Visualizza la versione completa : Trichogaster
MastLindo
14-12-2005, 00:41
Ho una coppia di Trichogaster Leeri, sapete dirmi dove posso trovare tutto sul comportamento di questi pesci? Perchè ho notato che il maschio non permette alla femmina di nuotare neanche per mangiare, inseguendola e cercando di morderla di lato, e di conseguenza lei è sempre nascosta; e se non bastasse quando al maschietto gli girano, insegue tutti i pesci che vede muoversi (vari guppy e neon). Ho una vasca da 90lt in funzione da + di un'anno, vegetaz. media, temp.26°, ph 7+-,dGh 11, no2 0,1. Grazie ;-)
Nightsky
14-12-2005, 01:32
so solo dirti che i tricho nn vanno messi ne coi guppy ne coi neon. e anche guppy e neon nn van bene insieme. hai 3 provenienze x quei pesci e quindi volgiono 3 valori diversi di acqua.
io ho una coppia di TRichogaster leeri da circa 7 mesi e ti posso dire che il maschio maltratta sempre la femmina tranne che nel periodo di riproduzione dove in genere mi diventa aggressivo contro tutti gli altri inquilini della vasca non è che hai notato delle strane bolle?
MastLindo
14-12-2005, 15:36
No, non ho notato delle strane bolle. Da' l'impressione che non voglia nessuno che nuoti nella zona alta della vasca!! Che tipo...è l'ultimo arrivato e già comanda!!! #07
e fatto un pò così ma a me sta simpatico e ormai mi ci sono così affezzionato che nella mia vasca ci sarà sempre un trichogaster
MastLindo
15-12-2005, 00:01
Pensate che aggiungere un'altro esemplare femmina sia una soluzione, o rischio di ritrovarmi con due Tricho-femm. nascoste e stressate dal maschio? #24
Penso la seconda ;-)
Giuseppe
quoto sarebbe la stessa identica situazione di ora, per diminuire lo stress della femmina potresti aumentare il numero di piante e di nascondigli della tua vasca
MastLindo
15-12-2005, 23:49
Ok allora aggiungo qualche piante, anche se i nascondigli non mancano, ed è sempre la dentro rintanata! Povera, esce solo x mangiare e respirare a pelo d'acqua. Grazie x i vs consigli..
Nightsky
16-12-2005, 01:03
e poi rileggiti la mia risposta....
i trico nn con guppy, e i guppy nn con neon...
-.-
Secondo me i l maschio appena si ambienta farà il nido di bolle, per questo si comporta così, è meglio che non ci siano pesci che lo infastidiscono nella parte alta della vasca e poca corrente così il nido lo fa subito. Se nn hai piante galleggianti o che affiorano in superficie il nido lo fanno lo stesso ma è facile che si sfaldi. Cmq quanto sono grandi i tuoi trichogaster?
ti posso consigliare di leggere la guida di aquarium TRICHOGASTER & CO. di Marco Affronte lo trovi in rete prova da Primaris.
Attualmente allevo Colisa Lalia che come il tricho è un Anabantide ed ha comportamenti simili.
Nel periodo di costruzione del nido (delle bolle che attacca a piante galleggianti; se non ne hai comprale) questi pesci scacciano con insistenza la femmina. Una volta costruito cercano di portare la femmina sotto il nido dove cerca di accoppiarsi in un abbraccio. dopo la deposizione il maschio feconda le uova e le protegge scacciando chiunque si avvicini.
Avere pesci come platy significa non vedere crescere la prole se non la separi.
Nel libro che ti ho consigliato c'è scritto tutto dalla A alla Z.
Ciao -d08
MastLindo
19-12-2005, 23:41
I miei Tricho sono grandi 8-9 cm c.ca..
Grazie x i consigli "tagi".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |