PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di cura

GuzzoR6
13-12-2005, 22:36
Secondo voi, per isolare gli eventuali pesci malati e curarli separatamente, potrebbe andare bene una vaschetta di quelle per pesci rossi, da 20/25 litri?
E' necessario anche un sistema filtrante oppure per dimensoni così piccole posso limitarmi a cambiare un pò d'acqua alla sera nella vaschetta per evitare nitriti/nitrati?
Perchè aggiungere un riscaldatore non è un problema (già lo ho), ma dover inserire anche un filtro allora complica un pò le cose.
Altra domanda: secondo voi dovrei aggiungere anche del fondo, oppure, data la natura della vasca, essendo breve (si spera) la permanenza dei pesci in essa, posso anche non inserire il fondo?
Grazie anticipatamente per le risposte.

lele40
14-12-2005, 00:36
una vasca da 20 25 litri e' perfetta.io personalmente la allestisco al bisogno con acqua dell'acquario termoriscaldatore e filtro ad aria composto solo da lana filtrante.
queste sono le uniche cose che possono servire in una vsca di 40 ena

GuzzoR6
14-12-2005, 00:55
Perdona l'ignoranza ma non conosco il filtro ad aria.
Che cosa sarebbe? -05 -05 -05

lele40
14-12-2005, 18:57
40 annii fa (me lo hanno raccontato),diciamo i pionieeri dell'acquariofilia,usavano solo questo tipo di filtro ove ettevano la lana e i cannolicchi,all'interno vi e' una pietra poroso con un tubicino dove viene attaccata l'aria.quando l'areatore e' in funzione crea un dislivello di pressione che fa uscire una parte di acqua e autamaticamente ne entra dell'alta ,che passera' attraverso la lana ed i cannolicchi,tanta maggiore e' la quantita di aria erogata tanta maggiore sara lìacqua pescata dalla vasca e filtrata,dipende tutto dall'areatore che si ha..e' un principio molto semplice,nn esiste pompa