Visualizza la versione completa : Se manca la corrente?
Scusatemi non so se sia la sezione giusta, ho provato con cerca, ma non ho trovato.
Ho installato il mio primo acquario in funzione da dieci giorni.
Mi è venuto un dubbio se manca la corrente e io non sono a casa si ferma sia il filtro che il neon che la valvola che regola la co2.
Premesso che io sono fuori dalla mattina alla sera rischio che il sistema resti bloccato per parecchie ore quali danni subisce l'acquario?
Quali sono le altre possibili soluzioni?
Se vi sono già discussioni aperte me ne scuso, se me le indicate guardo là.
grazie
Bella domanda sono curioso anche io di questo. Se manca la corrente perchè la tolgono per dei lavori magari anche 10 ore cosa succede?
Angelo551
25-05-2010, 18:55
Se l'acquario è avviato da tempo ed è in buona salute niente... col passare del tempo, i batteri colonizzano non solo i materiali del filtro ma anche tutto il fondo e gli arredi quindi il ciclo dell'azoto va avanti comunque (anche se a "passo ridotto") quindi un fermo anche di diverse ore non comporta disastri... per il riscaldatore idem: a meno che non sia inverno e la vasca posizionata all'addiaccio (es. garage o cantina) l'acqua si raffredda molto lentamente e ci vorrebbero molte ore per arrivare ad una temperatura tale da doversi preoccupare.;-)
Nannacara
25-05-2010, 19:18
Approfitto per ricordare di mantenere sempre pulite le pompe della vasca poiche' in caso di mancata energia al ritorno di questa una pompa sporca puo' non ripartire, con evidenti ripercussioni...
Cinghialotto
25-05-2010, 21:57
Approfitto per ricordare di mantenere sempre pulite le pompe della vasca poiche' in caso di mancata energia al ritorno di questa una pompa sporca puo' non ripartire, con evidenti ripercussioni...
Consiglio sacrosanto, a novembre ho rischiato una strage x la mia pigrizia nel ripulire le giranti delle pompe.
freccia72
25-05-2010, 23:15
io ho risolto il problema, usando un gruppo continuo del pc, l'ho collegato a pompa e riscaldatore! ha funzionato anche per 12 ore continuate senza corrente da rete! :-))
io ho risolto il problema, usando un gruppo continuo del pc, l'ho collegato a pompa e riscaldatore! ha funzionato anche per 12 ore continuate senza corrente da rete! :-))
mi puoi dire gentilmente che modello....
Grazie delle risposte
Se l'acquario è avviato da tempo ed è in buona salute niente...
Quindi la fase delicata è nei primi periodi di vita, non tanto adesso che non ho animali dentro, perchè credo che rallenterebbe solo la fase di maturazione, anzi credo che la fermerebbe proprio se muoiono tutti i batteri, ma dal momento dell'introduzione dei pesci/invertebrati.
io ho risolto il problema, usando un gruppo continuo del pc, l'ho collegato a pompa e riscaldatore! ha funzionato anche per 12 ore continuate senza corrente da rete!
grazie per il suggerimento
bettina s.
26-05-2010, 08:45
Dipende anche dalla dimensione della vasca (più è grande, più resta stabile) e dal rapporto flora/fauna: se ci sono tante piante e pochi pesci ci sono meno rischi, se invece la vasca è affollata e scarsa di vegetazione, possono sorgere dei problemi, ma non prima di 5/6 ore.;-)
Enrico #155
26-05-2010, 09:04
Ottimo! era anche un dubbio mio... #36#visto che grazie a Dio stiamo entrando nella bella stagione e il rischio di temporali e fulmini che possono generare black-out aumenta...-28
bettina s.
26-05-2010, 09:36
A chi lo dici: io vado sempre via due settimane e immancabilmente mi salta la corrente; ho 7 vasche, di varie dimensioni e mio fratello si smazza 80 chilometri ogni tre giorni per curarmi le vasche.
La lista di favori che gli devo fare dopo, dura per le successive 50 settimane dell'anno.;-)
Federico Sibona
26-05-2010, 11:11
Se il problema principale è il distacco del salvavita a causa di temporali o simili, esistono dei salvavita autoriarmanti che dopo pochi secondi provano automaticamente a ripristinare la corrente. Se il problema persiste, ossia se il guasto è effettivo (dispersioni, cortocircuiti) stacca di nuovo subito, ma se era dovuto a cause temporanee esterne, la corrente nell'appartamento resta ripristinata.
Il costo è abbastanza elevato (mi pare intorno ai 100€), ma c'è da tenere conto che protegge anche le derrate alimentari in frigoriferi/freezer.
Comunque, in un acquario ben maturo (avviato da qualche mese) e non sovraffollato, anche 12 ore senza corrente elettrica non dovrebbero fare danni irreversibili.
Esiste il gruppo di continuità, specifico per acquari, Oceanlife Zeus di cui si parla bene. Di solito è più impiegato per acquari marini perchè lì basta molto meno tempo di black-out per fare disastri, ma va bene anche per acquari dolci. Il costo però ritengo sia giustificato (nell'impiego in dolce) solo se si abita in zone in cui i black-out siano frequenti e/o prolungati.
freccia72
26-05-2010, 11:21
mi puoi dire gentilmente che modello....
-
non è un modello in particolare, da quello che ho capito è a relè, non elettronico. quindi meno sofisticato, l'ho trovato in offerta in un supermercato a 30€!
appena posso ti dico da quanto è la batteria, sempre se trovo dove è scritto!!! :-))
scriptors
26-05-2010, 11:21
Per me basta un gruppo di continuità (UPS) per PC anche da 50/60 euro.
L'importante è collegarci la pompa del filtro, la durata è proporzionale alla potenza dell'UPS.
Se ci si collega il riscaldatore e le luci ovviamente la durata si riduce di molto.
Federico Sibona
26-05-2010, 14:16
scriptors, secondo me non è così semplice, ci sono UPS (gruppi di continuità) per PC che dopo 5/6min , il tempo di salvare i dati e chiudere Windows, si disattivano e, ovviamente, per le nostre applicazioni non hanno validità.
Bispgna saper scegliere. Tra quelli per PC, per i nostri scopi, gli APC sono i più gettonati ;-)
E' ovvio poi che l'autonomia dipende dalla capacità della batteria/circuiteria dell'UPS ;-)
scriptors
26-05-2010, 14:46
Gli APC sono i migliori ;-) (fosse solo che i dati di targa sono decisamente affidabili rispetto altre 'marche' commerciali)
Non sono espertissimo ma, il discorso che fa spegnere il PC dopo 5 minuti dipende dal collegamento (USB o Seriale) tra PC ed UPS.
Discorso a parte se l'UPS si spegne perchè il PC consuma parecchio (e spesso non abbiamo neanche l'idea di quanto possa consumare un PC #23)
Io ho uno di marca 'ignota' sotto il mobile dell'acquario e, quando capita, assolve abbondantemente alla sua funzione (ovviamente non ho collegato il riscaldatore ne l'illuminazione)
silvia c
26-05-2010, 15:19
A chi lo dici: io vado sempre via due settimane e immancabilmente mi salta la corrente; ho 7 vasche, di varie dimensioni e mio fratello si smazza 80 chilometri ogni tre giorni per curarmi le vasche.
La lista di favori che gli devo fare dopo, dura per le successive 50 settimane dell'anno.;-)
Benedetti siano i fratelli... e meno male che mamma e papà non mi hanno fatta figlia unica.:-D
Mio fratello... il mio sistema autonomo di controllo degli acquari.:-D
bettina s.
26-05-2010, 21:53
si ma un gruppo di continutià dopo non ti chiede mille favori in cambio...:-D
freccia72
26-05-2010, 22:53
io ho un gruppo continuo (ups) per pompa e riscaldatore e assolve alla grande il suo compito!
vi parlo da inesperto! :-))
stefano86
27-05-2010, 02:18
cmq i batteri del filtro dopo 10 ore una buona parte ne muore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |