Visualizza la versione completa : Urgente consiglio no2 alti
Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho fatto un cambio vasca, cioe sono passato da un 90 litri a un 180 litri e stamattina quando sono tornato da lavorare c'erano tutti i pesci che boccheggiavano e 2 erano morti e altri agonizzanti; ho fatto immediatamente i test e i valori sono questi:
NO2=0.3 PH=7.5 GH=11 KH=6 i valori sono praticamente identici a quelli della mia vecchia vasca tranne gli NO2 che sono a 0.3 e il filtro esterno l'ho fatto maturare per piu di un mese prima di fare il cambio vasca.
Come posso fare????ho gia acceso l'areatore, non c'e qualche prodotto che possa abbassare gli no2?
Paolo Piccinelli
24-05-2010, 14:10
prova a cercare il TOXIVEC... altrimenti cambio d'acqua abbondante e aeratore a palla!
Il Toxivec te li abbassa per un giorno o due, i cambi devi farli ugualmente :((
Il filtro lo hai fatto maturare nella nuova vasca? se sì, era già allestita con fondo, piante, ecc..?
Quanti e quali pesci hai?
Se il filtro non lo hai fatto maturare nella nuova vasca, allora potrebbe essere un problema di maturazione, in questo caso se puoi sposta i pesci per il mesetto della maturazione e poi rimetticeli, se non puoi muovi più possibile l'acqua, non fare cambi e aspetta che passi il picco sperando che non muoiano altri pesci..
A quanto sono i nitrati?
Federico Sibona
24-05-2010, 14:27
Sì, ma, se i rilievi cono corretti (test a reagente?), nitriti a 0,3 non dovrebbero provocare danni.
Benissimo tenere l'aeratore acceso al massimo e fare un cambio acqua (stessa temperatura dell'acqua in vasca).
Tienici al corrente su salute dei pesci ed andamento dei valori.
Paolo Piccinelli
24-05-2010, 14:30
Il mio suggerimento teneva conto di quanto evidenziato da Federico... io credo che sia avvenuto un secondo picco dei nitriti, che omai è in via di soluzione.
I nitriti a 0,3 per così poco tempo non possono da soli aver causato la morte di alcuni animali.
Il toxivec dovrebbe azzerarli (ma forse basta l'aeratore) entro breve... poi bisogna vedere che succede in acquario.:-)
il filtro l'ho fatto maturare nel vecchio acquario per piu di un mese e nell'acquario nuovo c'e solo la ghiaia nuova e dell'acqua in più.....in casa ho trovato del nitrivec e ne ho messi circa 60ml in 160 litri o giu di li il problema è: scade il nitrivec perche non so da quanto tempo è che ce l'ho.
i pesci adesso con l'areatore a palla non boccheggiano piu ma non vorrei ne morissero altri.
il cambio lo faccio lo stesso?
si i test sono a reagente della tetra e il cambio con solo acqua di osmosi o tagliata con acqua normale?
Paolo Piccinelli
24-05-2010, 14:33
se i pesci non boccheggiano più, il peggio dovrebbe essere passato... prima di effettuare il cambio attenderei.
Se è come credo, entro sera i nitriti saranno a zero... fai un test e, se invece li riscontri ancora, cambia l'acqua.
grazie ragazzi senza di voi non saprei come fare.....e se avete altri consigli datemeli!
P.S il nitrivec ho fatto bene a metterlo?
P.S.2 ho anche un impianto co2 della ruwal con elettrovalvola e i 2 manometri e come diffusore ho quello della jbl dove si vedono le bollicine che salgono a chiocciola, ma il mio problema è che la valvola di non ritorno dopo la valvola a spillo non mi fa fuoriuscire co2 come posso fare?cambio la valvola di non ritorno?
jdkygp, immaginavo fosse andata così, praticamente devi dare il tempo ai batteri del filtro di colonizzare anche le superfici della nuova vasca e ci vorrà del tempo...essendo i NO2 a 0,3 come già detto non sarebbe un grosso problema di per sè, però dato che la vasca non è libera di finire di maturare per bene (dato che ci sono i pesci), temo che ci voglia un pò di più perchè tutto si stabilizzi, visto che questa piccola maturazione verrà dilatata a causa dei pesci, appunto...
Prova a vedere se tra 3-4 giorni la situazione migliora, in caso contrario e se i pesci sembrano soffrirne io suggerirei di spostarli temporaneamente...
Proprio perchè probabilmente si tratta di una maturazione aggiunta, io eviterei di fare cambi, allungherebbe solo il periodo critico e poi non aggiungerei prodotti...questo sempre secondo me.. :-)
P.S. ovviamente stacca la co2... ;-)
ah si tranquillo la co2 non riesco a farla andare quindi è staccata, io ho aggiunto 50 ml di nitrivec ho fatto male??
x adesso con l'areatore acceso i pesci sembrano stare meglio ma stasera rifaro il test e se proprio mi butta veramente male trasferiro i pesci dal mio negoziante anche perche non saprei dove metterli io se non in una bacinella!
grazie x i vostri preziosi consigli!
Ok... no non credo tu abbia fatto male a metterlo, solo che io non mi fido molto di questi prodotti, preferisco lasciar fare alla vasca... :-)
dannyb78
24-05-2010, 15:49
in questo momento non è di alcuna utilità, non contiene batteri vivi ma "cibo" per batteri, che di certo non manca adesso in vasca.
sospendi qualsiasi manutenzione per non meno di una settimana, meglio 2, tranne piccoli cambi di acqua giornalieri se i nitriti riprendono a salire. continua a mantenere l'areatore, se i nitriti tornano a 0 almeno di giorno puoi spengerlo.
dannyb78, però se il problema fosse la conclusione della maturazione, i cambi d'acqua anche se piccoli allungherebbero solo il periodo in cui i nitriti sono sopra il limite....
ciao!oggi pomeriggio sono andato dal mio negoziante di fiducia che è rivenditore ufficiale jbl e mi ha cosigliato questo JBL FilterStart che praticamente sono batteri e li ho inseriti nel filtro.....secondo voi ho fatto bene???durante il pomeriggio altri pesci non ne sono morti ma ho fatto il test e i nitrati sono ancora a 0,3!
Non mi stupisco che siano ancora a 0,3, non si abbassano in un giorno... :-)
i batteri che hai messo vengono di solito messi ad inizio maturazione per dare una spinta al sistema, ma ora come ora non servono a nulla....
Abbi pazienza e non aggiungere mondezza che possa sballare la situazione già precaria....
dannyb78
25-05-2010, 09:47
dannyb78, però se il problema fosse la conclusione della maturazione, i cambi d'acqua anche se piccoli allungherebbero solo il periodo in cui i nitriti sono sopra il limite....
li ho consigliati solo se i nitriti salgono divenendo pericolosi.
a quel punto le scelte sono semplici: toxivec (maturazione azzerata), piccoli cambi in superficie (maturazione rallentata), niente (maturazione rapida e pesci morti)
i nitriti scendono da 0,3 a 0 in un giorno eccome!! fanno anche sbalzi molto più importanti in 24h.
i batteri vivi potrebbero essere una buona idea in casi come questo, ma generalmente sono molto costosi e devono essere conservati in frigo, per cui può essere che nei vari passaggi prima di arrivare in casa tua il prodotto si deteriori. non conosco questo della jbl, ma dal prezzo dubito possa essere valido. sarebbe stato meglio limitarsi ad attendere la naturale maturazione della vasca.
hai detto che hai fatto maturare il filtro in un altra vasca cosa che non si deve mai fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti sei portato dietro qualche cosa che non andava dalla vasca precedente.Il filtro deve maturare nella nuova vasca.prima di usare il nitrivec devi sempre controllare la data di scadenza! se e' scaduto hai buttato in vasca veleno!#07
Paolo Piccinelli
25-05-2010, 10:19
Rasko, sei iscritto da ieri e hai dato quattro consigli assolutamente ininfluenti in giro per il forum ripetendo a pappagallo quanto scritto da chi ti ha preceduto nei rispettivi topic, usando inoltre terminologia inappropriata e scrivendo anche alcune inesattezze
Questa, ad esempio:
hai detto che hai fatto maturare il filtro in un altra vasca cosa che non si deve mai fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Denota che non hai assolutamente letto il topic per intero.
La maturazione è stata fatta così perchè quello che era in un 90 litri è stato trasferito in un 180... non è un'altra vasca, ma solo un contenitore più grande per il medesimo contenuto.
Evita, per favore.-28d#
mi spieghi cosa sarebbero le inesattezze??????????????????????????lo sanno anche i muri che non si fa' maturare un filtro in una vasca e poi lo si porta in un altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo Piccinelli
25-05-2010, 10:25
l'ho appena fatto.
....ma potrei aggiungere anche "L'attacco batterico" di cui parli in alghe, oppure i "famosi vermi intestinali" nella sezione discus... :-))
Metalstorm
25-05-2010, 10:55
mi spieghi cosa sarebbero le inesattezze??????????????????????????lo sanno anche i muri che non si fa' maturare un filtro in una vasca e poi lo si porta in un altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
eh allora tutti quelli che potano le piante cacciano tutto nel bidone della spazzatura e sessuno ricicla le potature e gli arredi spostandoli magari in vasche più piccole...e i marini non si scambiano mai le rocce vive e quando smontano cacciano fia tutto
un cespuglietto diuschio proveniente da una vasca matura è oro colato per gamberetti o organismi che si nutrono di microfauna.
inoltre, non c'è miglior attivatore batterico di un po di materiale filtrante e una parte d'acqua di una vasca già avviata (e magari pure un po di sabbia, nel caso serva)...è il calssico metodo usato per metter su vasche di crescita
scusatemi ma io sono 15 anni che allevo discus e una cosa cosi' non la farei mai!!!!!!!! E' vero che prendendo del materiale filtrante vecchio e metterlo in una vasca nuova fa bene ma se c'e' qualche agente patogeno ovvero qualcosa che non va ti porti dietro anche quello o no? questa e' solo una mia OPINIONE
Paolo Piccinelli
25-05-2010, 11:23
quello che dici è in parte giusto se si parla di due vasche differenti.
Insieme ai batteri utili ti porti dietro anche eventuali patogeni. sta bene.
...ma nel caso in esame in questo topic il proprietario della vasca HA TRAVASATO TUTTO DA UN CONTENITORE ALL'ALTRO, quindi fondo, pesci, piante, acqua.
Mi dici che differenza fa dove ha effettuato la maturazione del filtro in questo senso?!? #24
dannyb78, se i nitriti salgono a mio avviso l'unico modo per salvare i pesci è toglierli, tutto il resto prolungherebbe la loro agonia: non so cosa sia meglio tra un paio di giorni di picco e 3 settimane di lento avvelenamento....
I nitriti possono fare sbalzi in poco tempo, ma dipende dalla situazione, in questo caso mi sembra poco probabile, ma posso sempre sbagliare.. :-))
Avrei un piccolo appunto anche sull'inserimento di batteri (vivi o quello che sono) perchè nel momento che vai a mettere dei batteri in una vasca dove si stà lottando per il predominio di una popolazione batterica sull'altra, andresti a mettere un'altra incognita che potrebbe sballare la formazione dell'"equilibrio" finale...
Il consiglio che mi sento di dire a tutti è sempre quello di lasciare fare alla vasca, che ne sà molto più di noi di come deve maturare.... :-)
Buonasera a tutti....oggi a mezzogiorno ho misurato gli no2 e sono sempre stabili a 0.3 anche se il colore del test mi sembra piu sul giallo chiaro quindi in teoria sono un po scesi....
riferito a paolo la ghiaia l'ho cambiata totalmente.
Per il filtro io ho sempre saputo che era meglio farlo maturare prima nella vasca vecchia e nella vasca vecchia non avevo malattie di nessun tipo e i pesci stavano tutti bene da piu di 4 mesi.
volevo anche sapere quando posso ricominciare a dar da mangiare ai pesci.
Grazie ancora per i vostri consigli!
scusami ma giusto per capire il filtro e' lo stesso che usavi nella 90l?
jdkygp, i nitriti oscillano, ma il valore non è alto quindi continua così e vedi come evolve...a proposito che marca di test usi?
Di solito la procedura per il cambio vasca è quella di far girare il filtro nuovo nella vasca nuova già allestita con fondo, piante ed arredamenti, per far sì che ogni superficie possa essere colonizzata dai batteri (oltre al fatto che così avrai un ambiente già completo quando metterai i pesci) per un mesetto, dopodichè si fà il travaso...volendo si può far girare in parallelo filtro nuovo e vecchio come hai fatto tu per velocizzare il processo, però c'è il fatto che quando lo andrai a mettere nella vasca nuova i batteri dovranno spargersi ovunque e questo richiede del tempo....va da sè che in questo periodo non ci dovrebbero essere pesci... :-)
Io li nutrirei i pesci, magari molto poco ma lo farei, anche perchè non sappiamo quanto tempo ci vorrà perchè la situazione si stabilizzi...sempre secondo me...
si il filtro l'ho fatto maturare nella vasca vecchia e purtroppo non sono tiuscito a far maturare il filtro nuovo nella nuova vasca per questioni di spazio perche l'acquario vecchio l'ho sostituito con quello nuovo ma sempre nello stesso spazio...
domani gli daro poco da mangiare e poi rifarò il test e nella serata vi daro notizie!
P.S il filtro che utilizzo ora è un ehim esterno e nella vasca vecchia ne avevo uno interno gia maturo e per piu di un mese hanno girato tutti e due contemporaneamente!
Ah dimenticavo i test sono tetra come avevo scritto all'inizio!
Ok...per andare sul sicuro se puoi, ti consiglio di prendere anche un'altra marca di test, Jbl, Sera ecc.. che sono più affidabili dei Tetra...
Scusate se mi intrometto...ma il test della Sera ha come valore ok 0.3 non è che la Tetra ha la stessa scala?
Scusate ...correggo (non ho letto tutto) che test usi?
crilù, il test Sera che ho ha come valore minimo 0.0 mg/l, poi 0.5 ecc...
Buonasera a tutti; sia oggi a mezzogiorno che stasera ho misurato gli no2 e il colore del test è sul giallo chiaro cioè minore di 0.3 e i coridoras hanno ricominciato a muoversi cosa che prima non facevano e gli altri pesci stanno bene e mangiano.
oggi gli ho dato un po da mangire e ho spento l'areatore: secondo voi ho fatto bene???
e quando posso rinserire i pesci che mi sono morti?domani posso inserirli?e la co2 la posso riaccendere?
Grazie aspetto vostri consigli!
Ok, allora sei quasi fuori pericolo, non fare errori dettati dalla fretta....aspetta una settimana almeno per aggiungere pesci, stessa cosa per la co2....l'areatore tienilo sempre a portata di mano, non si sa mai....
Già che ci siamo, che pesci hai oltre i cory? (non so se lo avevi già detto)
ok va bene aspetto allora e continuo a fare i test.....i pesci che ho in vasca dono questi 20 cardinali - 6 Hemigrammus bleheri perche 4 sono morti a causa no2 - 11 Rasbore - 4 Corydoras paleatus - 2 Ancistrus - 1 Betta - 3 neritine - 3 ampullarie......secondo voi posso aggiungere altri pesci o gia cosi sono a posto?l'acquario è un rio 180!
crilù, il test Sera che ho ha come valore minimo 0.0 mg/l, poi 0.5 ecc...
Quello che avevo prima era così, questo che ho ora non ha più lo 0.0 ma parte da 0.3, per questo chiedevo e chiedo ogni qual volta viene segnalato questo valore, ciao
jdkygp, sinceramente mi sembrano troppi, tra l'altro toglierei il betta che non c'entra proprio....
crilù, ok capito... :-)
dannyb78
27-05-2010, 12:10
il betta non c'incastra niente e ancistrus ne basta 1. per il resto la vasca è grande ma non aggiungerei cmq pesci diversi. piuttosto quando i nitriti saranno stabilmente a zero da almeno una settimana infoltisci i gruppi che hai già
lo so lo so pero mi piaceva troppo, si infatti se ne aggiungerò infoltirò i gruppi ma quanti ne posso aggiungere????
Una mia curiosità, con i pesci che ho attualmente secondo voi 2 discus ci possono stare???
dannyb78
27-05-2010, 13:41
con i pesci sì, ma il litraggio non è sufficiente, se vuoi che i discus stiano bene serve una vasca di almeno 300L, in cui immettere 5-6 discus
eh immagiavo....comnque piu o meno quanti altri pesci posso aggiungere?
Paolo Piccinelli
27-05-2010, 13:49
Il grado di confusione in questo topic ha raggiunto un livello critico.
Metti a posto l'acquario, cerca di capire se si stabilizza o se il problema è più grave e POI potrai iniziare a fare ipotesi su un eventuale aumento della popolazione. -28d#
ieri ho misurato i nitrati e il test come valore mi da <0.3 quindi per adesso direi pericolo scampato, anche se sulla superfice dell'acqua c'è una sottile patina bianca: sono i batteri vero o è qualcos'altro??dato che verso meta della prossima settimana se mi date l'ok vado ad acquistare i pescetti che mi sono morti mi potete anche dare circa un numero di quanti ne posso aggiungere oltre a quelli che ho gia????
Grazie
dannyb78
29-05-2010, 10:18
la patina se è lieve è normale.
per i pesci è bene aggiungerne un po' alla volta, altrimenti rischi di scatenare un nuovo picco di nitriti.
si per aggingerli un po alla volta lo sapevo ma volevo all'incirca sapere quanti ne potro aggiungere piu o meno!
mi date un qualche consiglio????non vorrei fare errori.....quanti pesci posso inserire al max???e adesso dato che i nitrati sono scesi posso accendere la co2???
Secondo me veramente sarebbero pure troppi, fossi in te sceglierei un solo banco tra cardinali, rasbore ed hemigrammus e magari portalo a 25 esemplari....ovviamente togli il betta.. :-)
Federico Sibona
31-05-2010, 10:41
jdkygp, hai una vasca con già un bel numero di pesci, mi spieghi cosa è sta fretta di andarla a popolare "al massimo"? E perchè poi uno dovrebbe mettere un numero di pesci al limite della sopportazione della vasca con relativa mancanza di margine di stabilità?
Non è polemica, è solo curiosità, visto che non sei il solo a fare domande del tipo "quanti pesci ci possono stare nella mia vasca"?
Ricordate che una vasca è tanto più stabile quanti meno pesci e quante più piante ci sono ;-)
per sapere se sono gia a posto cosi o no!quindi non ne aggiungo di piu.....e la co2 posso riaccenderla?
secondo voi posso riaccendere la co2???
dannyb78
01-06-2010, 12:55
si, ma gradualmente. e a maggior ragione visto che la co2 modificherò i valori dell'acqua aspetta ad introdurre altri animali e, visto che chiedi consiglio tieni presenti quelli che ti sono già stati dati.
non esiste un "numero massimo" di pesci che puoi mettere nella tua vasca dipende da quali pesci sono e da come gestisci il tutto. nel tuo caso prima di aggiungere è opportuno togliere, per equilibrare la popolazione, quindi stabilizzare i valori dell'acqua e la manutenzione della vasca. solo a questo punto si potrà valutare il reale carico organico ed eventuali problemi di spazi per decidere se e cosa si può aggiungere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |