PDA

Visualizza la versione completa : quale fondo per un sud americano

alessandro132
24-05-2010, 11:13
in settimana devo allestire un 180 lordi sud americano per apistogramma. Quale fondo mi consigliate ? vorrei usare sabbia fine scura .

davide.lupini
25-05-2010, 15:16
ciao, la sabbia per gli apistogramma e in generale i ciclidi nani è un'ottima scelta, ha il piccolo inconveniente di creare sacche anossiche se si usano strati troppo elevati sopra al fondo fertile, io uso spesso la sugar size (nel mio profilo vedi il 300lt) con spessori che non superano mai i 3-4cm e le piccole echinodorus crescono benissimo (anche senza fondo fertile, ma solo qualche pastiglia vicino le radici).
altrimenti puoi andare su un più classico ghiaino medio fine 1-2mm che và comunque bene, per quanto riguarda il colore scelto è da valutare in base al biotopo, spesso la colorazione scura non è dovuta prettamente alla sabbia (di solito è bianca o ambra) ma dalla quantità di foglie rami ecc... che hanno ricoperto il fondo così da farlo diventare scuro.
secondo me una sabbia/ghiaino ambra o marroncino può andare bene lo stesso, un buon filtraggio con torba o pignette d'ontano e delle foglie di catappa faranno il resto.