanimento che proprio non capisco....

Provare i nuovi prodotti lo trovo stimolante e se c'è la possibilità ben venga..altrimenti dopo un po mi rompo le balline...#36#

Se ti dicessi, che io per fare un acquisto del genere non devo stare a pensarci troppo?
e che se mi fa schifo la faccio volare giu dalla finestra e rimetto i t5 o hqi che sia?
A me frega poco..è un hobby...quindi provo e sperimento quando posso...anche perchè perchè, e qui mi tocco, bidoni di coralli ancora non ne ho buttati...

Sul discorso resa non mi esprimo nemmeno,c'è gente che con le 4oowatt alleva coralli marroni...
Secondo me è solo piu difficile....un pèo come con le 150watt...c'è chi riesce e chi no...

se uno è brocco non puo dare la colpa solo alla luce...#18

Ad esmpio...io non ho raggiunto i risultati che ancora voglio...ma non do la colpa ai led in maniera categorica come alcuni fanno...forse sono io che sbaglio qualcosa nella conduzione per avere la vasca un gradino sopra...

-28
ah dimenticavo...la plafo a led...non è l'acquisto della vita....;-)

cicala
28-05-2010, 17:43

Ti fa ridere? a me no...#07 :-)) anche perchè non vedo dove sarebbe il problema....se l'ho fatto vuol dire che hanno creduto in me e che qualche consiglio potevo anche darlo...no?!?!
mi sembra di leggere un certo accanimento che proprio non capisco....

Provare i nuovi prodotti lo trovo stimolante e se c'è la possibilità ben venga..altrimenti dopo un po mi rompo le balline...#36#

Se ti dicessi, che io per fare un acquisto del genere non devo stare a pensarci troppo?
e che se mi fa schifo la faccio volare giu dalla finestra e rimetto i t5 o hqi che sia?
A me frega poco..è un hobby...quindi provo e sperimento quando posso...anche perchè perchè, e qui mi tocco, bidoni di coralli ancora non ne ho buttati...

Sul discorso resa non mi esprimo nemmeno,c'è gente che con le 4oowatt alleva coralli marroni...
Secondo me è solo piu difficile....un pèo come con le 150watt...c'è chi riesce e chi no...

se uno è brocco non puo dare la colpa solo alla luce...#18

Ad esmpio...io non ho raggiunto i risultati che ancora voglio...ma non do la colpa ai led in maniera categorica come alcuni fanno...forse sono io che sbaglio qualcosa nella conduzione per avere la vasca un gradino sopra...

-28
ah dimenticavo...la plafo a led...non è l'acquisto della vita....;-)

#25#25#25#25#25#25#25.....bravo Auran tutto questo forum compreso è un hobby e come tale serve per divertirsi , io personalmente ho preso i led per fare qualcosa di diverso eprovare a vedere cosa sono in grado di fare tantè che ho solo taleine di due o tre centimetri , e sono cinque mesi che faccio ******* una dietro l'altra .......se volevo subito una vasca da urlo prendevo il manuale spendevo una vagonata in colonie stupende ed enormi e provavo ad avere una super vasca ........ma ho pensato che per imparare veramente dovevo farmi la gavetta da solo .......

ps sul fatto che sia meglio raffreddare che riscaldare sono daccordissimo, infatti consiglio i led abbinati all'acrilico che aiuta molto ad evitare la dispersione del calore dalla vasca.....

DYD
28-05-2010, 18:00
ho pensato che per imparare veramente dovevo farmi la gavetta da solo .......

Belin se hai ragione! ;-)

cicala
28-05-2010, 18:09
Doc.Grayling scusa se ti rompo con questo ot ma come diavolo fai a quotare una sola frase?????
mi dispiace ma sono proprio abelinato..........

Auran
28-05-2010, 18:13
cicala, cancelli tutto il resto...;-)

cicala
28-05-2010, 18:27
cicala, cancelli tutto il resto...;-)

:-D:-D:-D belin ho fatto anche io così fino adesso credevo che ci fosse un testo magico.......

ma i boss non potrebbero fare che si quota quello selezionato come nel vecchio forum?????

rowilly
28-05-2010, 18:28
Samual, hai ragione pienamente. Sulla mia vasca da 257 cm di lunghezza mettere i led mi costa quanto comprare un' utilitaria. io spendo mediamente € 210 di bolletta enel (contratto energia casa pura) ogni trimestre: circa € 70 al mese.
Ammesso che i led durino 10 anni, io di hqi da 250 watt ( uso le blv) ne devo cambiare molte prima di arrivare a spendere almeno in parte la cifra stratosferica di plafo al led.
Poi magari tra un'anno il prezzo precipita e allora è un altro discorso.

cicala
28-05-2010, 18:32
rowilly belin spendi veramente pochissimo ma quante 250 hai????

DYD
28-05-2010, 19:56
Doc.Grayling scusa se ti rompo con questo ot ma come diavolo fai a quotare una sola frase?????
mi dispiace ma sono proprio abelinato..........

Clikki su QUOTE, lasci le [] e cancelli il testo che non ti interessa quotare.

Nautilus84
28-05-2010, 20:14
interessante sto topic!!!

Poffo
28-05-2010, 21:41
ragazzi ma dov'è il problema???
stiamo parlando della tecnologia a led contro il plasma,contro le hqi..........!!
poi se uno di noi ha comprato i led perche ne aveva voglia,o perchè gli piace l'idea o perchè la vuole tenere 20 anni senza cambiare le lampade e consumare meno ben venga....sperimentare è tutto...e poi il nostro hobby,ha una cosa fantastica....se la vasca gira da paura...sai cosa faccio???mi compro la vortech...anzi no....il super Bubble king....no no...la plafo a led....e se cambio vasca con il plexy?????
che c'è di meglio?????è uno spasso :-D
però il conteggio dei kw/h risparmiati al mese ve l'ho fatto qualche pagina fa...ma nessuno ha commentato....sul reale potenziale dei led oggi!il risparmio c'è ma non è il miracolo....ovvio!per quel che riguarda il risparmio con il riscaldatore....i led scaldano quasi come i T5..!!!
ecco perchè passare da 2x150w a 2x250w come a fatto Samual la differenza si nota...ma non è cosi eclatante...i costi fissi della bolletta rimangono sempre....e la componente energia è quella che costa meno....!!
se ci fate caso nelle bollette quello che pagate di meno è proprio l'energia consumata....il resto sono tante vocette:-)

SamuaL
28-05-2010, 21:42

mi sembra di leggere un certo accanimento che proprio non capisco...

Quanti viaggi ti fai?? ti ho chiesto di dire se sei collaboratore non ti ho mai detto che non ne saresti in grado. tuttavia rilassati, qua nessuno è Girz. ;-)

Qua non ho capito se vuoi fare a gara di chi ha più soldi da spendere negli hobby... #28g :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

ah dimenticavo...la plafo a led...non è l'acquisto della vita....

Se avessi letto il mio ragionamento sulla durata, piuttosto che pensare alle pose da sparare con questa risposta senza senso, avresti capito che la penso proprio così anch'io.
-28

Auran
28-05-2010, 23:21

mi sembra di leggere un certo accanimento che proprio non capisco...

Quanti viaggi ti fai?? ti ho chiesto di dire se sei collaboratore non ti ho mai detto che non ne saresti in grado. tuttavia rilassati, qua nessuno è Girz. ;-)

Me lo hai chiesto...ti ho risposto dicendoti anche la domanda era lecita...mi hai saputo rispondere solo in battuta chiedendomi se facevo il beta per qualcun'altro....
facciamo così...ho interpretato male io...

Qua non ho capito se vuoi fare a gara di chi ha più soldi da spendere negli hobby... #28g :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D [/QUOTE]

qui invece hai interpretato male tu...

Sbagli,...quello che voglio dirti è che secondo me chi compra i led oggi lo fa per provare una nuova tecnologia...sono dell'idea che i clienti che acquistano plafo a led solo per il puro risparmio lo faranno solo a prezzi diminuiti...
...ora son concorde con chi come te scrive che al momento non sarebbe poi così conveniente...
mi sembra poi anche inutile mettersi a fare dei conti quando non sappiamo nemmeno come vanno sti led...io stesso ho delle perplessità a riguardo, ma non mi permetto di dire che i led vanno bene in macelleria perchè potrei essere io una sega nella gestione...

ah dimenticavo...la plafo a led...non è l'acquisto della vita....

Se avessi letto il mio ragionamento sulla durata, piuttosto che pensare alle pose da sparare con questa risposta senza senso, avresti capito che la penso proprio così anch'io.
-28[/QUOTE]

le pose da sparare...-42-42-42

il tuo ragionamento io lo trovo giusto...anzi...in questo io sono ancora piu categorico perchè penso che tempo un anno i led di oggi saranno obsoleti...altro che 10anni...

in conclusione...l'acquisto di una plafo a led io stesso lo trovo azzardato....

sai cosa c'è...mi irrito quando leggo di gente che magari non ha nemmeno provato e parte sparando sentenze su questo o su quell'altro...sarà che io dopo mesi ho ancora dubbi..#23#23

Ora la chiduo qui...se no diventiamo logorroici...#06#06

-97c-97c-97c

SamuaL
28-05-2010, 23:40
Auran, apposto!;-)
Comunque ricordo che anch'io ho dei led. Solo attinici e non per risparmiare visto che li ho aggiunti ai t5 tutt'ora accesi. Ma sinceramente li ho comprati solo perchè in quello spazio era l'unica sorgente luminosa che potevo inserire.

Tornando in topic mi chiedo una cosa.. nel video del primo link si vede che il tipo ha inserito il plasma al centro del lumenarc e mi sembra che l'abbia montato dall'alto. .. secondo voi in quel modo sfrutta a pieno il riflettore? Nel senso.. ha un emissione a 360° o ha una determinata direzionalità?

DYD
29-05-2010, 02:16
Io credo che sia a 360°

rowilly
29-05-2010, 18:48
Cicala, io ho 4 hqi da 250 watt e 8 t5 da 54 watt ( 4 blu e 4 purple ), il fatto è che pochi passano dal contratto enel base a quello " enel energia pura casa" che è effettivamente molto conveniente! #36#

Sandro S.
29-05-2010, 18:56
Cicala, io ho 4 hqi da 250 watt e 8 t5 da 54 watt ( 4 blu e 4 purple ), il fatto è che pochi passano dal contratto enel base a quello " enel energia pura casa" che è effettivamente molto conveniente! #36#

rowilly,

non mi sembra proprio, controlla la scheda di confrontabilità, sono tutti segni positivi ( + ) questo vuol dire che si paga di più.
http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/doc/scheda_di_conf_epc_12lug10.pdf

ovviamente poi dipende da come usi la corrente e quando.

rowilly
29-05-2010, 19:16
Questa tabella è relativa a 3 kw o 4,5 kw io ho il contratto da 6 kw, comunque prima spendevo 400 € ogni due mesi, adesso € 210 circa a trimestre...la differenza è enorme

Maurizio Senia (Mauri)
29-05-2010, 19:43
Questa tabella è relativa a 3 kw o 4,5 kw io ho il contratto da 6 kw, comunque prima spendevo 400 € ogni due mesi, adesso € 210 circa a trimestre...la differenza è enorme

Sei uno dei pochi fortunati che risparmia io come molti altri abbiamo provato con il mercato libero ma la Bolletta si e quasi raddoppiata.#36#

rowilly
29-05-2010, 19:58
Non saprei ma sicuramente c'è la soluzione a fasce orarie che magari è più conveniente a secondo del consumo

Poffo
30-06-2010, 22:51
che si dice invece da queste parti??novita???

giangi1970
01-07-2010, 09:43
Perche' invece non cerchiamo,come diceva giustamente Sandro,di creare una tabella con le differenza di spesa che relamente porterebbero???

Parto io.....
Direi,prima di tutto,di basarci su una vasca stardard tipo 120x60x60......

Illuminazione....
2 Hqi 250W+4x54w(tot 716 W) accesa 8 ore al giorno....consumo stimato (0,25€ al kw).....45€ mensili
10x54W T5 sempre 8 ore al giorno...consumo stimato 34€
plafo a led 350W(anche se non so' se basterebbero per un paragone reale)....consumo stimato 22€

.......con il led si risparmiano circa 23€ su Hqi e 12€ su T5......

SamuaL
01-07-2010, 09:49
giangi1970, il problema è sempre lo stesso.
Se si vuol ragionare sul risparmio bisogna considerare tutto: cambio bulbi, cambio neon e soprattutto prezzo d'acquisto.. rapportando il tutto sulla vita media di una plafo o il tempo medio che uno tiene una plafo senza cambiarla (quindi non infinito).

giangi1970
01-07-2010, 10:15
Samual...d'accordissimo.....
Io volevo solo creare uno spunto......
Capisci anche tu che ,per la mia posizione,non posso mettere marche,con relativi prezzi,di neon o Hqi per eventuali cambi o durate....questo lo dovete fare voi....
concordo con tutti quelli che hanno detto che e' molto piu' conveniente raffreddare che riscaldare.....basta alzare la plafo di una decina di centimetri e la temperatura scende sensibilmente......

LOLLO77
01-07-2010, 11:26
novita' sul plasma?

Federico Rosa
02-07-2010, 09:06
Lollo la plafo al plasma l'ho vista a Livorno portata da sfiligoi e se devo essere sincero la resa ottica non mi ha entusiasmato, ha delle ottime specifiche, promette un discreto risparmio energetico però #24 è stata montata su una vasca da esposizione per poche ore e il colore che faceva era un po' troppo giallo altro non posso dire se non aspettare e vedere per ora poi è decisamente fuori dalla mia portata economica #28c

ALGRANATI
02-07-2010, 16:49
be Fede, però tagliata con 2 normalissimi attinici da 24 w diventava perfetta

BREGOLI BETTINA
03-07-2010, 11:11
ciao a tutti io qua vicino dove abito io ce un costruttore di led e per curiosita sono andata a vedere quanto mi sarebbero costati un modello con il colore fisso costa 45.50ero colore RGB 77.70 centralina manuale 182 ero centralina con telecomando 252 ero alimentatore 3w 12v 15 ero cosa mi dite voi dei prezzi perche io non me ne intendo molto conviene con i led o con i neon ciao e grazie

Sandro S.
03-07-2010, 12:53
Bettina......se sei all'inizio ti conviene viaggiare su cose più collaudate e sicure.

NIKO1969
03-07-2010, 14:53
secomdo me e meglio viaggiare su cose più all'avanguardia cosi si può essere più pronti in futuro.. Tra virgolette e come se dicessi spazio ai giovani.....

milani1
03-07-2010, 15:27
quoto cocis...e se poi non riesce a farci campare neanche un funghetto??? sai che fine farà la vasca...?

Sandro S.
03-07-2010, 15:35
secomdo me e meglio viaggiare su cose più all'avanguardia cosi si può essere più pronti in futuro.. Tra virgolette e come se dicessi spazio ai giovani.....

non ti ho capito.

BREGOLI BETTINA
04-07-2010, 21:09
a MILANI 1 SO CHE HO SBAGLIATO CON LA MIA VASCA MA IO NON ME LA PRENDO PERCHE CERCO I CONSIGLI DI TUTTI VOI ANCHE SE CERCO DI IMPARARE DAI MIE SBAGLI IO HO CHIESTO SOLO SE ERA MEGLIO I LED O I NEON CIAO A TUTTI

CILIARIS
04-07-2010, 22:20
io tra con i led stò risparmiando 7kw al gg solo di luce che al bimestre sono 420kw se vi sembrano poco poi non è vero che i led riscaldano come i t5 sulla mia vasca la temperatura si è abbassata di 3 gradi quindi niente refrigeratore acceso e altro risparmio non si accende neanche la tangenziale per non parlare del cambio neon ogni 5-6mesi 32 neon risparmiati,se per voi non è risparmio questo ditemi voi dove stà il risparmio.

ALGRANATI
04-07-2010, 22:23
Paolo, i coralli che dicono?

CILIARIS
04-07-2010, 22:56
Paolo, i coralli che dicono?

matteo non hanno risentito minimamente del cambio luce vedo senzaltro miglior crescita per i colori rimando a gg migliori se non risolvo con questi fosfati-04-04-04

roby78
04-07-2010, 23:09
concordo i led ora come ora visto che li ho appena montati di luce ne fanno regoli la gradazione di k e potenza con un solo polpastrello nn scaldano e consumano la metà rispetto la luce emessa nn cambio i t5 questo si chiama risparmio energetico poi la spesa iniziale è alta ma poi il nostro obbi è bello è che ci da fastidio la bolletta enel ma se guardiamo che spendiamo 100 o piu euri per un animale come la mettiamo ? nn ci salta fuori un pezzo di bolletta? a me nn è pesata la spesa della plafo perche me la godo e la vedo sopra la vasca lenel nn la vediamo ma ci costa comè sta storia? se voletere risparmiare sulla bolletta investite su accessori che consumano poco pompe luci ecc altrimente cambiate obbi fatevi un bellorto e piantate le verdure almeno ci pensa il sole ad illuminarle .....#18

NIKO1969
04-07-2010, 23:19
concordo i led ora come ora visto che li ho appena montati di luce ne fanno regoli la gradazione di k e potenza con un solo polpastrello nn scaldano e consumano la metà rispetto la luce emessa nn cambio i t5 questo si chiama risparmio energetico poi la spesa iniziale è alta ma poi il nostro obbi è bello è che ci da fastidio la bolletta enel ma se guardiamo che spendiamo 100 o piu euri per un animale come la mettiamo ? nn ci salta fuori un pezzo di bolletta? a me nn è pesata la spesa della plafo perche me la godo e la vedo sopra la vasca lenel nn la vediamo ma ci costa comè sta storia? se voletere risparmiare sulla bolletta investite su accessori che consumano poco pompe luci ecc altrimente cambiate obbi fatevi un bellorto e piantate le verdure almeno ci pensa il sole ad illuminarle .....#18 Giusto!! :-D

BREGOLI BETTINA
05-07-2010, 09:59
hai detto una cosa giusta ma IO NON ME NE INTENDO MOLTO PERCHE QUELLI CHE HO GUARDATO IO SONO NELLACQUA E NON SO SE VANNO BENE CHIEDO A VOI CHE VE NE INTENDIATE CIAO E GRAZIE

Federico Rosa
05-07-2010, 11:32
Credo che i led siano in forte evoluzione, ormai ho visto qualche vaschetta (ma per ora solo piccole) che sembra reagire bene come colori sia dei coralli che come effetto ottico per chi guarda, io per il mio nano (50x50) in partenza dopo l'estate ho deciso di mettere una plafo di donatowa (l'ho vista al convegno di Livorno e mi è piaciuta molto). Certo che se Ciliaris con quella popo' di vasca si trova bene #36#

Bettina una risposta definitiva tra led e t5 non c'è dipende molto da te, da cosa vuoi allevare, da cosa ti piace di più come resa cromatica, da quanti soldi hai da investire inizialmente, da che tipo sei (c'è chi cambia tutto sempre di continuo e chi per fare un cambiamento ci mette anni). I led per ora promettano molto (durata 10 anni ma sarà poi vero? io ancora non l'ho capito c'è chi giura di si ma anche chi sostiene il contrario) e solo alla lunga sapremo se manterranno
p.s. la maiuscola sul forum vuol dire che stai urlando ;-)

BREGOLI BETTINA
05-07-2010, 13:11
mi dispiace se non scrivo giusto ma io con il compiuter sono una imbranata con la tua risposta sei stato sinciero io i led li ho visti perche ero andata per vedere se li potevo mettere nel viale di casa mia e cosi ho chiesto anche per i miei aquari mi hanno detto di si ma siccome sono gia stata spennata da altre cose volevo sapere che cosa ne pensevate voi ciao e grazie

Federico Rosa
05-07-2010, 14:33
Bettina niente di cui dispiacersi figurati :-) io non posso che consigliarti in questa fase di evoluzione della tecnica a led di informarti bene e di farti fare qualche preventivo da ditte serie del settore, tra i molti tipi di led presenti sul mercato c'è veramente da perdere la testa però se vuoi qualche cosa di veramente buono preparati ad una spesa consistente. Non credo che i led per illuminare il giardino siano adatti per l'acquario ma potrei anche sbagliare non conoscendo le specifiche di quelli per cui ti sei informata. Un saluto

p.s. questo link solo per darti un idea dei dibattiti in corso: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119244