PDA

Visualizza la versione completa : Ampullaria caput dopo 1 giorno

Cespin
24-05-2010, 16:03
Ho acquistato un ampullaria sabato con 8 guppy...acquario avviato da 1 mese valori tutti ben nella norma...l'ampu si è mossa non moltissimo e stamattina stava su un fianco dentro alla chiocciola con i guppy che banchettavano mordicchiandola... cosa può essere?mi è forse stata data vecchia e lo stress del cambio gli ha dato il colpo di grazia?
lo trattata come i pesci...ambientandola pian piano...-04

maryer86
25-05-2010, 18:52
si, probabilmente aveva già qualche problemino altrimenti non sarebbe schiattata così velocemente.
C'è da dire però che le antennine delle ampullarie sono molto invitanti per i frenetici guppy che non si lasciano sfuggire l'occasione di assaggiarle non appena le vedono flutture in quella maniera tanto invitante :-D
tutto ciò costringe l'ampullaria a stare spesso chiusa nel suo guscio

Cespin
26-05-2010, 07:43
Inizialmente mi ha detto che se faccio i test della sera-jbl ecc.ecc. non valgono una pippa!
e poi loro per farle star meglio gli mettono sale!!!!
poi si è un po' ricreduto---#07

maryer86
26-05-2010, 09:32
immagino te l'abbia detta il negoziante sta cosa -28d#
si certo, il sale potrebbe essere utile insieme ad alimenti ricchi di calcio e sali minerali come le rondelle di zucchina sbollentate e/o un pezzetto di osso di seppia.
bisogna però vedere se il tutto è compatibile con le altre specie che hai in vasca

Ciò non toglie che bisogna comnque tenere i valori dell'acqua sotto controllo e per le ampullarie non bisogna mai andare al di sotto di questi valori: gh 10, kh 7 e ph 7/7,5
altrimenti i gusci vanno incontro a corrosione

AndreaDoc
28-05-2010, 18:49
Ma non sale da cucina e nemmeno sale per acquari marini!!!
Al massimo se calano gh e kh puoi mettere sali appositi per acquari d'acqua dolce...

Per i guppy invece un pò di sale per acquari marini può andare bene (per le quantità chiedi però nella apposita sezione del forum...io lo ignoro)