Entra

Visualizza la versione completa : Perchè muoiono i miei pesciolini?

mauri1977
25-05-2010, 14:01
Ho un acquarietto da 20 litri con 2 pesciolini (non sono pesci rossi ma simili)
tengo la temperatura a 25 gradi
ogni settimana reintegro l'acqua che cala dall'acquario con acqua di osmosi
ogni 3 settimane cambio 2 litri d'acqua mettendone 1 di rubinetto con gocce di batteri e acquatan.
ci sono spugne, lana di perlon e cannolicchi.
ho una piantina
il fondo e' di piccolissimi sassi blu

cosa non funziona dato che in 5 mesi mi sono morti 4/5 pesci e oggi un altro?
per intenderci ogni volta che morivano ne mettevo un altro nella vasca tenendone sempre 2/3
ma cosa non puo' funzionare?
l'acquario troppo piccolo? chi me lo ha venduto mi ha detto che ce ne posson stare anche 5/6 di pesci di quel tipo in un 20 litri...

babaferu
25-05-2010, 14:16
....innanzitutto, bisognerebbe sapere di che pesci si tratta!
immagino che i 20 lt siano lordi, giusto? ovvero, togliendo lo spazio del fondo, filtro e piantina ne rimarranno 16.... giusto?
inoltre, i cambi sono inadeguati, dovresti fare almeno 2 lt a settimana.
la vaschetta è molto piccola, è facile che non sia in equilibrio, dovresti farti fare l'analisi dell'acqua (no2, no3, ph, gh, kh).
nel frattempo, ti suggerisco di cambiare all'incirca 6-8 lt d'acqua con biocondizionatore, decantata e alla stessa temperatura di quella in vasca.
purtroppo, quasi nessun pesce è adatto a quel litraggio, ma aspettiamo di sapere che specie hai tu, per caso questa?
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html
ciao, ba

mauri1977
25-05-2010, 19:35
domani posto le foto...ormai mi e' rimasto solo 1 pesciolino -20

Paolo Piccinelli
25-05-2010, 21:40
non aggiungerne altri finchè non capiamo che succede!

mauri1977
26-05-2010, 17:16
ok ne tengo 1...oggi non ho avuto tempo di
postare le foto.lo faro' domani..
poi metto i valori dell'acqua che comunque
(stranamente dovrebbero essere ok).

terminus
26-05-2010, 19:55
Si dovresti fare al più presto le analisi nitriti soprattutto e ph e sapere anche di che specie di pesci si tratta.

Enrico #155
26-05-2010, 22:23
Attendiamo notizie eh??

mauri1977
28-05-2010, 14:15
eccovi le foto:
http://img139.imageshack.us/img139/5066/dsc00349fv.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/6329/dsc00348dt.jpg
http://img580.imageshack.us/img580/3394/dsc00347f.jpg

poi c'e' anche una piantina ma non so se l'ho messa nel modo corretto...in pratica ci ho tenuto la spugna che aveva sotto e l'ho poggiata sul fondo. Non avendo pero' un fondo in terriccio naturale devo nutrirla con delle pastiglie apposta?

Paolo Piccinelli
28-05-2010, 14:23
La pianta va inserita seguendo le istruzioni che trovi fra i links della mia firma, che ti suggerisco caldamente di leggere unitamente alle guide.

La priorità è far stare bene i pesci, per il resto vedremo poi.

bettina s.
28-05-2010, 14:31
ciao, non riesci a fare una foto della vasca? E' probabile che la causa sia la spugna che hai lasciato nella pianta, che va eliminata completamente, sciaquando bene le radici con delicatezza.
Può essere che le sostanze di cui è impregnata inquinino l'acqua.

mauri1977
29-05-2010, 13:26
in serata posto le foto della vasca...anche secondo me e' la spugna della pianta...comunque attendo vostri consigli dopo aver visto le foto..

babaferu
29-05-2010, 14:53
ciao, non riesci a fare una foto della vasca? E' probabile che la causa sia la spugna che hai lasciato nella pianta, che va eliminata completamente, sciaquando bene le radici con delicatezza.
Può essere che le sostanze di cui è impregnata inquinino l'acqua.

non credo proprio che basti quello: non so se avete presente, molti negozianti tengono addirittura gli avannotti nelle vasche delle piante, o i betta, e mica muoiono....

attendiamo ancora i valori dell'acqua.

il pesce fotografato credo sia un tetra rosso, hyphessobrycon serpae

http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&hs=Bpg&rls=org.mozilla:it:official&ei=DQ4BTMf4IomNONftmNcE&sa=X&oi=spell&resnum=1&ct=result&cd=1&ved=0CC4QBSgA&q=hyphessobrycon+serpae&spell=1

DevilAle
29-05-2010, 15:27
la spugna della pianta può essere pericolosa perchè composta da fibra di vetro,che se smossa rilascia microframmenti potenzialmente dannosi...

babaferu
29-05-2010, 17:53
la spugna della pianta può essere pericolosa perchè composta da fibra di vetro,che se smossa rilascia microframmenti potenzialmente dannosi...

....ono ho detto che faccia bene, certo è da evitare!
però.... risolvere tutto dando la colpa alla lana della piantina senza sapere i valori e quando il ragazzo ha messo 2 pesciolini da branco in una vasca inadatta a loro..... mi sembra un po' sbrigativo.

ciao, ba

mauri1977
29-05-2010, 18:31
eccovi le foto della vasca:
http://img717.imageshack.us/img717/9893/dsc00350c.jpg
http://img532.imageshack.us/img532/7760/dsc00351fx.jpg

domani mattina faccio un test dei valori dell'acqua..

DevilAle
29-05-2010, 18:36
che triste...Senza offesa eh,ben inteso..Però è davvero triste,io direi di togliere quel ghiaietto tamarro(son gusti) o almeno togliene quanto possibile ed aggiungi un bello strato di sabbia naturale,nagari fine,in questo modo puoi interrare un pò di piante,come per esempio qualche felce di giava sullo sfondo,mettendo magari un tronchetto davanti,apparte l'estetica direi che in 22 lt è meglio mettere solo gamberetti,i pesci soffrono,per le piante ti consiglio davvero di aggiungerne altre,non tanto per la bellezza ma per l'enorne contributo che danno alla qualità dell'acqua..

Paolo Piccinelli
29-05-2010, 18:52
puoi interrare un pò di piante,come per esempio qualche felce di giava

Proprio l'esempio perfetto... una delle poche piante che marciscono interrate! #13

Mauri, quell'acquario è adatto solo per gamberi e lumachine, magari giusto per un betta DA SOLO e con molte piante.

Io aggiungerei ancora un pò di fondo, se di colore naturale è meglio, qualche roccetta e/o un legno e poi un pò di piante facili tipo Microsorium, anubias, muschio, ceratophyllum e, perchè no, anche altre cryptocoryne come quella in foto (davvero striminzita, devo dire)

DevilAle
29-05-2010, 19:31
puoi interrare un pò di piante,come per esempio qualche felce di giava

Proprio l'esempio perfetto... una delle poche piante che marciscono interrate! #13

sono si piante epifite ma se interrate nel ghiaietto non fertile non marciscono,ho delle felci di giava che hanno 9 anni,e sono interrate ancora oggi.

bettina s.
29-05-2010, 20:19
babaferu, anche dove mi rifornisco io tengono le piante insieme a guppy o rossi, però sono vasconi.
Dalle prime foto mi sembrava proprio che la vaschetta fosse davvero esigua; in proporzione, tutta quella lana di vetro impregnata bene certo non fa.;-)

babaferu
30-05-2010, 12:53
babaferu, anche dove mi rifornisco io tengono le piante insieme a guppy o rossi, però sono vasconi.
Dalle prime foto mi sembrava proprio che la vaschetta fosse davvero esigua; in proporzione, tutta quella lana di vetro impregnata bene certo non fa.;-)

...in effetti, mi aspettavo che fosse almeno coperta dal fondo, invece è proprio tutta esposta....

comunque, aspettiamo i valori.

sul resto quoto, ovviamente, chi ha già risposto.

ciao, ba

mauri1977
30-05-2010, 16:05
quanti centimetri di ghiaietto/terriccio dite di aggiungere?
deve essere fertile per forza o va bene anche simile a questo?
ho fatto i test con le striscette tetra e mi sono usciti questi valori:
cloro 0-0.80
ph 7.6-8
kh 10d
gh 8d
no2 0
no3 10

mi sa che il problema e' davvero la spugna della piantina...
e poi mi si e' rotta la luce 2 mesi fa...
e' importante tenerla accesa 4-5 ore al giorno?
inoltre l'acquario e' vicino ad una finestra...
grazie per le info che mi date!!

bettina s.
30-05-2010, 20:16
Purtroppo con i normali test no si può sapere se ci sono delle sostanze che contaminano l'acqua.
La pianta ha bisogno di 8 ore di luce all'incirca, per poter compiere la fotosintesi e in questo modo nutrirsi e crescere (detto in parole povere) se la lascianche al buio, è davvero un guaio.
Ti suggerirei di levare il pesciolino, sistemare per bene la luce, arrivare a 5 cm di ghiaietto, poi fare un sostanzioso cambio d'acqua e aggiungere un po' di piante, dopo un paio di settimane puoi pensare alla fauna.
Non è necessario il terriccio fertile, basta una pastiglia per rinnovare il fondo spezzetata in prossimità delle radici.

freccia72
30-05-2010, 22:16
metti piante facili come anubias , microsorum e ne puoi trovare altre su questa tabella! scegli le più facili, quelle che stanno a sinistra della tabella!

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

togli assolutamente quel fondo! e arriva con il livello dell'acqua al bordo nero del coperchio!
oltre a tutti gli altri consigli che ti hanno dato!

mauri1977
31-05-2010, 09:08
metti piante facili come anubias , microsorum e ne puoi trovare altre su questa tabella! scegli le più facili, quelle che stanno a sinistra della tabella!

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

togli assolutamente quel fondo! e arriva con il livello dell'acqua al bordo nero del coperchio!
oltre a tutti gli altri consigli che ti hanno dato!

Non sarà semplice togliere quel fondo...cerchero' di toglierne il piu' possibile, provero' con un retino o un cucchiaio se mai...poi metto un po' di fondo (quale mi consigliate?), prendo un neon e aggiungo 4-5 piantine..giusto?
pensate che poi stia meglio il mio pesciolino?
grazie ancora a tutti!!

babaferu
31-05-2010, 14:13
bisogna AGGIUNGERE fondo, non togliere.... il problema di quello che hai è....estetico, ma se decidi di lasciarlo sotto non crea problemi di per sè....e poi se lo togli lo devi sostituire, altrimenti dove pianti le piante?

secondo me, i casi sono 2:

- togli quel fondo e metti sotto fondo fertile, sopra ghiaino di colore naturale, per piantare le piante;

- ti tieni quel fondo, non metti fondo fertile nè pasticche, metti un legno (anche piccolino) e ci leghi su piante che non hanno bisogno di fondo fertile nè pasticche, tipo una bella anubias o un microsorum e anche del ceratophillum demersum lasciato gallgeggiante o fissato (questa soluzione è la più semplice), non hai bisogno di metterci neon aggiuntivi, sostituisci quello del coperchio.

ciao, ba

mauri1977
31-05-2010, 17:45
bisogna AGGIUNGERE fondo, non togliere.... il problema di quello che hai è....estetico, ma se decidi di lasciarlo sotto non crea problemi di per sè....e poi se lo togli lo devi sostituire, altrimenti dove pianti le piante?

secondo me, i casi sono 2:

- togli quel fondo e metti sotto fondo fertile, sopra ghiaino di colore naturale, per piantare le piante;

- ti tieni quel fondo, non metti fondo fertile nè pasticche, metti un legno (anche piccolino) e ci leghi su piante che non hanno bisogno di fondo fertile nè pasticche, tipo una bella anubias o un microsorum e anche del ceratophillum demersum lasciato gallgeggiante o fissato (questa soluzione è la più semplice), non hai bisogno di metterci neon aggiuntivi, sostituisci quello del coperchio.

ciao, ba

veramente gentilissimo grazie!! la piantina che c'e' naturalmente la togliero' e opto per la seconda opzione che mi hai suggerito..
una cosa: in totale 4-5 piante sono sufficienti?
mi hai detto di prendere un legno, ma lo compro sempre dove vendono acquari giusto?
e poi scusa l'ignoranza come faccio a legare
attorno al legno le piantine?
grazie 1000 ancora per la tua gentilezza,
speriamo che in questo modo stia bene poi il
sbirulino (pesciolino) :)

freccia72
31-05-2010, 22:04
le piante sul tronco le puoi legare con del filo da pesca!
dai che piano piano riusciamo a sistemare il pesciolino!!! :-))
------------------------------------------------------------------------
comunque se sotto non hai fondo fertile, ed hai intenzione di non mettercene, fare un cambio rapido di fondo non è così traumatico! stiamo sempre parlando di un 22lt lordo, non di una vasca da 500lt!!!;-)
metti il pesciolino con l'acqua dell'acquario, riscaldatore e possibilmente il filtro, dentro ad secchio. abbastanza capiente! togli il vecchio fondo, metti il nuovo, rimetti acqua, pesciolino e tutto il resto e la cosa è fatta!
se aggiungi altro fondo non è più un 16lt netti, ma diventa un 14lt 12lt, che altezza hai alla fine 20cm? 15cm? non va più bene neanche per le caridine!!!:-))

mauri1977
01-06-2010, 09:04
le piante sul tronco le puoi legare con del filo da pesca!
dai che piano piano riusciamo a sistemare il pesciolino!!! :-))
------------------------------------------------------------------------
comunque se sotto non hai fondo fertile, ed hai intenzione di non mettercene, fare un cambio rapido di fondo non è così traumatico! stiamo sempre parlando di un 22lt lordo, non di una vasca da 500lt!!!;-)
metti il pesciolino con l'acqua dell'acquario, riscaldatore e possibilmente il filtro, dentro ad secchio. abbastanza capiente! togli il vecchio fondo, metti il nuovo, rimetti acqua, pesciolino e tutto il resto e la cosa è fatta!
se aggiungi altro fondo non è più un 16lt netti, ma diventa un 14lt 12lt, che altezza hai alla fine 20cm? 15cm? non va più bene neanche per le caridine!!!:-))

ma babaferu mi ha detto che posso lasciare quel fondo e aggiungerne un po'...d'altronde e' pochissimo quello che c'e' adesso non porta via piu' di 2 litri!
toglierlo tutto e' impossibile e' troppo fino...

babaferu
01-06-2010, 09:07
veramente gentilissimo grazie!! la piantina che c'e' naturalmente la togliero' e opto per la seconda opzione che mi hai suggerito..
una cosa: in totale 4-5 piante sono sufficienti?
mi hai detto di prendere un legno, ma lo compro sempre dove vendono acquari giusto?
e poi scusa l'ignoranza come faccio a legare
attorno al legno le piantine?
grazie 1000 ancora per la tua gentilezza,
speriamo che in questo modo stia bene poi il
sbirulino (pesciolino) :)

si il legno lo acquisti dove vendono gli acquari, gli dai una passata in pentola (lo fai bollire per una decina di minuti possibilmente in tanta acqua, oppure lo lasci a ollo un paio di giorni), non preoccuparti se rilascerà colore marrone per un po' (tra l'altro al pesce piace....). 4-5 piante vanno più che bene.... anzi, ti dirò, esistono microsorum belli grossi, in questo caso te ne basta anche solo una sul legno, più una pianta a crescita rapida, che può essere anche galleggiante (insisto, se trovi il ceratophillum è l'ideale, o lemma, o pistia.... perchè ciucciano i nitrati che in una vasca piccola si accumulano maggiormente e essendo galleggianti ovviamente non han bisogno di fondo fertile).

mi raccomando, quando acquisti la pianta, togli la lana di vetro, poi lava bene le radici, e aiutandoti con uno stuzzicadente togli proprio ogni minimo filo di lana di vetro -non preoccuparti se alcune radici si spezzano, ricresceranno, invece se resta lana di vetro la piantina patisce.

ciao, ba

Federico Sibona
01-06-2010, 09:26
Io ho comperato in negozio direttamente un legno con legato il Microsorum. Nessuno sbattimento nel legarlo, legno già stagionato che stava a fondo e non rilasciava niente. Vedi un po' se il tuo negoziante ha qualcosa di quel tipo di dimensioni adatte.
L'inconveniente è che quel Microsorum è diventato infestante e devo potarlo di brutto perchè, oltre che svilupparsi in larghezza, mi esce anche dalla vasca (80l) ;-)

babaferu
01-06-2010, 09:34
L'inconveniente è che quel Microsorum è diventato infestante e devo potarlo di brutto perchè, oltre che svilupparsi in larghezza, mi esce anche dalla vasca (80l) ;-)

buona idea per semplificare ulteriormente.... io ho suggerito il microsorum perchè a me piace più dell'anubias, ma va bene anche una bella anubias!

-ot scusate: fede, io ho 2 tipi di microsorum -wimbledon e narrow- e mi cresce pochissimo, tu come fai?!?-

ciao, ba

mauri1977
03-06-2010, 09:01
Oggi tolgo la piantina dall'acquario, poi
posso cambiare circa 10 - 12 litri d'acqua?
magari pensavo di cambiare 2 litri ogni altro
giorno, togliendo 2 litri di acqua ogni volta
e mettendone 1 litro di osmosi e 1 da rubinetto
con batteri e acquatan..che dite?

babaferu
03-06-2010, 09:18
...meglio se fai un cambio del 50% in una volta, aspirando bene il fondo.
ciao, ba

mauri1977
03-06-2010, 14:34
Ok allora giusto per riassumere correggetemi dove sbaglio:
io prendo il fondo, il rametto, le piantine e il neon.
tolgo circa 10 litri d'acqua dall'acquario e ne metto altrettanti (metà di osmosi e metà del rubinetto dopo averla fatta decantare, aggiungo batteri e acquatan).
poi ci metto il fondo, avete qualche marca particolare da consigliare?
neon e rametto con piantine (3-4) legate e dovrebbe essere tutto ok giusto?

dannyb78
03-06-2010, 14:43
l'acquatan aggiungilo prima di mettere l'acqua in vasca ;)

babaferu
03-06-2010, 19:24
ah, vuoi fare contemporaneamente anche il cambio del fondo?

ok allora svuoti metà vasca, aggiungi il fondo, riempi.
mi raccomando, il fondo nuovo sciacqualo bene. non è importante la marca, è importante che sia inerte (es quarzo ceramizzato).

il neon all'inizio lòascialo acceso poco (parti con 5 ore).

ciao, ba

mauri1977
03-06-2010, 20:24

mi raccomando, il fondo nuovo sciacqualo bene. non è importante la marca, è importante che sia inerte (es quarzo ceramizzato).

ciao, ba

giusto per non sbagliare quindi:
metto il pesciolino in un contenitore temporaneo
svuoto meta' vasca
tolgo il fondo
metto il fondo nuovo dopo averlo sciacquato bene
aggiungo le piantine con il rametto
aggiungo meta' acqua di osmosi e meta' di rubinetto (con batteri e acquatan)
metto il pesciolino di nuovo
giusto?

mauri1977
06-06-2010, 08:57

ciao, ba

svuoto meta' vasca
tolgo il fondo
giusto?

E' corretto? appena ricevo conferma procedo...

bettina s.
06-06-2010, 09:45
Si può andare, buon lavoro.;-)

genky86
06-06-2010, 11:05
scusate la domanda....ho una vasca da 100lt e ho acquistato 2 piantine a mò di praticello...una di cui non conosco il nome fatta di tantissimi fili di circa 3 cm (tipo prato inglese)...e l'altra di nome micranthemum umbrosum...
Poichè mi risultava difficile piantare le piante togliendo quella lana (di cui ho tolto il piu possibile) l'ho inserita nel ghiaietto e coperta...avevo letto che andavano piantate filo per filo ma il solo pensiero mi fa impazzire :S...
ho fatto un errore o posso stare tranquillo?

babaferu
06-06-2010, 15:36
scusate la domanda....ho una vasca da 100lt e ho acquistato 2 piantine a mò di praticello...una di cui non conosco il nome fatta di tantissimi fili di circa 3 cm (tipo prato inglese)...e l'altra di nome micranthemum umbrosum...
Poichè mi risultava difficile piantare le piante togliendo quella lana (di cui ho tolto il piu possibile) l'ho inserita nel ghiaietto e coperta...avevo letto che andavano piantate filo per filo ma il solo pensiero mi fa impazzire :S...
ho fatto un errore o posso stare tranquillo?
hai fatto un errore: il micrantenum è molto delicato ed esigente, per restare pratino vuole molta luce, fertilizzazione adeguata, co2. sicuramente piantato così ti marcirà, ed inoltre la lana di vetro imbevuta di fertilizzante non fa bene al resto della vasca.
toglilo, se l'hai messo da poco puoi provare a ripiantarlo "come si deve", altrimenti puoi buttarlo ed orientarti su piante più adatte alla tua esperienza e alle condizioni della tua vasca (che non conosciamo). idem per l'altra pianta, che potrebbe essere eleocharis parva?
guarda su google.
ti consiglio di aprire un topic tuo.

ciao, ba

mauri1977
07-06-2010, 07:45
scusa baba è tutto corretto vero?
svuoto meta' vasca
tolgo il fondo
giusto?

dannyb78
07-06-2010, 08:58
nel rimettere il pesciolino fagli una adeguata ambientazione, il resto della procedura non avendo seguito la discussione non so a cosa sia dovuta, quindi non mi esprimo.

mauri1977
07-06-2010, 09:20
aspettiamo a vedere se baba conferma...
comunque devo prendere 3-4 piantine
cambiare il fondo
cambiare meta' acqua (10 litri su 20) perche' prima avevo una piantina con la spugna attaccata e probabilmente i miei pesciolini sono morti per quello...

dannyb78
07-06-2010, 09:38
in una vasca grande lasciare un po' di spugna non comporta problmi ma in 20L se la spugna è imbevuta di fertilizzante (e nel 99% dei casi lo è) le poche gocce di sostanza rilasciate sono sufficienti a creare concentrazioni importanti e quindi si possono avere conseguenze disastrose.
è per questo che si sconsigliano vasche piccole a chi ha poca esperienza, oltre al fatto che in litraggi così ridotti non si possono ospitare pesci o nella migliore delle ipotesi si è estremamente limitati nella scelta.

mauri1977
08-06-2010, 08:51
baba va bene come ho scritto?

babaferu
08-06-2010, 10:27
sisi, va bene!
mtti il pesciolino in un contenitore pulito e con l'acqua dell'acquario.
ciao, ba

mauri1977
10-06-2010, 12:17
ok grazie! oggi vado a comprare fondo, piantine e rametto.
poi stasera metto il pesciolino in un contenitore e domani procedo...
quando rimetto il pesciolino non ci saranno problemi vero visto che nel
contenitore metto l'acqua dell'acquario poi posso rimetterlo tranquillamente?

babaferu
10-06-2010, 12:31
no, no! il pesciolino non metterlo nel contenitore stasera, mettilo all'ultimo e fallo stare il meno possibile (se la vasca fosse più grande ti direi di lasciarlo in vasca).
ambientalo quando lo reinserisci.
ciao, ba

mauri1977
10-06-2010, 14:19
Ok grazie per avermelo detto! ma il fondo che ho posso lasciarlo vero? ci sono le foto a inizio topic...non so se cambiarlo o meno...eventualmente lo lascerei e poi tolgo il pesciolino, cambierei 10 litri d'acqua metto rametto e piante e sono a posto. Poi cosa intendi per ambientarlo prima di rimetterlo scusa?

mauri1977
12-06-2010, 10:55
nel rimettere il pesciolino fagli una adeguata ambientazione

cioè scusate? vi prego rispondete che oggi pomeriggio faccio tutto...

babaferu
12-06-2010, 10:59
significa: non metterlo dentro tutto d'un colpo, fai come se mettessi in vasca un pesce nuovo (lo lasci un po' nel sacchetto, metti un po' d'acqua ogni 15 minuti e poi lo liberi).
ciao, ba

mauri1977
12-06-2010, 15:23
ok grazie! ora sto bollendo il rametto, per poco non ci sta tutto nella pentola comunque resta fuori pochissimo spero che e' lo stesso vero...poi sciacquero' il fondo e tolgo meta' acqua dall'acqurio, il pesciolino lo metto per un po' con la sua acqua in un contenitore.
una volta quindi che devo reinserire il pesciolino lo metto con la meta' d'acqua che e' rimasta nell'acquario tenendolo dentro un sacchetto e poi aggiungo 1 litro ogni 15 minuti giusto? faccio mezzo litro d'acqua rubinetto decantata con nitrati e batteri e mezzo di osmosi ogni aggiunta ok?
il pesciolino lo libero quando ho rimesso tutti i 10 litri quindi? lo devo tenere sempre dentro il sacchetto nel frattempo giusto?
scusate i dubbi ma ho paura di sbagliare...

babaferu
12-06-2010, 17:22
no (chiedi pure non preoccuparti).
allestisci l'acquario e lo riempi tutto.
lasci il pesciolino nel sacchetto (o nel contenitore dov'è, se galleggia), lo metti a mollo nella vasca e poco alla volta aggiungi acqua nel sacchetto (o contenitore), come se fosse un pesce nuovo. dopo mezz'oretta che fai così, lo liberi in vasca.
ciao, ba

mauri1977
12-06-2010, 21:26
Ah ok!!
quindi in pratica prima riempio tutto l'acquario e poi metto un po' di acqua dell'acquario appena allestito nel sacchettino (dove c'e' l'acqua di prima)...

grazie 1000!

altro dubbio: ho lavato il bastoncino dopo averlo fatto bollire un paio d'ore ma non mi ci stava tutto nella pentola...allora adesso l'ho girato e anche se l'acqua e' fredda lo lascio in ammollo tutta notte. Ho visto che il bastoncino si e' assorbito parecchia acqua, e' una cosa normale?

Ci sono problemi per come ho fatto? Devo seccarlo al sole prima di metterlo nell'acquario?

babaferu
13-06-2010, 13:53
bastava bollirlo 5 minuti....
no non seccarlo, lo si fa bollire proprio perchè eprda un po' di colore e si imbeva d'acqua. se galleggiasse ancora, tienilo giù con delle pietre.
ciao, ba

mauri1977
14-06-2010, 11:37
Fatto tutto!!
il pesciolino mi è anche uscito dal contenitore
per un po' di tempo...poi appena l'ho visto l'ho
preso e l'ho rimesso dentro..
in serata o massimo domani mattina vi posto
le foto così mi date un parere..a me piace un sacco!!
speriamo che il sbirulotto (pesciolino) si abitui
bene:))

babaferu
14-06-2010, 11:54
bene aspettiamo le foto!
....povero sbirulotto!
ciao, ba

mauri1977
15-06-2010, 14:19
eccovi la foto:

http://img293.imageshack.us/img293/6088/dsc00363m.jpg
volevo ligare le radici in modo che andassero sotto il fondo ma penso che anche così va bene no?

aspetto pareri! spero tutti positivi!!

babaferu
15-06-2010, 14:22
bravo!!!!
però.... la pianta va legata meglio.... devi girarla, le foglie van verso l'alto, le radici tagliale pure un po', lega il rizoma (la parte da cui partono le radici): è il rizoma che deve essere a contatto del tronco, così la pianta si può avvinghiare anche con le radici.
ciao, ba

mauri1977
15-06-2010, 15:29
ok questo fine settimana ci proverò allora...
per quanto riguarda la luce al neon
va bene se la tengo accesa 4-5 ore al giorno?
è indifferente mattina o pomeriggio?
l'acquario è vicino ad una finestra...

babaferu
15-06-2010, 15:49
la luce andrebbe acesa per 8 ore, ma va bene iniziare con 5.
la vasca non deve ricevere i raggi del sole diretto.
ciao, ba

mauri1977
15-06-2010, 16:21
Per la luce è indifferente se la accendo di mattina o sera?
Quindi meglio che tengo giù la tapparella praticamente dato che non ho soluzioni per
spostarlo da lì...

babaferu
15-06-2010, 16:44
aspetta: prende proprio il sole? non ho detto che non dev'essere illuminata, ho detto che non deve prendere i raggi diretti.... anche io ho la vasca vicino alla finestra, ma non prende il sole....

si per la luce è indifferente la sera o la mattina.

ciao, ba

dannyb78
15-06-2010, 16:59

ciao, ba

a meno che l'illuminazione diurna sia molto elevata, in quel caso è bene che lameno una parte corposa del periodo di accensione delle luci corrisponda con l'illuminazione naturale diurna.

mauri1977
15-06-2010, 17:36
domani vi faccio sapere se gli batte il sole direttamente ma non mi sembra..
vi aggiorno comunque domani...

babaferu
16-06-2010, 09:17

ciao, ba

a meno che l'illuminazione diurna sia molto elevata, in quel caso è bene che lameno una parte corposa del periodo di accensione delle luci corrisponda con l'illuminazione naturale diurna.

hai ragione, quoto.
nelle ore di spegnimento... i pesci devono poter riposare (e anche le piante!).

ciao, ba

mauri1977
17-06-2010, 09:11
I raggi comunque non entrano direttamente..quindi direi che va bene lì dov'è magari per
conferma vi mando una foto della zona della stanza...
nel weekend cerco di sistemare le piantine..
grazie a tutti per i consigli

mauri1977
23-06-2010, 08:56
bravo!!!!
però.... la pianta va legata meglio.... devi girarla, le foglie van verso l'alto, le radici tagliale pure un po', lega il rizoma (la parte da cui partono le radici): è il rizoma che deve essere a contatto del tronco, così la pianta si può avvinghiare anche con le radici.
ciao, ba

Non ho ancora avuto tempo per sistemare le piantine mi prometto entro il weekend di farlo
e rimandare la foto..
Per i cambi d'acqua io faccio così:
l'acqua da integrare metto solo osmosi (1 volta alla settimana)
poi cambio 2 litri d'acqua mettendo 1 litro di osmosi e 1 litro da rubinetto decantata
con acquatan (10 gocce) e batteri (5 gocce)
va bene vero?

babaferu
23-06-2010, 09:22
...non ricordo i valori della tua acqua di rubinetto, se puoi ripostali, comunque in linea di massima va bene.
ciao, ba

mauri1977
24-06-2010, 09:24
Ok grazie. Per le piantine se restano così possono fare danni?
devo per forza sistemarle?

babaferu
24-06-2010, 09:35
:-D:-D
se restano così grossi danni non ne fanno, ma se la sistemi è più gradevole a vedersi. credo però che col tempo si sia già girata un po' meglio da sola verso la luce.... o sbaglio?
ciao, ba

mauri1977
02-07-2010, 10:46
Non ho ancora avuto tempo di sistemarlo ma nel pomeriggio vi posto un paio di foto e vedete com'è il mio acquario...a me piace un sacco e anche il pesciolino sembra a suo agio!!

mauri1977
05-07-2010, 08:24
ecco le foto:
http://img340.imageshack.us/img340/4205/dsc00373rb.jpg
http://img717.imageshack.us/img717/6143/dsc00372hb.jpg
http://img88.imageshack.us/img88/129/dsc00374l.jpg

carino no?

mauri1977
08-07-2010, 10:42
vi piace almeno?

babaferu
08-07-2010, 13:46
carino, ma riposizionerei la pianta legandola più saldamente e più in basso rispetto al tronco: quasi non si vede.
comunque complimenti per il percorso che hai intrapreso e la coscienza che hai dimostato nel metterti in discussione.
ciao, ba

mauri1977
12-07-2010, 10:26
carino, ma riposizionerei la pianta legandola più saldamente e più in basso rispetto al tronco: quasi non si vede.
comunque complimenti per il percorso che hai intrapreso e la coscienza che hai dimostato nel metterti in discussione.
ciao, ba

grazie 1000!! allora provvedero' a legare un po' piu' in basso la pianta...
posso togliere senza problemi tutto il rametto e poi rimetterlo senza spostare temporaneamente
il pesciolino giusto?

babaferu
12-07-2010, 10:40
sisi puoi togliere legno e pianta, riposizionare la pianta e rimettere tutto sott'acqua (bada solo di non lasciare la pianta all'asciutto per troppo tempo).
ciao, ba

mauri1977
14-07-2010, 10:12
5-10 minuti penso mi saranno sufficienti...
nel weekend spero di riuscire a mettermi lì ed andarci dietro.
Poi volevo chiedervi: se volessi prendere compagnia al mio pesciolino (non ricordo di che
specie sia) cosa mi consigliate? posso prendere anche un pulitore?

dannyb78
14-07-2010, 11:02
sarà meglio sapere che pesce è prima ^^

mauri1977
16-07-2010, 11:38
sarà meglio sapere che pesce è prima ^^

non mi ricordo il tipo di pesce...
questa è la foto:
http://img139.imageshack.us/img139/5066/dsc00349fv.jpg
qualcuno mi aiuta please?

Matteuccio86
16-07-2010, 14:42
Allora ogni vlta che si prendono le piante hanno delle spugne da togliere con molta cura sotto l'acqua corrente, altrimenti andando avanti possono rilasciare sostenza nocive per i tuoi pesci, ecco forse il perchè i tuoi pesci muoiono!! Cmq ricorda sempre di fare i test dell'acqua!

mauri1977
16-07-2010, 17:11
le spugne ogni circa 3 mesi le tolgo e le pulisco bene
sotto il rubinetto, poi le rimetto e anche coi cannolicchi
faccio cosi'.
Adesso da quando ho messo queste piante il pesciolino sembra
stare bene..speriamo:)
per quanto riguarda la compagnia da prendergli cosa mi
consigliate? non ricordo di che specie è ma se puo' essere
utile 2 post sopra ho postato la foto...

Paolo Piccinelli
16-07-2010, 17:19
faccio cosi'.

scusa, ma tu dopo 9 pagine di topic in cui praticamente ti hanno spiegato la storia dell'acquariofilia.... te ne esci con una cosa del genere?!?

Ma sei qui per ricevere consigli o per prendere in giro?!?
Già da sola l'operazione descritta è sufficiente a giustificare la morte dei pesci in un acquario. #07

terminus
16-07-2010, 18:16
Ti consilgio di leggere bene la guida alla realizzazione del primo acquario, che trovi in evidenza nella sezione apposita. Troverai li tutte le indicazioni necessarie a non fare errori grossolani come quello che hai appena descritto. Comunque tanto per chiarire i cannolicchi non li devi toccare praicamente mai, le spugne quando sono sporche vanno risciacquate con l'acqua della vasca, prelevandone un po' un una bacinella, mi raccomando non nell'acquario :)

JoeIrish
16-07-2010, 19:40
Io non ho più esperienza di te, ma concordo con Paolo. Informarsi è una cosa fondamentale nel nostro hobby. Prima saper fare e poi fare. Quello è un tetra rosso, e NON deve stare da solo visto che un pesce che vive in branchi da 10 esemplari. Il problema è che la tua vasca non può ospitare così tanti pesci!

mauri1977
19-07-2010, 06:14
faccio cosi'.

scusa, ma tu dopo 9 pagine di topic in cui praticamente ti hanno spiegato la storia dell'acquariofilia.... te ne esci con una cosa del genere?!?

Ma sei qui per ricevere consigli o per prendere in giro?!?
Già da sola l'operazione descritta è sufficiente a giustificare la morte dei pesci in un acquario. #07

scusate ho sbagliato io quando ho scritto. ogni 3 mesi le sciacquo con l'acqua della vasca come avevate detto voi solo che ho sbagliato a scrivere.
ok i cannolicchi non li tocchero' allora!
per il tetra rosso visto che deve stare in compagnia cosa mi suggerite di prendergli perche' possa stare bene nell'acquario?

JoeIrish
19-07-2010, 09:44
Quello è un tetra rosso, e NON deve stare da solo visto che un pesce che vive in branchi da 10 esemplari.

...Meglio di così non so dirlo, forse è un limite mio!

dannyb78
19-07-2010, 11:10
altri tetra rossi, almeno 9 se il tuo litraggio e la popolazione attuale lo consentono.

mauri1977
19-07-2010, 11:40
altri tetra rossi, almeno 9 se il tuo litraggio e la popolazione attuale lo consentono.

niente da fare in un 20 litri 10 tetra rossi penso soffocherebbero -20-20

dannyb78
19-07-2010, 12:34
penso che non ci entrerebbero neppure, a meno di togliere l'acqua -.-

non ricordo bene visto che è passato un po' di tempo dall'apertura del thread, ma sono sicuro che in molti ti avremo già detto che in 20L pesci non ce ne stanno (puoi metterci un betta o un 2-3 endler ma anche per loro la vasca è troppo piccola), mi chiedo di cosa abbiamo parlato in 9 pagine, ma non ho il coraggio di rileggere ^^