Entra

Visualizza la versione completa : Chilodonella, Gyrodactylus o altro?

Alex
25-05-2010, 14:53
Ciao ragazzi.
Da qualche giorno alcuni dei miei guppy strofinano branchie e corpo sulle piante e raramente sulla ghiaia.
Non hanno perso l'appetito, anzi...mangiano voracemente. A volte si muovono a scatti.
Presumo sia qualche parassita tipo Chilodonella o Gyrodactylus. Che dite?

Che trattamento mi consigliate di fare? Bagni col sale potrebbero andar bene? E Con quale frequenza?

Se dovessi toglierli dalla vasca per circa una settimana (cosė da far rimanere la vasca vuota) il parassita morirebbe per mancanza di "ospiti"?

Valori in vasca: nitrati 0,10, nitriti assenti, gh 13, kh 10, ph 7,8

Grazie delle informazioni

polimarzio
25-05-2010, 18:16
Ciao ragazzi.
Da qualche giorno alcuni dei miei guppy strofinano branchie e corpo sulle piante e raramente sulla ghiaia.
Non hanno perso l'appetito, anzi...mangiano voracemente. A volte si muovono a scatti.
Presumo sia qualche parassita tipo Chilodonella o Gyrodactylus. Che dite?

Che trattamento mi consigliate di fare? Bagni col sale potrebbero andar bene? E Con quale frequenza?

Se dovessi toglierli dalla vasca per circa una settimana (cosė da far rimanere la vasca vuota) il parassita morirebbe per mancanza di "ospiti"?

Valori in vasca: nitrati 0,10, nitriti assenti, gh 13, kh 10, ph 7,8

Grazie delle informazioni
Probabilmente si tratta di parassiti cutanei verosimili ad ittio, pertanto il mio consiglio č di aumentare la temperatura fino a 30° mantenendola tale per una decina di gg.
Contestualmente č bene iniziare un trattamento antiparassitario con un biocondizionatore specifico ad uso acquariofilia a base di verde di machite, come il costawert o simili.
Ciao