Visualizza la versione completa : valori co2
luca1985
23-05-2010, 22:43
che valori deve avere il co2 per un acquario da 80 lt ?
il ph è a 7
digitalfrank
23-05-2010, 23:32
Domanda da 1000000000000 di euro. Dipende da 100000000000000000000000 fattori. Dicci cosa vuoi allestire, gli altri valori della vasca, i pesci che ospiti e le piante che vuoi inserie.:-)) Poi ne parliamo.
luca1985
23-05-2010, 23:56
io sto usando la mia vasca per far crescere delle piante java moss cabomba ecc quello che non capisco e che più mi documento e più vado fuori di testa a capire se per regolare il co2 basta un test continuo del co2 classico oppure serve anche quello del ph continuo (che costa un pacco di soldi)!!!!
Il co2 regola il ph e fino a li ok, seguendo la tabella di questo link avendo i seguenti valori dell'acqua ph 7 kh 0.1 http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
la mia co2 dovrebbe essere 1,5 giusto ?o mi sto perdendo completamente?
digitalfrank
24-05-2010, 07:16
Come fai ad avere kh 0,1? -05
Se hai quei valori in vasca devi immediatamente alzare il kh almeno a 3/4 per stabilizzare il ph e poi parliamo della co2.
babaferu
24-05-2010, 10:34
allora: senza nessun test particolare, senza spendere soldi, ti basta misurare ph e kh ed incrociarli su questa tabella (lascia perdere le formule....)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
se non hai un livello ottimale di co2 per le piante, agisci modificando il kh e la quantità di co2 erogata. calcola però che bisogna trovare una quadra tra le esigenze dei pesci e delle piante: con poecilidi, non scendere col ph sotto 7.
il kh non deve MAI MAI scendere sotto 4 altrimenti il ph diventa instabile e i pesci soffrono.
il gh non c'entra con kh e ph e co2, ma nel complesso se fai cambi con osmotica devi fare attenzione a non farlo scendere troppo e nel caso a reintegrarlo.
non credo proprio tu pssa avere kh a 0,1.... scrivici il valore esatto di kh e ph testato con test a reagente.
ciao, ba
luca1985 ti ricordo che da regolamento è vietata l'apertura di topic doppi.
Baba corretto che il kh 4 da una stabilità al ph,ma a quell'assolutismo di "MAI MAI", lo sostituirei con un "è meglio che", per le ragioni che hai scritto ;-)
Vansaren
24-05-2010, 14:04
Amano in quasi tutte le vasche ha KH 2 e ci vive tutto benissimo, qualcuno mi ha detto che sono solo acquari allestiti sul momento, però mi pare strano possa essere un assoluto.
Io comunque sono stato capace di avere KH 0, quindi mi sa che è possibile:D
luca1985
24-05-2010, 14:26
allora: Senza nessun test particolare, senza spendere soldi, ti basta misurare ph e kh ed incrociarli su questa tabella (lascia perdere le formule....)
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli/tabellaco2.asp
se non hai un livello ottimale di co2 per le piante, agisci modificando il kh e la quantità di co2 erogata. Calcola però che bisogna trovare una quadra tra le esigenze dei pesci e delle piante: Con poecilidi, non scendere col ph sotto 7.
Il kh non deve mai mai scendere sotto 4 altrimenti il ph diventa instabile e i pesci soffrono.
Il gh non c'entra con kh e ph e co2, ma nel complesso se fai cambi con osmotica devi fare attenzione a non farlo scendere troppo e nel caso a reintegrarlo.
Non credo proprio tu pssa avere kh a 0,1.... Scrivici il valore esatto di kh e ph testato con test a reagente.
Ciao, ba
babaferu ottimo ma proprio ottimo consiglio grazieeeeeeeee
vinciolo88piy
24-05-2010, 17:17
si Kh=0 e i batteri cosa consumano aria????
i batteri hanno bisogno anche di kh per vivere se lo porti verso lo zero crei squilibri e anche le piante hanno bisogno di carbonati quindi un kh a 4-5 è ottimale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |