PDA

Visualizza la versione completa : Che vi sembra?

bubba21
25-05-2010, 17:19
Sto iniziando a "smanettare" con la nikon D90 ..

Oggi passavo per una stradina e ho provato a fare qualche foto.. Consigli e critiche sono d'obbligo ;-)

http://img.overpic.net/thumbs/1/n/j/x1njzcb5xo85fal8iy6ta_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x1njzcb5xo85fal8iy6ta.jpg)

Dati di scatto: Nikon D90, Nikkor 18-105 VR (scattato a 75mm), 1/320, f/5,3 100 iso

Marco AP
26-05-2010, 16:04
La foto è carina ed esprime molta tenerazza. Il soggetto è un po' troppo centrale. Avrei cercato una angolazione differente. Ciao ;-)

bubba21
26-05-2010, 18:32
Grazie per il consiglio Marco! ;-)

Cosa mi dici per quanto riguarda la sfondo? Ho aperto il diaframma del tutto, però non mi covince del tutto lo sfocato così.. Sembra una via di mezzo.. #13

Marco AP
26-05-2010, 20:56
con un f 5.3 non puoi pretendere sfondi molto sfocati, quindi il risultato che hai avuto è del tutto normale. Inoltre immagino che eri anche abbastanza distante dal soggeto e questo non ti ha nemmeno permesso di ottenere uno sfuocato degno di nota. Se ti avvicinavi un po' di più, probabilmente avresti ottenuto uno sfocato migliore. Ciao ;-)

bubba21
26-05-2010, 20:58
No esatto, avevo davanti un muretto con il filo spinato, non ho potuto avvicinarmi di più.. Fossi stato più vicino forse avrei potuto scattare a f3.5 .. La prossima volta che passo vedo di provare ;-)

Grazie!

Sandro S.
05-06-2010, 09:28
La foto è carina ed esprime molta tenerazza. Il soggetto è un po' troppo centrale. Avrei cercato una angolazione differente. Ciao ;-)

stai parlando della "regola dei terzi" giusto ?

Marco AP
07-06-2010, 07:50

stai parlando della "regola dei terzi" giusto ?

Sì sandrone. Logicamente questa regola la puoi applicare anche dopo aver scattato, ritagliando la foto come preferisci. Nel caso specifico cmq non è che se sposti il cavallo più a destra o a sinistra la foto migliori... qui dovevi giocare con una angolazione diversa e con una foto verticale secondo me e quindi poi il gioco dei terzi entrava con la foto del cavallo che riempiva totalmente lo scatto ed era la fisionomia del cavallo a dare la regola dei terzi nella foto... Non so se mi sono spiegato... #23

Ciao ;-)