PDA

Visualizza la versione completa : Filtraggio giusto per un 120 litri

Vallisneria
23-05-2010, 15:28
salve a tutti.. sto allestendo un acquario di 120 litri (100*30*40) che sarà in futuro molto piantumato ma non ospiterà molti pesci..
in dotazione con questo acquario vi è un filtro interno con pompa e riscanldatore (pompa da 750 l/h) ... il filtro è stato caricato con cannolicchi, lana e spugna..
vorrei chiedere se un filtraggio del genere è sufficiente per un acquario come quello che voglio ottenere io o se devo aggiungere un filtro esterno.. aggiungendo un filtro appeso che è predisposto per un acquario di 50 litri miglioro la situazione o non cambia nulla?
vi ringrazio

super82
23-05-2010, 15:56
lascia cosi com'è.magari puoi ottimizzare il filtro usando i siporax che aiutano anche per il calo dei nitrati.per filtro interno intendi la classica scatola nera incollata al vetro?

Vallisneria
23-05-2010, 16:05
si quella.. che io non ho siliconato ma ho agganciato al vetro con dei ganci..

Giudima
23-05-2010, 16:43
Dovrebbe essere sufficente, in genere si opta per un filtro dotato di una ompa che riesca in un'ora a far girare una quantità di acqua pari a tre volte la capacità della vasca.

Tu da questo punto di vista sei più che a posto necessiteresti di una pompa da 360lt/h e ne hai una da 750 più del doppio, il tutto presumendo che il filtro sia opportunamente proporzionato alla pompa.

berto1886
24-05-2010, 22:47
bisogna considerare xò che i materiali filtranti rallentano molto il flusso... probabilmente la 750l/h va bene

Vallisneria
26-05-2010, 21:32
io non la ho comunque messa al massimo della portata.. il primo giorno era regolata al massimo e le piante sembravano soffrirne, così la ho abbassata, ma non so a che livello di portata sia, la scala non è graduata..
Guardando un po le schede di acquari molto ben tenuti e con tanti anni di vita ho notato che molti hanno un doppio filtraggio ed era per questo che mi sono preoccupata di chiedere se fosse o meno il caso di aggiungere un filtro esterno..

vitosolar
26-05-2010, 21:50
La potenza del filtro va bene ma se hai deciso di tenere molte piante e pochi pesci elimina la parte biologica del filtro(cannolicchi e altro) e lascia solo quella meccanica e all'occorrenza carbone o resine. Questo perchè le piante prediligono assorbire l'ammonio rispetto al nitrato perchè la pianta usa meno energia per l'assorbimento è cresce di più. Io ho provato nel mio acquario di 300 litri è ho notato un aumento nella velocità di crescita è non ho mai avuto problemi con i pesci io ho un acquario mediamente popolato. Un altro consiglio che ti posso dare anche se non riguarda il filtro e quello di non sifonare il fondo perchè dopo un pò la sostanza organica si decompone è fa da fertilizzante. Io adesso sono più di 2 anni che ho solo un filtro meccanico senza problemi. Da 6 esi o smesso di usare fertilizzanti (uso solo la co2)e l'unica cosa che è cambiata è la freguenza con cui devo pulire i vetri dalle alghe che è passata da una volta alla settimana a una al mese e le piante non hanno smesso di crescere.