Entra

Visualizza la versione completa : Durata Massima della vita dei pesci

kawasakiz85
24-05-2010, 21:26
Ragazzi,ho trovato una lista su vergari relativa alla durata massima della vita dei pesci tropicali,adottare un pesce secondo me è un atto di responsabilità e quindi oltre a conoscere i valori dell'acqua ottimali per quella specie e le dimensioni raggiunte secondo me è molto importante sapere quanto possono vivere,ci sono specie molto longeve che superano i vent'anni di vita come i liposarcus e i trent'anni come i botia macrachantha,questo secondo me è un dato che bisogna conoscere quando si decide di comprare un pesce.
Vi posto questa lista,mettete le vostre esperienze per sapere per quanto tempo un pesciolino potrebbe tenerci compagnia,alcuni dati secondo me sono eccessivi come la durata massima della vita delle caridine multidentata e cioè 7-8 anni,sarei curioso di sapere se alcuni di voi hanno avuto dei pesci con una durata di vita maggiore di quellla riportata nella tabella :-)) e se alcuni dati secondo voi sono eccessivi ;-)
ecco il link
http://www.vergari.info/varie_MrFish_vita_max

gigi1979
24-05-2010, 21:54
Un mio amico ha un Liposarcus da 15 anni, ha cambiato allestimenti, piante, pesci, ma lui è sempre li!! sarà sui 35cm -05

kawasakiz85
25-05-2010, 08:52
Ciao gigi,finora il record :-)) è detenuto da un gibbiceps che è vissuto 23 anni e mezzo,era di un moderatore di AP,mi sembra Fastfranz,ed era 50 cm,quello del tuo amico è ancora un ragazzino :-D:-D:-D
PS:forza Vale -ITA--ITA-(scusate l'OT non ho resistito :-)):-)))

jonny87
25-05-2010, 10:34
Io ho avuto un Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor che è campato 12 anni...ma solo nel mio acquario!!! Perchè poi a malincuore sono stato costretto a cederlo ad un negoziante (era diventato troppo aggressivo) che gli ha trovato subito un'altra casa...chissà quindi a quanto sarà arrivato...

Patrick Egger
25-05-2010, 20:56
Beh,che dire sulla lista.Secondo me può essere un punto di riferimento ma sicuramente non rispecchia la vita media.Guppy e Platy 3-5anni.Penso che la maggior parte delle persone fanno fuori questi ovovvipari già nel primo anno.Guardando sempre la "gente consumista".Anche dai grandi allevatori non credo proprio che resistano 5 anni "lavorativi"#07
Dei Serrasalmus nattereri so io in un parco zoo in germania che hanno più di 20 anni.Infatti,parco zoo.Li viene documentato molto bene quando è entrato nella collezione un animale e quando è morto.Da persone private è sempre molto difficile.Spesso si confondono con le date.Un altro scambia un animale con un altro esemplare perchè era morto proprio nel periodo delle ferie dove la nonna doveva badare agli animaletti.Ho già visto rimpiazzare due volte un criceto che alla fine la proprietaria ha pensato che ha oltre 7 anni :-D.
Io personalmente ho tenuto più a lungo dei Yasuhikotakia sidthimunki.Presi da ragazzino ancora wild di importazione mi ha lasciato l'ultimo esemplare dopo 18 anni.I poveri mi hanno dato tanta soddisfazione e potevano vivere tutti gli errori da principiante acquariofilo,malattie varie,riscaldatore bruciato,attacchi di gamberi e altre brutte creature.....

Come abbia fatto a prendere l'età del Hypostomus plecostomus,visto che non esiste praticamente in commercio,io non lo so:-))

kawasakiz85
25-05-2010, 21:25
.Da persone private è sempre molto difficile.Spesso si confondono con le date.Un altro scambia un animale con un altro esemplare perchè era morto proprio nel periodo delle ferie dove la nonna doveva badare agli animaletti.Ho già visto rimpiazzare due volte un criceto che alla fine la proprietaria ha pensato che ha oltre 7 anni
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
.Come abbia fatto a prendere l'età del Hypostomus plecostomus,visto che non esiste praticamente in commercio,io non lo so:-))
Per quanto riguarda il pleco ho notato che c'è una scarsa informazione sui termini scientifici,sono in pochissimi ad usare la denominazione liposarcus ;-)

kawasakiz85
25-05-2010, 21:41
Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno sul forum che ha avuto caridine multidentate per 8 anni,alcuni dati mi sembrano eccessivi,ma la fonte è vergari,quindi dovrebbe essere attendibile,per questo ho deciso di aprire questo topic ;-)

GEMMO
25-05-2010, 22:05
[QUOTE=Patrick Egger;3030090]
Io personalmente ho tenuto più a lungo dei Yasuhikotakia sidthimunki.Presi da ragazzino ancora wild di importazione mi ha lasciato l'ultimo esemplare dopo 18 anni.I poveri mi hanno dato tanta soddisfazione e potevano vivere tutti gli errori da principiante acquariofilo,malattie varie,riscaldatore bruciato,attacchi di gamberi e altre brutte creature.....
QUOTE]

sei riuscito a riprodurli?

Ciprinodontidi (Killifish) da 1 a 3 anni, a seconda della specie dai 3 ai 25 cm

se non sbagio c'è una specie di nothobranchius che vive solo 3 mesi, mi sembra il n. furzeri

ma qual'è che arriva a 25 centimetri?

calvus
25-05-2010, 22:12
io ho 2red parrot da 16anni:-D

Patrick Egger
26-05-2010, 21:12
no,no,mai riprodotti.In quel tempo ero contento che non mi morivano,figurati riprodurli:-D:-D

Entropy
31-05-2010, 12:56
Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno sul forum che ha avuto caridine multidentate per 8 anni,alcuni dati mi sembrano eccessivi,ma la fonte è vergari,quindi dovrebbe essere attendibile,per questo ho deciso di aprire questo topic ;-)

Io ho un paio di C. multidentata da più di 6 anni e, per ora, scoppiano di salute.....#36#
Per il resto, il mio Crossocheilus siamensis è morto recentemente dopo 9 anni di vita.

kawasakiz85
31-05-2010, 13:34
Che bella notizia :-)):-)):-)):-)),allora i dati non sono troppo eccessivi,io ne ho alcune da circa 3 anni,peccato solo che ho una femmina sempre piena di uova ma di piccoli in giro non ne ho mai visti,avere dei piccoli di multidentata nella mia vasca sarebbe favoloso ma una vasca di acqua salmastra per loro non rientra nei miei desideri per adesso :-(
Grazie mille Entropy per la tua testimonianza -28-28-28

Federico Sibona
31-05-2010, 13:39
Come già detto in topic simili, Synodontis nigriventris vissuto per oltre 30 anni con diversi traslochi e non sempre in condizioni ottimali.

kawasakiz85
31-05-2010, 13:44
Come già detto in topic simili, Synodontis nigriventris vissuto per oltre 30 anni con diversi traslochi e non sempre in condizioni ottimali.
Ciao Federico,speravo che intervennissi nel topic,con la tua espèerienza di più decenni di sicuro avrai molta esperienza in tema di durata massima della vita dei pesci #25#25

gigi1979
31-05-2010, 13:50
Posso darvi un'altra testimonianza, vicino casa mia c'è un parco con un grande laghetto artificiale dove andavo da piccolo e dove adesso porto l'erede, dentro ci sono 2 carpe che avranno 50/ 55cm, le ricordo già cosi grandi quando avevo 7-8 anni quindi hanno sicuramente 24 anni, ma probabilmente molti di piu!

kawasakiz85
31-05-2010, 14:00
Posso darvi un'altra testimonianza, vicino casa mia c'è un parco con un grande laghetto artificiale dove andavo da piccolo e dove adesso porto l'erede, dentro ci sono 2 carpe che avranno 50-55cm, le ricordo già cosi grandi quando avevo 7-8 anni quindi hanno sicuramente 24 anni, ma probabilmente molti di piu!
Addirittura per carpe e pesci rossi ho letto che possono vivere fino a 50 anni,è una durata di vita eccezionale :-)):-)):-)):-)):-))

gigi1979
31-05-2010, 15:08
Anch'io ma non ho testimonianze dirette......
------------------------------------------------------------------------
pensa che il mio pesce rosso era vissuto (nella classica vaschetta di plastica, ora me ne vergogno) circa 8 anni