Visualizza la versione completa : salve a tutti!
Da una settimana sono una felice "titolare" di acquario d'acqua dolce con quattro bellissimi pesciolini.
Mi perdonerete quindi se magari vi farò delle domande stupide ma sono neofita con voglia di imparare a far vivere bene i miei pescetti!
ciao!:-)
#28 -d03 sole -28.
Se il tuo ...acquario d'acqua dolce con quattro bellissimi pesciolini... come lasci intendere è stato avviato solo da una settimana potresti avere presto seri problemi.
SandyRey
23-05-2010, 20:30
ciao e benvenuto,
#28 -d03 sole -28.
Se il tuo ...acquario d'acqua dolce con quattro bellissimi pesciolini... come lasci intendere è stato avviato solo da una settimana potresti avere presto seri problemi.
spero di no...
se puoi darmi qualche consiglio invece di dirmi che potrei avere seri problemi lo gradirei tanto... visto che sono una neofita... e leggendo su internet si trovano mille versioni diverse per cui mi sono rivolta ad un forum di esperti acquariofili proprio per imparare di più.
;-)
------------------------------------------------------------------------
ciao e benvenutA,
grazie!
#28 -d03 sole -28.
spero di no...
se puoi darmi qualche consiglio invece di dirmi che potrei avere seri problemi lo gradirei tanto... visto che sono una neofita... e leggendo su internet si trovano mille versioni diverse per cui mi sono rivolta ad un forum di esperti acquariofili proprio per imparare di più.
;-)
Sarò sintetico, dal momento dell'avvio dell'acquario al momento in cui si inseriscono i primi pesci devono passare almeno 4 settimane o, comunque, deve verificarsi quello che in gergo viene definito "picco dei nitriti", un fenomeno per il quale i valori dei nitriti (NO2) subiscono una repentina impennata a seguito del processo di insediamnto dei batteri nel filtro.
In questo periodo è controindicatissimo ci siano degli animali in vasca, perchè elevati valori di nitriti sono micidiali per i pesciotti che possono lasciarci le pinne, fatto questo brevissimo sunto ti invito ad andarti a leggere la completissima "Guida dell'azoto" della Mod. Milly ;-)
Si. Capisco.
Mi sono informata su NO2 che poi diventa No3....il ciclo dell'azoto, mi sono riletta anche la fotosintesi, il ciclo di calvin benson per la mia piccola anubis, ossigeno e ...tanto ammmore :-)... cerco insomma di applicarmi :-)
Sfortunatamente mi hanno regalato dei pesci e una vaschetta da 6 litri.... che dovevo fare?
Ho acquistato la vasca da 40 litri in fretta e furia per evitare che morissero i pesci.
Cerco di tenere sotto controllo aggiungendo dei batteri "freschi" e ...speriamo bene.
Il filtro ovviamente non è ancora maturo ma cambio l'acqua un po' più frequentemente in questo periodo di start.
Faccio bene?
ciao
Si. Capisco.
Mi sono informata su NO2 che poi diventa No3....il ciclo dell'azoto, mi sono riletta anche la fotosintesi, il ciclo di calvin benson per la mia piccola anubis, ossigeno e ...tanto ammmore :-)... cerco insomma di applicarmi :-)
Sfortunatamente mi hanno regalato dei pesci e una vaschetta da 6 litri.... che dovevo fare?
Ho acquistato la vasca da 40 litri in fretta e furia per evitare che morissero i pesci.
Cerco di tenere sotto controllo aggiungendo dei batteri "freschi" e ...speriamo bene.
Il filtro ovviamente non è ancora maturo ma cambio l'acqua un po' più frequentemente in questo periodo di start.
Faccio bene?
ciao
La cosa migliore sarebbe togliere i pesci (che comunque sono troppi per la tua vasca) ed aspettare un mesetto che la vasca maturi.
In alternativa procurati (dovresti già averlo) il test dei nitriti (NO2) e controlla costantemente la vasca, tieni sempre pronta l'acqua per i cambi e procurati un areatore.
Tienici informati ;-)
Si. Capisco.
Faccio bene?
ciao
La cosa migliore sarebbe togliere i pesci (che comunque sono troppi per la tua vasca) ed aspettare un mesetto che la vasca maturi.
In alternativa procurati (dovresti già averlo) il test dei nitriti (NO2) e controlla costantemente la vasca, tieni sempre pronta l'acqua per i cambi e procurati un areatore.
Tienici informati ;-)
il test per NO2 era già in programma, e anche l'acquisto di un altra pianticella... ma essendo all'inizio andrei di un altra anubis nana.
L'aeratore c'è già e va continuamente e pure l'acqua è sempre pronta.
Grazie per i consigli. Vi terrò informati.
Ciao
Quasi dimenticavo.......... #23 #23
Chiedi a qualche moderatore di spostarti il post nella sezione Primo acquario
Enrico #155
24-05-2010, 09:10
Benvenuta Sole!
Benvenuta Sole!
grazie mille!
dragon-angel
24-05-2010, 12:55
benvenuta anche da parte mia!!!:-))
Si potrebbe spostare il topic, ma lasciamo questo per le presentazioni ;-)
Ovviamente il titolare del topic, a cui va il mio benvenuto, può aprirne uno in 2il mio primo acquario", dove darà tutte le info necessarie, in modo tale da ricevere i giusti consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |