Entra

Visualizza la versione completa : consiglio plafo per 350 l

hostrega
25-05-2010, 01:15
Ciao,

vi chiedo consiglio prima dell'acquisto di una plafo per una vasca aperta da 350l di L.120 e h.55 (colonna acqua alta).

La vasca è dedicata alla coltivazione delle piante, molto esigenti in fatto di luce e fertilizzazione. Attualmente ci sono due hqi, ma non mi piace lo spettro che creano, preferisco avere T5 per poter meglio calibrare temperature ed intensità.

Direi di puntare su una plafo il più fine possibile esteticamente, con minimo 4 tubi (meglio se gestibili separatamente) e deflettori per arrivare fino in fondo alla colonna d'acqua. Cosa mi consigliate?

Non ho mai usato ATI, ma me ne hanno parlato bene soprattutto per la ventilazione laterale, voi cosa dite? Blau la reputo un'ottimo marchio e sfiligoi bellissime, ma troppo care

faby
25-05-2010, 15:01
ciao

scusami hai una vasca alta e le HQI sono perfette in questo caso, cosa non ti piace dello spettro? troppo fredde? se è questo il motivo cerca delle lampadine a numero di K più basso...

Per i T5 sì vero penetrano di più dei T8, però... non come l'HQI, cmq ci sono bellissime plafo in giro, hai guardato quelle della ATI? le fanno anche con 8 neon ;-)

ciao

hostrega
25-05-2010, 17:40
troppo fredde le hqi no perchè sono a luce calda, io preferisco di molto la luce fredda (basterebbe cambiar bulbo nella mia lampada).

Le mie sono due lampade sospese, non è una plafo raffreddata, emanano un calore bestiale, non sono regolabili come una plafo a più neon, che credo mi permetterebbe di gestire meglio la vasca in caso di insorgenza di problematiche (alghe per esempio). Lo spettro hqi quello è a quello ti devi adattare, mentre con una plafo t5 associando neon diversi puoi crearti la temperatura e lo spettro desiderato.
Questo penso io, ma cerco riscontri e per questo chiedo pareri a chi ha potuto sperimentare.

Le ati le ho guardate e mi sembrano buone e belle, se ci sono conferme potrei già orientarmi su queste.