PDA

Visualizza la versione completa : nitrati e nitriti alti

cocoricorby
13-12-2005, 22:10
salve ragazzi...ho avviato da circa 10 g il mio primo acquario...è stato però 5 giorni a girare solo con 60L di acqua osmosi e 30 litri di acqua di rubinetto a cui ho aggiunto 20 ml di sera aquatan come diceva la confezione...dopo questi 5 giorni ho misurato il ph 7.5 e gh 7...poi ho inserito man mano i pesci e le piante (...dentro ci sono 3 piante 7 neon 2 lebistes 1trilogaster 2 squaletti 1oranda e 5 pulitori tra cui due coridoras...)...dopo 10 g ho misurato i no2 e no3 e mi sono accorto ke sono altissimi....il mio venditore mi ha dato il nitrivec e mi ha detto di mettere 20ml al giorno per 10 giorni dando da mangiare ai pesci una volta ogni 4 g...voi cosa mi consigliate di fare???è necessario fare cambi d'acqua???

Mkel77
13-12-2005, 22:52
ciao, innanzitutto benvenuto nel forum...............

veniamo al tuo problema, avresti dovuto inserire il nitrivec prima di cominciare ad inserire i pesci, e controllare i valori sempre prima di cominciare ad inserirli.........

che valori hai di nitriti e nitrati? tieni d'occhio il comportamento dei pesci, e se vedi che cominciano a boccheggiare in superficie, fai subito un cambio d'acqua cospicuo.............

ti consiglio di dare una lettura al sito di Acquaportal, nella sezione dedicata ahci comincia con il primo acquario.............

;-)

tienici aggiornati.

cocoricorby
13-12-2005, 23:12
gli NO3 sono300mg/L
gli NO2 8mg/L

Mkel77
13-12-2005, 23:49
sei sicuro? che test usi, quelli a striscette?

sono valori assurdi, e i nitriti a quel livello sono letali per i pesci.

cocoricorby
14-12-2005, 00:01
quello per i no2 sono della sera e si basano su un indicatore cromatico di riferimento...a quel colore a me corrispondono dai 5 ai 16 mg/L

cocoricorby
14-12-2005, 00:02
quello per no3 non è della sera ma funziona allo stesso modo

topspin
14-12-2005, 01:01
se vuoi risolvere il problema nitriti e ammoniaca la soluzione sono i bactinettes i batteri vivi della soll ti risolvono il problema immediatamenta. li puoi trovare in internet inserendo la parola bactinettes,io ho' risolto il problema cosi', tutto il resto e spendere soldi per niente

cocoricorby
14-12-2005, 18:17
dove posso comprarlo...si trova nei negozi???
PS:sulle pinne di alcuni pesci sono apparsi dei puntini bianki???sono i batteri ke ho inserito ke stanno proliferando su di essi???

Mkel77
14-12-2005, 18:19
no, i puntini bianchi sono indice di una malattia della pelle, la cosiddetta ictio........ti consiglio di postare in malattie...........

franz88
16-12-2005, 18:24
sulle pinne di alcuni pesci sono apparsi dei puntini bianki

ictiofiriasi.si cura con degli antibiotici, ma molto spesso i pesci muoiono lo stesso.

cocoricorby
16-12-2005, 19:39
Mkel77, nonostante abbia fatto un consistente cambio d'acqua i no2 e i no3 sono risaliti....sto trattando però l'acquario con il costawert....finita la cura devo rimettere il nitrivec...per piacere potresti dirmi come devo agire....ti ringrazio

Mkel77
17-12-2005, 10:10
io continuo a dire che i tuoi valori sono fuori dalla norma...........e ti ripeto che tali concentrazioni di no2 sono letali..............prova a far testare l'acqua dal tuo negoziante o da qualcun altro con altri test...........

esox
17-12-2005, 16:29
ictiofiriasi.si cura con degli antibiotici, ma molto spesso i pesci muoiono lo stesso.

#23 #23
è data da protozoi, si cura con degli antiparassitari tipo vede malachitee la guarigione è , se presa in tempo, del 100%...certo che se si usano gli antibiotici...

cambia urgentemente negoziante....ti ha dato pesci incompatibili (oranda) , che crescono troppo (balantochelius) ecc.
ti ha fatto mettere quasi subito i pesci...insomma, uno sfacelo..!!!!

davide85mi
17-12-2005, 19:11
se vuoi risolvere il problema nitriti e ammoniaca la soluzione sono i bactinettes i batteri vivi della soll ti risolvono il problema immediatamenta. li puoi trovare in internet inserendo la parola bactinettes,io ho' risolto il problema cosi', tutto il resto e spendere soldi per niente

Volevo avere qualche maggiori dritte su questi bactinettes, sono efficaci?

sapreste dirmi dove comprarli? ho cercato su internet ma non trovo nulla in italiano.

grazie

franz88
19-12-2005, 18:30
in italiano.

si trova solo in tedesco.

mignolo451
19-12-2005, 20:32
sapreste dirmi dove comprarli? ho cercato su internet ma non trovo nulla in italiano.

guarda qui http://www.acquariofossolo.it/prodotto.asp?id=30

stefano2005
19-12-2005, 20:37
Qualcuno ha provato o conosce il Toxivec della Sera?
Sembra che sia utile proprio in questi casi: abbassa notevolmente e in breve tempo nitriti e nitrati ed inoltre lega i metalli pesanti.