Visualizza la versione completa : Cosa vuol dire 865 riguardo i neon?
So che 65 si riferisce ai k, quindi 6500k, il numero 8 non so cosa vuol dire, e che importanza ha per le piante in acquario.
Grazie.
giovannib83
24-05-2010, 12:40
sono le varie graduazioni kelvin dei vari neon! la graduazione per le piante ha molta importanza, ciao.
marcoottantotto
24-05-2010, 12:46
865 vuole dire che è un 6500k e l'otto davanti sta per il modello del tubo...
es: 845 è un 4500k
Federico Sibona
24-05-2010, 14:01
Il 65 indica 6500K ed è la temperatura di colore che c'è a mezzogiorno in una giornata serena.
L'8 che precede il 65 indica l'Ra (resa cromatica), ossia il rapporto tra la luce emessa dalla lampada e la luce diurna (che sarebbe indice 10 ossia il 100% di fedeltà cromatica). Questa dipende dallo spettro emesso dalla lampada ed influisce sul vedere i colori come sono in natura. Per darti una idea, in laboratori grafici, tintorie di tessuti, ecc si usano lampade 9xx (più costose) che raggiungono una fedeltà cromatica fino al 98% della luce diurna perchè non si vogliono avere sorprese di variazione di colore quando si passerà dall'azienda alla luce solare.
Per l'acquario le serie 8xx rappresentano già un buon compromesso tra fedeltà ed efficienza.
La temperatura di colore da sola è poco significativa se non abbinata all'Ra (e per questo si indicano entrambe).
Lampade come le 765 non sono adatte per l'acquario, pur essendo anche esse 6500K, per il loro spettro di emissione troppo irregolare che porta a falsare i colori naturali di piante e pesci.
marcoottantotto
24-05-2010, 17:33
ah ecco ho azzeccato la storia del kelvin ma toppato quella dell'otto ;-)
Ho capito, io sto montando nel mio acquario le lampade a risparmio energetico, da 6500k, ma questo 8 non so dove trovarlo, non c è scritto sulla confezione...
Quindi se non ho capito male un Ra 7 sfalserebbe i colori delle piante ma non comporterebbe la loro morte, o problemi della crescita, o nascita di alghe, perchè si tratterebbe solamente di vedere magari un verde con un grado di colore diverso da quello reale...tutto qui?
Federico Sibona
24-05-2010, 21:30
Faber.s, sì, più o meno è così ;-)
Se vuoi approfondire l'argomento guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |