Visualizza la versione completa : Montipora Digitata da celeste a marrone in 2 giorni.. ma perchè???
Ciao a tutti..
circa 2 settimane fa ho comprato una bella talea di montipora digitata celeste.. davvero bella!
l'ho inserita facendo il solito ambientamento.. e nel giro di una settimana è diventata marroncina!
I valori li trovate in firma, uso metodo Berlinese da quando sono partito e l'acquario adesso mi sembra piu' stabile..
integro oligoelementi Knop, soprattutto Iodio, Combi, B, stronzio e molibdeno..
effettuo cambi parziali di 20lt settimanali con sale Red Sea Coral Pro (con cui mi trovo davvero bene!)
Da cosa può dipendere questa perdita di colore? fosfati troppo alti? qualche carenza di elementi traccia? Luce?
I test sono salifert, ma quello dei po4 è sicuramente approssimativo..
pesci ce ne sono, cerco di essere parco col cibo, ma sono parecchio voraci!
Grazie a tutti!!
ALGRANATI
24-05-2010, 22:00
ti sei risposto da solo...i Po4 sono approssimativi e i pesci fanno tanta cacca;-)
quindi che posso fare?
resine?
meno pappa ai pesci?
Amstaff69
24-05-2010, 23:53
Hai un tonno in 300 Lt....
Un pesce (mi riferisco al naso) che nemmeno io oso tenere in quasi 600...
Meno pappa ai pesci, dipende...se hanno fame o meno.
Devi valutare anche gli organici non misurabili.
so che il naso è un po' "troppo" per un 300lt, infatti penso di darlo via fra un po' anche se a malincuore..
il fatto è che lui sarebbe uno.. sono anche tutti gli altri che hanno fame e mangiano..!
per gli organici non misurabili.. come faccio? nel senso: bastano le resine anti po4 per ovviare al problema del colore? ovvio che poi c'è sicuramente una minima parte di no3, anche se risultano non misurabili dai test..
Amstaff69
25-05-2010, 00:09
Io sono personalmente un pò contrario alle resine perchè sbilanciano molto.
Devi rivedere la conduzione nel complesso rispetto a ciò che hai in vasca.
ALGRANATI
25-05-2010, 07:24
Anche io sono daccordo con Paolo...gestire una vasca con resine ( che non risolvono ) è una cosa che non mi piace.
a malincuore, toglierei i pesci.
ma se fai i cambi settimanali d'acqua perchè metti anche le integrazioni di oligoelementi?
continua i cambi e sospendi tutto poi vedi come reagisce la vasca, sicuramente in meglio
no no resine sono contrario anche io, infatti non ho mai messo niente se non all'avvio quando i fosfati erano a 0.3 ... per quanto riguarda i cambi e le integrazioni, ho notato miglioramenti soprattutto con l'aggiunta di iodio ed elementi traccia..!
Per i pesci, va bene che il Naso è potenzialmente zozzone, però alla fine sono pochi, e forse potrei provare prima a dare sostanzialmente meno da mangiare.. magari usando la mangiatoia che di sicuro dosa sempre la stessa quantità di cibo!
ALGRANATI
25-05-2010, 17:13
pochi o tanti...se hai inquinanti alti......sono loro che cagano o te che esageri con il cibo;-)
piu' facile la seconda...
che poi è correlata al primo problema :)
scoperto l'arcano..
avevo il test salifert credo un po' fallato.. con i tropic marin mi ha trovato 0.07 di fosfati!!
Ora ho messo mano allo skimmer e soprattutto do meno cibo.. sono già calati a 0.05 mi sembra.. vediamo nei prossimi giorni cosa succede..
intanto continua ad essere marroncina.. solo un ramo e le nuove punte sono di un bel celeste acceso..
Ma davvero non potrebbe essere anche un problema di carenza di qualche oligoelemento?
Cicogna Lionello
07-06-2010, 17:42
bose88,ho avuto lo stesso tuo problema con una hystrix verde ed una montipora viola(in negozio)portate a casa dopo qualche giorno erano gia marroni e lo sono ancora dopo due mesi dall'inserimento,quindi io ci ho gia rinunciato xche'ho una vasca grassa che va bene x molli ed lps.
sinceramente io non mi do per vinto... gli altri SPS stanno bene e sono colorati..
l'unica che è marrone è questa montipora celeste...
E soprattutto cerco di risolvere!
i molli li lascio agli altri :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |