PDA

Visualizza la versione completa : Scalare non mangia!

Mirko1
25-05-2010, 22:02
Ciao a tutti ho acquistato circa 15gg fa un gruppetto di 5 giovani scalari tra cui uno leggermente più grandicello, ed è proprio questo che rifiuta di mangiare il cibo in fiocchi...i primi due giorni notavo che un pò tutto il gruppo mangiava e risputava il cibo ma poi si sono assolutamente abituati e mangiano di gusto e voracemente..per quanto riguarda il più grandicello invece si avvicina velocemente alla superficie quando mi avvicino come tutti gli altri ma appena somministro il cibo, lo osserva deluso e non mangia..sono certo che non abbia nessun tipo di malattia perchè ho provato a cibarlo con moscerini della frutta e ne esce pazzo anzi scaccia tutti gli altri dalla zona dove l'ho cibato aspettandone qualcuno altro...come devo comportarmi? si abituerà al cibo? continuo a somministragli del cibo vivo nel frattempo aspettando che si abitui?

bettina s.
25-05-2010, 23:57
Ciao, per gli scalari il cibo in fiocchi non va bene, perché è molto poco proteico; prendi un paio di granulati di buona qualità (sul cibo di consiglio vivamente di non risparmiare), scegli Jbl, Shg o anche Tetra che offorno cibi per giovani in crescita; alterna con cibo surgelato che trovi a cubetti, artemia, chironomus, misys.
Varia spesso in questo modo cresceranno bene e resteranno in salute.

Mirko1
26-05-2010, 10:19
Sisi infatti non sono andato al risparmio, anzi ho acquistato il basic della Wave con L-carnitina, e astaxantina, composizione:farina di pesce,prodotti della pesca, proteine vegetali, crostacei, gamberi, plakton, spiruline, alghe, lecitina, oli vegetali, erbe, granchio, frutta e semi.. proteine min 45% lipidi max 9% fibre max 2% ceneri 10%....comunque acquisterò sicuramente un granulare sperando che mangi grazie mille.
P.S.: il surgelato perdona la mia ignoranza, l'acquisto sempre nel rivenditore di pesci o va preparato da me?

bettina s.
26-05-2010, 10:40
per il surgelato ci sono comodi blister dal rivenditore, già in cubetti o tavolette da dosare a piacimento.
Va sciacquato sotto acqua corrente perché l'acqua di congelamento inquina parecchio, tenendo il pezzetto in un colino molto fine.

Mirko1
26-05-2010, 10:49
ok ti ringrazio staremo a vedere ;)