Visualizza la versione completa : Acquario x sole spugne
Ciao a tt mi piacerebbe in un futuro allestire una vaschetta dedicata alle spugne zooxantellate e non, magari anche collegabile tipo refugium alla vascha principale che ho in allestimento, qualcuno saprebbe dirmi come muovermi nell'allestimento di questi vaschetta x spugne?
misure sabbia rocce luce ecc!
a mio avviso le spugne sono animali stupendi un pò sottovalutati! ne ho viste alcune con
colori e forme paragonabili x bellezza ai tanto blasonati coralli duri!
ALGRANATI
25-05-2010, 07:12
Per le spugne zooxantellate la questione non è molto difficile dato che si cibano sopratutto di luce e di quello che trovano in sospensione.
discorso diverso è per le spugne non zooxantellate che hanno tutti i problemi insiti nell'allevamento dei non zooxantellati ma in + ci sono 2 problemi.
1) mantenerle con luce scarsissima
2) sedimenti.
tutte le spugne , in presenza di molto sedimento in sospensione che può trattarsi anche di pezzi di cibo, rischiano di intasarsi.
i minuscoli tubicoli che permettono alla spugna di respirare, mangiare, evacuare i prodotti in eccesso, vengono otturati molto facilmente da prodotti in sospensione quindi bisogna fare molta attenzione nel posizionare il refugium per le spugne a valle della vasca principale a meno di non mettere un filtro anti particolato.
bane, bah.. dai quidi x iniziare sarebbe più indicata qualche zooxantellata. x il tipo di fondo cm mi comporto? la vascha e una 75 l credo possa andare bene, x l'inluminazione che immaginavo fosse importante tanto quanto i coralli zooxantellati come mi comporto? una piccola HQI? con un piccolo attinico pl può andare? come wattaggio?
ALGRANATI
25-05-2010, 18:01
andrebbero bene anche 2 o 3 t5 da 24w.
il fondo , secondo me è uguale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |