Entra

Visualizza la versione completa : Come districarsi nella scelta dello skimmer?

pupazzino
25-05-2010, 20:56
Ciao a tutti, la mia è una domanda un po vaga me ne rendo conto, ma sto pensando di cominciare a costruire una vasca di discrete dimensioni, da affiancare alla mia attuale 40L + 30L sump.
Per intenderci parlo di circa 700L + 70L sump, dove vorrei allevare invertebrati e qualche pesciolino ovviamente.
Visto che il metodo di conduzione sarà berlinese, stavo cominciando a valutare che tipo di skimmer comprare. Il problema è che più leggo più mi confondo le idee. Premetto che non ho problemi di spazio ne di rumore. Vorrei solo fare una scelta corretta visto che si tratta di un investimento "rilevante". Ringrazio anticipatamente chi volesse correre in mio soccorso.

http://s1.postimage.org/fMh0r.jpg (http://www.postimage.org/)

maurofire
25-05-2010, 21:06
Ti consiglierei di leggere gli articoli sul forum e magari vecchie discussioni a questo proposito, troverai sicuramente molte risposte.

IVANO
30-05-2010, 13:26
Prima di tuto benvenuto.Oltre alla scelta dello skimmer ti consiglio di leggere un po gli articoli del portale, passare da pochi lirtri a 700 non è facile in termini di gestione.Per lo skimmer possiamo parlarne ampiamente, hai molti modelli a disposizione

pupazzino
31-05-2010, 19:48
grazie IVANO per il benvenuto. Si in effetti il salto è grande, ma la poca conoscenza che ho mi ha portato a ritenere che il litraggio della vasca è un problema solo se è piccolo. Leggendo un po in giro, mi sono reso conto che il problema è sempre quello di tendere a sovraffollare gli spazi. Quindi, piuttosto che arrivare a una vasca di grandi dimensioni gradualemnte, partirei con la vasca grande e poca popolazione. Piuttosto che fare una crescita graduale con la dimesione della vascha preferisco fare un crescita graduale con la quantità e difficoltà dei suoi abitanti.
Ritieni sia un ragionamento saggio?

cicala
31-05-2010, 21:48
secondo me non è saggio .....l'importanza è l'equilibrio (almeno se parliamo di coralli) ed una vasca piccola lo raggiunge prima e con meno fatica.......il sovraffollamento di coralli in realtà è un bene .....solo il sovraffollamento di pesci è un male....

gerry
31-05-2010, 22:35
per la vasca grande non posso che darti ragione, anch'io sono partito direttamente con una vasca grande e a parte il "lavoro" che da sono sempre stato contento; certamente le difficoltà prima di averla a regime ci sono state.
Comunque anche con la vasca grande rischi (se non ti controlli) una sovrappopolazione,

per lo skimmer io mi sono sempre trovato bene con gli lg (ma visto che sto vendendo un lg2000 sono un pò di parte)

ciao GErry