PDA

Visualizza la versione completa : piante galleggianti a crescita rapida per acquario discus

emerson77
24-05-2010, 17:58
vorrei un consiglio su quali piante a crescita rapida, meglio se galleggianti, da inserire nel mio acquario di discus per ridurre i nitrati.

il mio acquario è alto 70 ed ha una capacita di circa 400l netti, è illuminato da 4 neon x 39w (2rosa 2 bianchi). La temperetura è di 28 29 gradi, ma nelle giornate più calde raggiunge anche 31°.

Non uso CO2, fertilizzo con esha pro-phill una volta a settimana dosando metà della dose indicata, non ho fondo fertile.

L'acquario non è molto piantumato ho solo 1 echinodorus, e altre 5 piante di cui non ricordo il nome (una pianta assomiglia alla valisneria ma ha il bulno invece che le radici).

Altri valori dell'acqua:
ph 7-7,5
kh 3
gh 6-7

faby
24-05-2010, 19:10
ciao

potresti usare della lemna minor...

oppure se la vasca è aperta anche della Eichhornia crassipes della Pistia stratiotes, Limnobium laevigatum, salvinia auriculata...
queste sono tutte galleggianti.

La pianta che dici che somiglia a una vallisneria ma ha il bulbo è una crinum thaianum.

cmq se metti una foto ti aiutiamo a capire che piante hai

ciao

Giudima
24-05-2010, 22:05
Potresti anche usare della ceratophyllum demersum galleggiante, molto meno invasiva e quindi più controllabile della lemna ;-)

emerson77
25-05-2010, 03:12
ciao e grazie x le risposte

l'acquario è coperto.

un negoziante mi ha proposto di inserire delle piante galleggianti di nome azolla, può funzionare?

domani provo a postare qualche foto.............speriamo di riuscirci#36#

faby
25-05-2010, 14:41
Azolla è una felce simbiontica con cianobatterio Anabaena azollae che è in grado di fissare l'azoto atmosferico, quindi ai fini della eliminazione del nitrato come nel tuo caso serve a poco o nulla.

ciao

yangadou
25-05-2010, 20:53
Aggiungo anche il Phyllantus fluitans come galleggiante.