PDA

Visualizza la versione completa : Zeolite e scurimenti

Amstaff69
24-05-2010, 23:35
Dirò probabilmente una *******...ma ci può essere un nesso fra scurimento dei coralli e aumento della zeolite?
Mi spiego. Ieri ho aumentato (nel periodico cambio ogni 30 gg.) la quantità di zeolite nel reattore e oggi ho notato un evidente scurimento del tessuto di molti coralli?
C'è un nesso o è una mia paranoia?
D'altra parte non saprei da cosa altro potrebbe essere stato determinato...-28d#

Amstaff69
24-05-2010, 23:56
P.s.: invero ho aggiunto anche i micros A e B, ma quello lo faccio ogni 15 gg. quando non faccio il cambio dell'acqua...e sto scurimento non mi è mi capitato...

Poffo
25-05-2010, 00:58
strano Amstaff....di solito uno squilibrio verso l'eccesso della zeolite potrebbe arrecare dei danni al tessuto...ma lo scurimento è strano...!!!

ALGRANATI
25-05-2010, 08:15
Paolo, non è che stai togliendo troppo e i coralli si stanno difendendo???

Maurizio Senia (Mauri)
25-05-2010, 08:53
La dose consigliata e 200g ogni 100 litri con un flusso indicativamente pari al litraggio netto, se non superi questi dosaggi non dovrebbe dare problemi, come dice Poffo la zeolite se lavora troppo con grosse quantità reca danni hai tessuti perche varia troppo velocemente e parametri dell'acqua KH,PH,CA, ma lo scurimento e improbabile.

Poffo
25-05-2010, 10:09
Amstaff usa il sistema Xaqua....dove la stessa indica una quantità di zeolite pari a 100grx100L....con un passaggio di circa 800-1000l/h........quindi sarebbe più facile che ad un aumento di dosaggio della zeo,la stessa abbia ripercussioni più forti e più veloci in vasca...........

Amstaff69
25-05-2010, 19:33
Uso xaqua.
Quindi il parametro è proprio 100:100 con flusso di circa 1.000/lt/h.

MATTEO, sto dubbio l'ho sempre, ma sinceramente non riesco a risolverlo...
Ho risolto quello dei tiraggi che avevo dal basso tempo fa, alzando e stabilizzando Ca/Mg/Kh o almeno così pare essere andata.
Vedendo sempre un pò di marroncino ho dapprima iniziato a non nutrire più.
Risultato: colori leggeremente migliori; maggior spolipamento; nessun tiraggio.
Poi sono andato oltre vedendo che la situazione era "statica" e ho iniziato nuovamente con i Bio (ma senza integrare i Life).
Partito da 2 ml oggi sono a 5.
Risultato: nessun ciano o formazioni strane (prima si se ricordi); nessun tiraggio e leggero miglioramento colori.
Ma ora son di nuovo "piantato" (non nutro ancora)
E l'altro giorno ho notato sto scurimento.
Temperatura? Zeolite? Oligoelementi?
Boh...
Ho una crescita spledida, ma sono un pò piantato sui colori...

Amstaff69
26-05-2010, 13:07
Esco un filo dal seminato per chiedervi un altra cosa, evidentemente collegata.
Non è che l'uso di alimenti per i batteri...alimenti (direttamente o indirettamente) anche gli sps?
Perchè noto uno scurimento con il dosaggio dei Bio nonostante cibo zero...
Quindi delle due l'una:
o attraverso la stimolazione batterica sto creando anche cibo per i coralli (batterioplancton?) o, come dice Matteo, son talmente tirato che i coralli si scuriscono per difesa...prima di schiattare... #06
Ma senza nemmeno tiraggi? mah...
Non capisco sta situazione...