Entra

Visualizza la versione completa : Popolamento aggiuntivo vasca

abyss_cg
25-05-2010, 10:50
Ho allestito una nuova vasca da 180 litri lordi (140 circa reali) fittamente piantumata , con impianto CO2, ed ormai “gira” da un mese e mezzo, quindi i valori dell’acqua sono abbastanza stabili ed ok: nitriti e fosfati non misurabili, nitrati ai limiti bassi della misurabilità (cambio 30 litri a settimana), PH circa 7, KH circa 6 e GH circa 8.
Il popolamento per il momento è
6 otocinclus affinis
14 neon

Volevo aggiungere un numero minimo (coppia?) di pinnuti un po’ più intriganti (es. ciclidi nani) ma ho qualche dubbio.
Gli Apistogramma Cacatuoides ad esempio li ho avuti anni fa ma dopo un po’ li ho riportati al pescivendolo in quanto un po’ troppo aggressivi per i miei gusti. La vasca vecchia era però 60 litri, ora c’è più spazio e nascondigli vari.
Che dite? Alternative (magari rimanendo in ambito sudamericano)?
Lo so, i valori dell'acqua dovrebbero essere un po' più "teneri", ma l'acqua di Roma è veramente dura ed anche cambiando con 2/3 osmosi ed 1/3 rubinetto non viene mai tenerissima. Magari un po' alla volta cerco di abbassare un altro o' il PH ed il KH.
Grazie per i suggerimenti!
Pino

Paolo Piccinelli
25-05-2010, 11:56
Una coppia di ramirezi o di altispinosa?

...oppure una bella coppia di nannacara?

Asterix76
25-05-2010, 14:30
Anche se non li ha nominati sembra quasi che tu abbia già in mente i ramirezi...e allora perchè no!

abyss_cg
25-05-2010, 16:36
I Ram in effetti mi affascinano, ma non so, vanno d’accordo con i neon? Da adulti non sono un po’ troppo più grandicelli?

Nannacara
25-05-2010, 19:30
I ciclidi sopra menzionati son pesci timidi e tranquilli e non creano problemi
Un altra possibilita'e' l'apistogramma borellii

Asterix76
27-05-2010, 11:15
Diventano aggressivi solo durante la cova, ma nulla di trascendentale.

Luca_fish12
29-06-2010, 00:13
Perchè non aggiungi anche dei corydoras come pesci da fondo? magari un piccolo gruppetto di 4 o 5 esemplari...ci sono alcune razze molto belle! ;-)

Se vuoi dei pesci secondo me molto carini, ma premetto che non so se vanno bene con gli stessi valori dei neon che già hai, sono le microrasbora galaxy! puoi mettere un banco di quelle e sei a posto!! :-)) compatibilità permettendo!

P.s. visto che sei di Roma anche tu, posso chiaderti dove hai comprato gli otocinclus affinis? io non riesco a trovarli...e se ti ricordi il prezzo! Grazie mille!