PDA

Visualizza la versione completa : Problema acropora

Forketta
23-05-2010, 21:18
ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta..
l'altro ieri ho notato un tiraggio eccessivo su una talea di acro.
L'ho subito taleta lasciando solo il tessuto sano(spero non sia stato un errore) ma da ieri questo è il risultato... uno sbiancamanento velocissimo, solo in un giorno...

Gli attuali valori della vasca sono:
Nitriti e nitrati assenti (tropic marin)
Fosfati < 0,01 (tropic marin)
Calcio 440 (tropic marin)
Magnesio 1300 (salifert)
KH 7 (salifert)
http://s3.postimage.org/Ai_Mr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqAi_Mr)

Ho altri SPS e LPS che non accusano problemi.

Ciao e grazie.

cicala
25-05-2010, 22:17
guarda io ne sò molto poco , come sempre, ma vedendo la condizione della pompa alle spalle della acro ridarei una controllatina ai valori......

buddha
25-05-2010, 23:28
sembrerebbe (la pompa) invasa dai ciano..comunque potrebbe essere una batteriosi o parassitosi non x forza colpa dei valori..

ALGRANATI
26-05-2010, 07:26
probabilmente talea troppo piccina e toccata troppo in fase di incollaggio.........rtn

cicala
26-05-2010, 18:40
sembrerebbe (la pompa) invasa dai ciano..comunque potrebbe essere una batteriosi o parassitosi non x forza colpa dei valori..

hai ragione i valori potrebbero essere benissimo così anche con quella pompa , ma sono i ciano e le alghe che si cicciano i nutrienti.....imho

Forketta
26-05-2010, 23:03
Ciao a tutti,
i valori li ho appena rimisurati, e sono come postati all'inizio... saranno i test che non vanno??
solo sulle zone circonstanti le due pompe di movimento mi si formano i ciano sulle rocce niente... come mai? se esiste un motivo... poco movimento di circolazione dietro le pompe? o è proprio il caso che cambio i test?

ciao

cicala
27-05-2010, 13:41
metti una panoramica o delle foto su varie zone della vasca.....

io ho i fosfati a 0,05 con fotometro e ciano non ne ho......

vedi i test ( che secondo me almeno in maniera relativa funzinano sempre) misurano gli inquinanti ma solo in forma ionica........questa cosa l'ho capita ma sono di una ignoranza mostruosa...... tutto ciò che c'è prima i test non lo misurano ma i coralli lo sentono.

buddha
27-05-2010, 16:42
il fosfato è un anione PO4---...si può combinare con un qualsiasi catione e se formano un sale solubile si ridividono, se s forma un sale insolubile rimangono legati..tipo Ca3(PO4)2 (fosfato di calcio)..se una soatnza è inslubile i suoi componenti non sono liber di ragire con altre sostanze "libere) quindi grossomodo possono essere integrati nel substrato roccioso ect ect e se cambiano condizioni di pH o altre cosette potrebbero solubilizzarsi...il discorso richiede molto tempo, i tests misurano ovviamente ciò che è "libero" cioè in forma ionica poichè sono gli ioni che si trasformano dando origine a reazioni chimiche quando incontrano altri ioni di segno opposto..i coralli assorbono un sacco di sostanze organiche anche (DOM) anche esse ricche di fosfati, gruppi azotati, utili ma inquinanti..difatti i tests sono moooooolto indicativi...

cicala
27-05-2010, 18:32
il fosfato è un anione PO4---...si può combinare con un qualsiasi catione e se formano un sale solubile si ridividono, se s forma un sale insolubile rimangono legati..tipo Ca3(PO4)2 (fosfato di calcio)..se una soatnza è inslubile i suoi componenti non sono liber di ragire con altre sostanze "libere) quindi grossomodo possono essere integrati nel substrato roccioso ect ect e se cambiano condizioni di pH o altre cosette potrebbero solubilizzarsi...il discorso richiede molto tempo, i tests misurano ovviamente ciò che è "libero" cioè in forma ionica poichè sono gli ioni che si trasformano dando origine a reazioni chimiche quando incontrano altri ioni di segno opposto..i coralli assorbono un sacco di sostanze organiche anche (DOM) anche esse ricche di fosfati, gruppi azotati, utili ma inquinanti..difatti i tests sono moooooolto indicativi...

metà me la sono persa ma credo che spieghi anche quello che volevo dire io......i test sono indicativi se uno ha tutto a zero e poi una foresta pluviale in vasca c'è qualcosa che non va......

buddha
27-05-2010, 19:07
esatto e anche le resine temo asorbano soprattutto quello inorganico, tutto il cibo inserito è organico, le proteine contengono azoto, tutti gli organismi hanno u sacco di fosfato (e alla base delle fonti energetiche cellulari come ATP..) è ovio che più cibo più nitrati, fosfati ect ect..

Forketta
28-05-2010, 16:16
anche se abbastanza complicato forse ci arrivo... il fatto è che, essendo un principiante, mi baso molto su quello che misuro pittosto che su quello che vedo...
comunque si, credo ci sia un picco di fosfati che non riesco comunque a misurare con i miei test... i ciano sono comparsi su qualche roccia.... #07 proverò ad usare altri test.
ora domani farò sia una pulizia di quelle pompe che un cambio di circa 25 lt d'acqua.... speriamo di recuperare... ho anche resine anti fosfati (non mi ricordo il nome, ve lo comunico dopo) che sicuramnte inserirò...

Ma una domanda, quando aumentano i fosfati, i colori degli sps non dovrebbero tendere al marrone? o tale situazione non è applicabile sempre? ho montipore azzure, rosse e viola che hanno ancora colori accesi... (spero di non trovarle marroni stasera al rientro-04) e poi un picco di fosfati può causare perdita di tessuto come quello che è capitato all'acropora?
Ringrazio ancora tutti voi per i suggerimenti che fornite...

cicala
28-05-2010, 22:58
come ho già detto in precedenza non sono un esperto, e faccio ancora una marea di errori.....tipo ho ridotto solo da un mese i fosfati e ti posso assicurare che certi coralli erano molto più colorati prima che adesso che ho i po4 a 0,04 .....non sò se è dovuto ad una reazione ritardata sulla pigmentazione di alcuni tipi di coralli ma anche a me è successo così......e poi ogni specie si comporta in maniera differente .....per esempio ho una stylopora verde gialla che è sempre bellissima con o senza fosfati ....forse si ferma la crescita quello si....