PDA

Visualizza la versione completa : m'buna e spirulina

Pie
24-05-2010, 18:01
Ciao,
l'altro giorno per curiosità guardavo i valori dell'alga spirulina in fiocchi che ero convinto fosse un ottimo alimento per gli m'buna e mi sono accorto che ha un'indice proteico altissimo (49%) -05...

Ora un'altra delle mie certezze (insieme all'algo spirulina) era che per gli m'buna bisognasse evitare il più possibile cibi proteici onde evitare il tristemente noto "bloat"...

Chi mi illumina? Va bene o no come alimento base per la dieta dei miei ciclidi?

Grazie

pseudo80
24-05-2010, 19:42
E' un'alga "proteica" ma anche i normali mangimi "verdi" contengono una buona dose di proteine (20/30%).Cmq la sua somministrazione non deve essere giornaliera ma limitata a 1-2 volte alla settimana mentre x il resto devi utilizzare un buon mangime vegetale e saltuariamente gammarus.L'importante coi mbuna è NON somministrare mangimi proteici derivanti da carne animale.
PS:anche in natura gli mbuna "puri" non sono 100% vegetariani visto che nell'aufwuchs (copertura biologica) è presente una parte proteica che a seconda della dentatura assimilano + o -.

gattant
09-06-2010, 20:55
Ciao
sono un neo malawitoso...
io somministro granugreen della Sera e in esso è contenuta Alga spirulina, che a detta del produttore rende magnifica la colorazione di questi pesci, ma ovviamnete le dosi saranno proporzionate a dovere visto che è un mangime espressamente studiato per cilcide del Malawi e del Tanganica, oltre a Cichlid Basic acquistato siu Petingross.

Ma vorrei aggungere una domanda : sarebbero gradite da questi pesci zucchine bollite o spinaci o altro ?
E aglio contro i vermi ?
Altri mangimi consigliati ?
------------------------------------------------------------------------
Che cos'è il noto " Bloat" ?#12