Entra

Visualizza la versione completa : acquario bollente

Gianmario
25-05-2010, 13:53
Abito in una casa un po' particolare piena zeppa di vetrate sia all'interno che all'esterno....... tetto piatto....... quindi durante il periodo caldo dell'anno si riscalda molto, da ieri ho acceso l'aria condizionata, che però purtroppo non incide sulla temperatura dei miei oranda.... attualmente la temperatura dell'acqua è salita a 27° e non vuole scendere anche scoperchiando l'acquario.

Ho letto gli articoli su come raffreddare l'acqua utilizzando delle ventole per il rtaffreddamento dei computer, ma non essendo un tecnico ho scartato a priori tale soluzioni.....

Secondo voi a quali conseguenze vado incontro avendo una temperatura così alta, e quali soluzioni posso adottare????????

crilù
25-05-2010, 14:06
Abito in una casa un po' particolare piena zeppa di vetrate sia all'interno che all'esterno....... tetto piatto....... quindi durante il periodo caldo dell'anno si riscalda molto, da ieri ho acceso l'aria condizionata, che però purtroppo non incide sulla temperatura dei miei oranda.... attualmente la temperatura dell'acqua è salita a 27° e non vuole scendere anche scoperchiando l'acquario.

Ho letto gli articoli su come raffreddare l'acqua utilizzando delle ventole per il rtaffreddamento dei computer, ma non essendo un tecnico ho scartato a priori tale soluzioni.....

Secondo voi a quali conseguenze vado incontro avendo una temperatura così alta, e quali soluzioni posso adottare????????

Io abito nella stessa città :-) ma non ho ancora tutto questo caldo in casa.
Comunque ho carassi come te e sono anni che sopportano la T alta, infatti non amo l'aria condizionata per cui mi limito a non accendere le luci, alzo il coperchio, aeratore a palla, e tapparelle un po' abbassate.
Col caldo aumentano il metabolismo ma non dare troppo cibo e tieni molto pulita l'acqua e le eventuali spugne perchè i batteri prolificano, infatti il periodo estivo è il peggiore per le malattie .
Comunque guarda che esistono in commercio (soprattutto on line) delle ventoline già "prefabbricate" da attaccare agli acquari...fai un giretto :-), ciao

questo è un esempio http://www.fishfriends.it/ventole-c-335.html cmq ce ne sono anche di più piccole e meno care...

onlyreds
25-05-2010, 15:11
il rischio è una proliferazione batterica incontrollata con conseguente rischio di malattia per i pesci (io, le mie poche perdite, le ho avute proprio all'inizio del gran caldo).
Anche i negozianti vendono spesso dei kit già pronti di ventole per raffreddare l'acquario, facci un pensierino.
Qua qualche esempio:
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/products_id/4105
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/products_id/4973

mauro650cs
25-05-2010, 19:13
credo che ti debba organizzare velocemente per fare una modifica alla plafoniera... io ho un problema molto simile, ma le temperature non superano MAI i 31°C, io tengo aperto il coperchio e cerco di creare un bel movimento in superficie aiutandomi con un mini-filtro... in questo modo riesco a tenerla sotto controllo, ma se quest'anno dovessi avere problemi mi compra anch'io un kit.

Gianmario
30-05-2010, 11:19
Ieri sono stato dal mio negoziante di fiducia...... e ho chiasto secondo lui quale era la soluzione migliore per far scendere la temperatura nei mesi caldi.......
mi ha detto che lui nel periodo estivo quando la temperatura si alza notevolmente inserisce nelle vasche delle bottiglie con all'interno dell'acqua ghiacciata....... ma mi chiedo:
no è un modo troppo brusco???, non pensate che la zona dell'acquario dove è bosta questa bottiglia non abbia una temperatura notevolmente più bassa rispetto il resto dell'acquario, questa soluzione mi lascia un po' perplesso..... attendo le vostre considerazioni!

onlyreds
31-05-2010, 09:08
Gianmario, la tua perplessità è sacrosanta!
La mia unica considerazione è.... cambia negoziante!!! Ma come si fa a dire str...ate del genere!! Uno sbalzo termico così veloce e discontinuo potrebbe farti ammalare tutti i pesci!!
Scusa il francesismo, ma mi fa arrabbiare di brutto quando uno che dovrebbe essere un professionista del settore spara ste mine vaganti!! Senza contare che è poco furbo perchè ti ha dato un consiglio a costo zero, invece poteva venderti le ventole che ti abbiamo consigliato.

silvia c
13-06-2010, 22:36
Una alternativa momentanea (credo che consumicchi di più delle ventoline) può essere un normale ventilatore a piantana messo vicino all'acquario e orientato sul pelo dell'acqua nelle ore più calde.

crilù
13-06-2010, 22:55
#36#