Visualizza la versione completa : Filtraggio giusto per un 120 litri
Vallisneria
23-05-2010, 15:28
salve a tutti.. sto allestendo un acquario di 120 litri (100*30*40) che sarà in futuro molto piantumato ma non ospiterà molti pesci..
in dotazione con questo acquario vi è un filtro interno con pompa e riscanldatore (pompa da 750 l/h) ... il filtro è stato caricato con cannolicchi, lana e spugna..
vorrei chiedere se un filtraggio del genere è sufficiente per un acquario come quello che voglio ottenere io o se devo aggiungere un filtro esterno.. aggiungendo un filtro appeso che è predisposto per un acquario di 50 litri miglioro la situazione o non cambia nulla?
vi ringrazio
lascia cosi com'è.magari puoi ottimizzare il filtro usando i siporax che aiutano anche per il calo dei nitrati.per filtro interno intendi la classica scatola nera incollata al vetro?
Vallisneria
23-05-2010, 16:05
si quella.. che io non ho siliconato ma ho agganciato al vetro con dei ganci..
Dovrebbe essere sufficente, in genere si opta per un filtro dotato di una ompa che riesca in un'ora a far girare una quantità di acqua pari a tre volte la capacità della vasca.
Tu da questo punto di vista sei più che a posto necessiteresti di una pompa da 360lt/h e ne hai una da 750 più del doppio, il tutto presumendo che il filtro sia opportunamente proporzionato alla pompa.
berto1886
24-05-2010, 22:47
bisogna considerare xò che i materiali filtranti rallentano molto il flusso... probabilmente la 750l/h va bene
Vallisneria
26-05-2010, 21:32
io non la ho comunque messa al massimo della portata.. il primo giorno era regolata al massimo e le piante sembravano soffrirne, così la ho abbassata, ma non so a che livello di portata sia, la scala non è graduata..
Guardando un po le schede di acquari molto ben tenuti e con tanti anni di vita ho notato che molti hanno un doppio filtraggio ed era per questo che mi sono preoccupata di chiedere se fosse o meno il caso di aggiungere un filtro esterno..
vitosolar
26-05-2010, 21:50
La potenza del filtro va bene ma se hai deciso di tenere molte piante e pochi pesci elimina la parte biologica del filtro(cannolicchi e altro) e lascia solo quella meccanica e all'occorrenza carbone o resine. Questo perchè le piante prediligono assorbire l'ammonio rispetto al nitrato perchè la pianta usa meno energia per l'assorbimento è cresce di più. Io ho provato nel mio acquario di 300 litri è ho notato un aumento nella velocità di crescita è non ho mai avuto problemi con i pesci io ho un acquario mediamente popolato. Un altro consiglio che ti posso dare anche se non riguarda il filtro e quello di non sifonare il fondo perchè dopo un pò la sostanza organica si decompone è fa da fertilizzante. Io adesso sono più di 2 anni che ho solo un filtro meccanico senza problemi. Da 6 esi o smesso di usare fertilizzanti (uso solo la co2)e l'unica cosa che è cambiata è la freguenza con cui devo pulire i vetri dalle alghe che è passata da una volta alla settimana a una al mese e le piante non hanno smesso di crescere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |